NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest

Recommended Posts

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">ma che alcuni dati contenuti in essa possono influenzare il comportamento del sistema.</FONT>

Ho mai detto che la PRAM è inutile per il Sistema Operativo e che i dati in essa contenuti non ne "modificano" il funzionamento?

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alain, mi sembra di capire che abbiamo qualcosa in comune... Posted Image anche se la mia mogliettina scrive ai suoi dal mio ex PC che ha ereditato da me, che per ora mi tengo stretto il PB. Forse prima o poi switcherà pure lei...

Eh sì, CyrilliX Lite è una goduria. Io poi ho sempre scritto usando la traslitterazione, sin dai tempi di Windows 98 (allora si doveva rimappare la tastiera bla bla bla) e non ho mai imparato la disposizione "tradizionale" della tastiera cirillica.

Ti confermo che i caratteri cirillici che hai scritto qui li vedo come punti interrogativi. Tiro a caso: discus non supporta Unicode? Se è così, non potrai mai convertire questi "?" in qualcos'altro (pazienza).

Però OS X per chi deve scrivere con altri alfabeti è troppo bello. Finalmente.

P.S. Mi traslitteri i punti interrogativi?

repetita iuvant:

<FONT COLOR="ff0000">Apple>Much of the information stored in parameter RAM is used exclusively by the system software. For example, system software uses 2 bits of parameter RAM to keep track of how many times menu items should blink after being selected. Other values stored in parameter RAM are useful to applications. For example, parameter RAM stores the suggested time interval that your application should use when determining whether two mouse clicks constitute a double-click. </FONT>

non sono io a sostenerlo...

nella mia ignoranza (non pretendo di sapere tutto), basandomi però sull'esperienza, penso che ci sia correlazione tra preferenze delle singole applicazioni e altre preferenze catalogate e contenute ad esempio nella PRAM...

quindi, magari, è sufficiente resettare le PRAM per risolvere piccoli problemi di funzionamento come, ad esempio, l'avvio di alcune applicazioni...

detto questo, buon appetito...

da ieri pomeriggio mi sono accorto che alcune applicazioni Apple non si aprono più (Mail, Safari, Visore Processi, iPhoto, GarageBand e molte altre...). Ho dato un'occhiata al forum Apple e mi sono reso conto che sono in buona compagnia.

Molti credono che si tratti di un problema introdotto dall'ultimo aggiornamento sicurezza (26/01/2004), ma io, come ho già detto ho avuto problemi solo da ieri (cioè quattro giorni di uso intensivo dopo). Non serve a niente usare l'Utility Disco o riavviare, ma a quanto pare se faccio un logout, poi login come root e poi nuovamente login come utente normale, tutto torna alla normalità...

Tom><FONT COLOR="119911">Per scrivere in russo puoi anche selezionare il giusto layout di tastiera (Pref. di Sistema>Internazionale>Menu tastiera) in tutte le applicazioni Cocoa</FONT>

Tom, è vero, ma il problema è che in quel modo devi essere pratico della disposizione dei caratteri cirillici sulla tastiera alla maniera russa.

Esempio: dove sulla tastiera italiana (o anche U.S.) noi abbiamo le lettere "a, s, d, f" (2a fila) i russi hanno (traslittero) "f, y, v, a". Non c'è nemmeno una corrispondenza fonetica con le tastiere occidentali...

E guarda che è veramente dura scrivere più di due parole in quel modo. Se poi non hai nemmeno dei bollini appiccicati sui tasti è semplicemente impossibile.

CyrilliX Lite invece ti crea un nuovo layout di tastiera russo (ma anche ucraino, bulgaro, ecc.) che ti piazza le lettere russe esattamente dove stanno le loro corrispondenti fonetiche italiane (devi solo imparare dove si trovano quelle lettere che in italiano proprio non esistono).

Così io posso scrivere in russo pressappoco alla stessa velocità in cui scrivo in italiano.

Posted Image

E' per questo che Alain diceva: <FONT COLOR="ff6000">CyrilliX Lite è super comodo, specie per chi è abituato a scrivere usando la traslitterazione: i tasti corrispondono perfettamente, ho anche trovato "io" (alt e)</FONT>