NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest

Recommended Posts

>dove hanno trovato il coraggio di presentare un browser che non supportava le piu' classiche formattazioni del 99 per cento dei siti Web basati su CSS?

--- direi che lo hanno trovato quando lo hanno annunciato come una beta...

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<font color="119911">1. Si tratta di un baco di Safari, e non di Usabile.it, anche se naturalmente la cosa non può non interessare gli sviluppatori (e infatti ne parliamo).

2. Safari è in </font>"public beta"<font color="119911">: è bene ribadire che non si tratta di un prodotto finito ma di una </font>versione provvisoria<font color="119911"> che circola proprio per effettuare i test del caso; c'è dunque </font><u>tutto il tempo per porvi rimedio in vista della versione ufficiale</u><font color="119911">.

3. Il baco, seppur spiacevole, riguarda un prodotto per il momento di nicchia, che circola cioè all'interno di una comunità ristretta e tecnologicamente avvertita: </font>nessuno fra gli utilizzatori attuali di Safari si aspetta un browser perfetto<font color="119911">, né si spaventa se il computer va in bomba. Anzi, come vediamo, due utilizzatori - peraltro esperti - hanno dato un fattivo contributo allo sviluppo del prodotto.</font>

Ecco, questo è un atteggiamento professionale e logico...

Ah, mi sono permesso di indicare qualche passaggio interessante...

Vincenzo > stai scherzando? Non capisco perche' dovrei andarmene... In questo Forum c'e' tanta gente che ha i nervi piu' che saldi, regge bene il contraddittorio e non si spaventa di fronte alle polemiche.

E' una rivoluzione 'culturale': dieci anni fa erano ancora poche le capacita' di comunicare; oggi il Villaggio Globale consente le telecomunicazioni fra centinaia di milioni di abitanti di tutto il Pianeta. I quali possono finalmente fare raffronti sui prezzi, sulle tecnologie, sulle macchine e sui sistemi operativi. Non si puo' piu' fare i furbi. E' finita l'Era dell'Evangelismo: non si puo' immettere sul mercato dei browser uno User Agent che non supporta quasi nulla degli Standard W3C e pretendere che nessuno intervenga per mettere i puntini sugli 'i'.

Ti faccio un esempio calcistico: dieci anni fa il cento per cento dei giornalisti sportivi italiani propagandava sulle gazzette sportive un'interpretazione del cosiddetto Fuorigioco 'passivo' che l'International Board aveva bocciato con una delibera ufficiale. Tutti sapevano che si trattava di invenzioni giornalistiche, ma pochi osavano dirlo.

Oggi tutti possono scaricare dal sito Internet della FIFA i documenti dell'IFAB e sputtanare chi s'inventa regolamenti inesistenti.

P.S. - Vincenzo, gia' che ci sei, potresti spiegarmi cosa intendevi dire quando dicevi che io sputo nel piatto in cui mangio? Non ho capito nemmeno questa cosa del 'tu leggi troppo - ? -, fai nulla e commenti i siti degli altri'...

Matteo > Usabile.it e' una testata giornalistica, non un forum in cui si puo' discutere con espressioni colorite e satireggianti. Loro hanno usato un linguaggio estremamente diplomatico, ma il giramento di palle traspare in maniera evidente.

Ti ricordo che del Consorzio del Web fa parte anche la nostra Presidenza del Consiglio, la Provincia di Milano ed altri Enti pubblici. Io auspico vi si iscrivano anche le Associazioni dei Consumatori.

Matteo > leggendo bene, tu hai riportato alcune frasi che mi sembrano estremamente sibilline. Metto un 'numeretto' accanto a ciascuna, cosi' non puoi far finta di non vederle:

'Il baco, seppur spiacevole, riguarda un prodotto per il momento di nicchia - (1) - che circola cioè all'interno di una comunità ristretta - (2) - e tecnologicamente avvertita - (3) -: nessuno fra gli utilizzatori attuali di Safari si aspetta un browser perfetto - (4) -, né si spaventa se il computer va in bomba' - (5).

Non ti fischiano le orecchie? Posted Image

Cmq e' vero che leggo molto. Poco fa ho letto un articolo nel sito di Apple Internet Developer che prende 5 o 6 Javascript (fra le milionate di combinazioni possibili), peraltro impostati in maniera assai discutibile, e arrivano a stilare una classifica fra i vari browser da cui risulterebbe che Safari e' quasi perfetto...

