NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perchè lasciare lasciare il mercato a Micro$oft?

Chiedilo all'armata brancaleone che si riconosce nell'mp4.

Definizioni alternative che mi vengono in mente sono: Abatantuono in "Attila flagello di Dio" et c; seguono a ruota i vituperi.Oppure la Canzone di Venditti "Il telegiornale" tratta da "Sotto il segno dei Pesci" del '78 (sai TG1, TG2, TG Speciale ...) Quando ancora la musica italiana non era fatta da un esercito di mentecatti capaci solo di esprimere la propria libidine in musica: diciamo che il cantante italiano tipico, avendo intenzione di persuadere una femmina a starci, già che c'è prende la chitrra in mano e comincia ad ansimare ...Così, se gli va bene, coi soldi delle adolescenti a cui è esplosa la sessualità più dei brufoli si compra anche la macchina nuova.

Ieri ho fatto una "breve" prova. Ovviamente non ho considerato i server di encoding di Envivio, quelli di Philips e, per quanto riguarda Sorenson, mi devo basare su ciò mi hanno detto loro, considetando eccessivo spendere 200€ per il gioco di una sera.

Ho codificato una clip con QuickTime, Dicas mpegable Xlive in Simple ed Advanced Simple (perchè costa solo 30€ e ne valeva la pena), DivX ed Xvid nelle configurazioni simple ed advance. Poi li ho riprodotti con EnvivioTV per QT e WMP, con Philips Platform4 2.2 col player di Dicas mpegable e con QuickTime 6.3

Questi i risultati di una clip 720*400:

Il consumo delle risorse di sistema del player di QT su Windows è mostruoso: il mio muletto ha un Athlon XP 2.2 e nelle scene con movimento non gli bastavano le risorse di sistema; mediamente ha preteso l'80% della CPU. In mezzo i Player di Envivio che, come plugin di QT, consuma la metà delle risorse di questo ed ha un rendering molto migliore; poi Philips. Il player di Dicas è straordinario. Si appoggia su DirectX al punto che con la ATI 9000 pro richiede solo dal 2 al 5% (massimo e raramente 7) delle risorse di sistema. In sintesi QuickTime mp4 fa schifo: il video ha una gamma di 2.2 anche se esportato con Win (se questa è la correzione automatica di cui si parlava quando uscì ... stiamo freschi) Mentre il player corregge il gamma degli altri encoder dello stesso fattore e, quindi, ne risultano filmati troppo chiari.

L'mp4 esportato da QuickTime va a scatti oltre la dimensione ISMA1 nello stesso QT player; su Envivio risulta con gamma molto scuro; su Philips con gamma molto scuro e su Dicas Player con gamma scuro e dimensione forzata a ISMA1 (320*240)

Dicas mpegable Xlive funziona su QT solo se impostato su Simple; su Philips pure.

DivX 5.1 Pro visual simple (no Qpel GMC e B) non gira con Envivio; con QT mostra un playback difettso per qualche secondo e poi lo schermo bianco. In Dicas player si vede ma male (tremolante). Non si vede col Philips (solo audio).

DivX 5.0.3 ha invece un playback corretto sia con QT che con envivio e Dicas; mi sono dimenticato con Philips.

XviD simple (no Qpel GMC e B) e quantizzazione H263 va su QT per qualche secondo (scadente, anche qui tremolante) poi schermo bianco. Si su Philips, si Su Dicas, No su Envivio (si sente solo l'audio)

XviD simple con quantizzazione mpeg non si vede su QT; si su Philips, si Su Dicas, no su Envivio (solo audio)

XviD simple advanced non funziona ne su Envivio ne su Philips; su Dicas si ma mostra bande verticali ancora più accentuate di quante già non ne mostri con Quantizzazione mpeg. Le bande non si vedono quando il file è riprodotto dal player Philips. In nessuno dei due casi è inpostato il dewiring mentre il de-blocking è al minimo. Le bande si vedono neppure col Player Dicas quando la quantizzazione di XviD è H263 (che è costante, non modulata in base alla frequenza e dà un'imagine più morbida, leggermente meno a fuoco di quella mpeg).

Classifica dei player (visto che tutti fanno sempre quella degli encoder:-):1/ Envivio 2/ Philips 3/ Dicas \ QT6.3 fuori classifica.

Poi ci sono le implementazioni dell' H26 già in circolazione (come quella di Envivio); il 3GPP che usa un diverso codec audio. Player mp4 per PocketPC come quello di Philips e *orrore* Cinepak (chiamato "mobile") come nel caso di Kinoma per Palm che, però, data la differenza fra un player e l'altro, non può esportare audio di qualità compresso perchè, a meno di non considerare di qualità l' ADPCM, resta il Clie Audio che non è supportato da Os5 ma solo via hardware da alcuni Sony; codifica movies che sono privi di interoperabilità (non ce n'è molta fra Palm, Sony, Handspring, Tapwave Zodiac et c.) e NON pernette di vedere i DivX, come scritto nelle news di macitynet. I DivX li può importare (probabilmente se esportati col profilo Handheld) ma li ri-comprime in Cinepak!

L'entertainment: l'home video, il cinema. Dolby Laborarories Vs THX; Meridian; i produttori di soluzioni digitali per i teatri che propongono *ogniuno* un diverso codec proprietario, un diverso DRM. Infine, perchè la realtà supera sempre la fantasia, le discussioni per Mpeg 7 e/o per il 21.

Mi viene da ridere; la cosa più gentile che posso fare è dire che sono idioti. Tutti.

Dall'altra parte, un solo sistema, perfetto nella concezione e nell'integrazione: Un codec video (più un altro per la cattura delle immagini da schermo); un codec audio 7+1 per il cinema e l'home ent, un secondo 2ch lossless per l'alta fedeltà ed un ultimo per la registrazione della voce umana a bassi datarate. Un solo Player (più uno per i PocketPC) un solo DRM.

Semplicemente perfetto. Sorry

Gianni

ps: DivX ed XviD sono stati riformattati con mp4UI

che strano tutti i miei amici e colleghi con dei PC guardano i divx con player diversi dal WMP perche' credono che vadano meglio ... devo arguire che sono tutti degli idioti!

Hola al Mundo !Posted Image.

Anche se non ci si crede ho sempre usato Outlook su X invece che mail; ora vorrei fare il passaggio su .. Ho configurato Outlook su tanti mac e pc, no problem, ma... non riesco a configurare MAIL sul MIo mac!!

Dove trovo supporto ?

Non vorrei riscrivere gli accounts , almeno importarli da Outlook....

Mucha Gracias, Dios les Bendicas....

RiK

Power, quello che dici non ha molto a che vedere col mio discorso. Anzi si, lo conferma. DivX non è Windows media series 9 ma mp4 in un "contenitore" AVI.

cmq: Con la versione 7 ed 8 di WMP c'erano problemi nel playback dei DivX per cui si usava la 6.2 che funzionava alla perfezione. Con WM9 sono stati risolti tutti i problemi.

Dì ai tuoi amici di aggiornarsi.

Gianni

Ho un file mbox troppo grande e Mail non può più gestirlo. (Mai superare il GIGA!) Vorrei spaccarlo in più parti e riimportare le caselle in Mail. Sul forum Apple ho letto vari suggerimenti ma nessuno mi ha aiutato. C'è nessuno che mi può aiutare? Grazie in anticipo