NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest

Recommended Posts

Grazie Luca, con lo svedese funziona, ma non con il russo, quel che mi sembra strano visto che vedo i siti russi con i caratteri cirillici senza nessun problema.

Tom > Leggi meglio a fianco. Ti basta trascinarne una sopra.

non avevo capito; se mi avessi detto in alto o in primo piano sarebbe stato più chiaro, grazie comunque Posted Image

(scusa, ma oltre ad essere un po' tonto sono anche vecchio e stanco Posted Image)

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

>Alain: se proprio ti serve il russo, per ora ho trovato questo sito:

http://www.mikeosx.com/solutions/programs/safari.html

dove c'è un programmino che ti russifica (solo) Safari:

http://www.mikeosx.com/files/russian/russiansafari2.1.1.dmg

A me funziona.

Il passaggio al russo o all'italiano lo fai sempre come ti diceva Luca (sposti la lingua prescelta al primo posto nella lista e poi riapri l'applicazione).

Ah, bazzicando in quel sito ho trovato altre russificazioni per queste applicazioni:

Chess, Chess, ColorSync Utility, Disk Utility, Image Capture, Internet Connect, Keychain Access, Mail, Preview, Print Center, Stickies, TextEdit, Transmit 2.3, Net Barrier, Frogblast 1.2.4, X11.

Volevo provare a russificare Mail, ma dopo aver scaricato il file

http://www.mikeosx.com/files/russian/Mail%20ru.lproj.sitx

non riesco a scompattarlo.

Non è che qualcuno che magari ha StuffIt Deluxe mi fa il piacere di scompattarlo e spedirmelo...? Posted Image Sono solo 200 KB...

P.S. Alain> Se invece devi scrivere in russo, scaricati CyrilliX Lite 1.2 (c'è su VersionTracker). E' perfetto.

Fermi tutti! Ho provato 'ste russificazioni e:

1) Safari parte ma apre la pagina dei preferiti e non si schioda di lì (non c'è la voce di menù per tornare alla navigazione normale...);

2) Mail crasha in partenza.

3) CyrilliX Lite è l'unico che funge bene (almeno uno!)

[ehm, sono riuscito a scompattare il file .sitx, mi ero solo perso in un bicchier d'acqua Posted Image]

Segnalerò a quei ragazzi volenterosi che ancora non ci siamo ;P

Daniele, spasibo za pomoch. Proprobuju programmy, kotorye ty mne posovetoval Posted Image

(traduco per chi non mastica la lingua di Puskin: Daniele grazie per il tuo aiuto, proverò i programmi da te indicati)

Prima di consigliarti di buttare le preferenze, prova a riparare i privilegi (Utility Disco) e a fare un reset della PRAM (premi mela-alt-p-r all'avvio finché non senti un paio di boing d'avvio).

Daniele, sei un grande (????? ?? ???????!)

Infatti la russificazione per safari e mail non vanno, ma CyrilliX Lite è super comodo, specie per chi è abituato a scrivere usando la traslitterazione: i tasti corrispondono perfettamente, ho anche trovato "io" (alt e).

Mia mogliettina sarà felice di potere scrivere ai suoi usando caratteri cirillici.

Grazie, grazie (??? ? ???!)

Mi sembra che i caratteri cirillici contenuti in questo post li vedi come ? Me lo puoi confermare? C'è un modo di convertire la "pseudografica" in cirillico?

Mhm, direi che è fondamentale il reset della PRAM Posted ImagePosted Image

Comunque, qualche esperto di Mac ci sarà sul Forum, per cui lancio la domanda... come potrebbe risolvere problemi software il reset della PRAM? (sono serio...)

senti Luca, io mi baso su esperienze personali...

il reset delle PRAM fa pulizia in certe impostazioni... e, a volte, serve a stabilizzare funzionamenti particolari del sistema...

ti ho già dimostrato che tale reset pulisce alcune informazioni ivi allocate da parte del sistema e quindi, de facto, influenza il software...

Ho cercato sul sito Apple...

Note: When you reset PRAM, preferences for Open Firmware, serial ports, video, and sound are lost. This affects the settings in some of your control panels, including the following:

Memory (RAM disk and other settings are lost)

Monitors

Sound

Keyboard

Mouse (or Trackpad)

AppleTalk

Power Manager

Map

Some third-party software programs also store information in PRAM.

e

Most user settings that need to be present at system startup are stored in parameter RAM. Parameter RAM takes up 256 bytes of battery-powered RAM: 20 bytes are documented in this chapter, and 236 bytes are reserved by the system software. The 236 bytes of parameter RAM are also known as extended parameter RAM. The parameter RAM is located in the computer's real-time clock chip, together with the date and time setting. No matter what system disk is used at system startup, parameter RAM ensures that certain settings remain the same on a given computer from one session to another.

Much of the information stored in parameter RAM is used exclusively by the system software. For example, system software uses 2 bits of parameter RAM to keep track of how many times menu items should blink after being selected. Other values stored in parameter RAM are useful to applications. For example, parameter RAM stores the suggested time interval that your application should use when determining whether two mouse clicks constitute a double-click.

Dubito che i dati presenti nella PRAM possano influenzare Mail Posted Image

Comunque, hai provato a spostare dalla cartella "~/Libreria/Preferences/" il file "com.apple.Mail.plist"?

Apple><FONT COLOR="ff0000">Much of the information stored in parameter RAM is used exclusively by the system software. For example, system software uses 2 bits of parameter RAM to keep track of how many times menu items should blink after being selected. Other values stored in parameter RAM are useful to applications. For example, parameter RAM stores the suggested time interval that your application should use when determining whether two mouse clicks constitute a double-click.</FONT>

Luca><FONT COLOR="0077aa">Dubito che i dati presenti nella PRAM possano influenzare Mail</FONT>

La tua analisi non è completa perché è chiaramente scritto che alcuni valori contenuti nella ram parametrica sono utili alle applicazioni... quindi tu non puoi sapere se Mail o altre applicazioni fanno riferimento ai dati della PRAM per avviarsi o per funzionare o per verificare alcuni dati (data, ora, ecc...).

Ciò non significa che Mail o altre applicazioni funzionino solo se la PRAM è 'in ordine' ma che alcuni dati contenuti in essa possono influenzare il comportamento del sistema.