Questo e' il pezzullo:

http://developer.apple.com/internet/javascript/jstests.html

Naturalmente Netscape non viene neppure menzionato: come se non esistesse. Bell'esempio di obiettivita' , complimenti !!!!

Alberto> ah, le ho viste, forse le intendiamo in maniera diversa:

(1) e (2) - Usable.it è una testa giornalistica e quindi rivolta a tutti, non ha una connotazione precisa come macity, per esempio... I contatti fatti attraverso Safari sono, ovviamente, utenti mac e come ben sai (avendo contribuito :P) l'utenza informatica Mac ruota intorno al 5%... Non tutti usano Safari su Mac, quindi...

(3) - lo prendo come un complimento... gli utenti Mac sono più competenti.

(4) - se han detto che è una beta un motivo ci sarà, no? Personalmente continuo ad usare Chimera, il mio giudizio su Safari è buono ma quello <u>definitivo</u> non può presindere dal test della versione finale.

(5) - ritengo la frase legata a quella precedente seppur sbagliata: Safari si blocca sul loro sito, ma il computer NON va in bomba... se si riferivano genericamente ad una instabilità del sistema mi sorgono dubbi sulla loro professionalità...

Alberto> penso che Vincenzo fosse irritato dal tuo atteggiamento critico a priori...

Passami il termine... io me ne frego, sei libero di esprimerti come meglio credi nell'ambito di una discussione civile; questo "distacco" nasce anche dal fatto che un po' ti comporti come Moratti (parafrasando il tuo esempio calcistico) che si preoccupa dei rigori altrui piuttosto che dei favoritismi ricevuti o delle prestazioni della sua squadra.

<font size="-2">(ogni riferimento a persone esistenti vorrebbe essere casuale ma non lo è...)</font>

Non posso considerare i tuoi giudizi obbiettivamente finchè non avrai maturato una esperienza diretta con i software o gli OS che tu critichi...

Per il resto i tuoi interventi sono competenti e ispirati.

Sì...se ti riferisci a questo:

http://developer.apple.com/internet/css/xmltransformations.html

e X NON è andato in bomba, semplicemente Safari ha caricato in maniera errata la pagina (ho caricato questo link: http://www.scottandrew.com/pub/xml/index.xml , l'unico esempio riportato nella pagina...)

Safari:

Posted Image

Chimera:

Posted Image

Questo significa che Safari deve essere sviluppato, non che fa schifo... (tra l'altro ho segnalato la pagina a Apple)

Alberto> Naturalmente Netscape non viene neppure menzionato: come se non esistesse.

Alberto, ho letto anch'io l'articolo. Non parla di Netscape direttamente, ma parla di Mozilla (che fra l'altro esce dal test meglio di Safari). Mozilla e Netscape non condividono il motore? Suppongo che i risultati di Mozilla si possano estendere a Netscape.

scusa, poi proverò a nn risponderti +, in maniera da nn rubare tempo utile allo sviluppo di titanix ... dalle tue parole mi pare di intuire che <font color="ff0000">safari, da te provato</font> (1) nn ti abbia soddisfatto (2), perchè non ti caricava le pagine web (3) tipo la tua (4) che invece rispondono a tutti gli standard (5) elencati nel <font color="0000ff">tuo bellissimo libro</font> che tutti non abbiamo mancato di elogiare in altro thread!

Da quanto ho capito il tuo sito è perfettamente navigabile tanto dal tuo palmare (sia con IE che con Opera), che dal tuo cellulare Wap, per nn parlare dell'ultimo systema operativo di Apple (che tu ben conosci!) che presenta circa 8 browser (IE, Safari, Netscape, Mozilla, Omniweb, Opera, iCab, Chimera) ...

Le considerazioni circa le tue troppe letture sono riferite al fatto che se tu (probabilmente) passassi meno tempo a leggere i blogs altrui, ed invece provassi le cose saresti senz'altro più affidabile; questo non perchè Safari sia perfetto, ma perchè è buona usanza provare le cose prima di parlarne (bene o male)!il tutto perchè nn si può sempre fare riferimento ai sentito dire!