NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest

Recommended Posts

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devi inserire come server di posta in uscita (SMTP) quello del provider con cui ti connetti.

Se sei connesso con Libero, tutti gli account di posta dovranno avere il server SMTP di libero...

P.s. questo accorgimento vale per tutti i programmi di posta POP.

Ho anch'io una domanda,

quale opzione devo disabilitare per far si che quando scarico la posta con mail, non rimanga una copia dei messaggi sul server?

Mi è sempre capitato che scaricando la posta da mail e successivamente da un altro computer outlook riscaricavo i messaggi.

grazie davide

non capisco matteo...

io ho configurato tre server di posta libero pop tin imap mac smtp e uso alternativamente uno dei tre per inviare...

libero come account gratuito semmai ha problemi di traffico del server..

scusate ragazzi, perchè non leggete i vecchi thread su Mail?!? ogni volta che appare un thread su Mail (di qualunque cosa si posti) uno chiede come si rimuove la posta dal server ...

prego vincenzo

Anch'io non capisco l'indicazione di Matteo...

Ho diversi account (Libero, Infinito x3, Telecom) che uso indistamente in uscita. Basta scegliere quale account usare dal popup menu.

Avendo ADSL di Telecoma, come server smtp per ogni singolo account, ho indicato quello di tin.it.

Boh, che vi devo dì...

se non imposto l'SMTP dei miei account di posta con quello del provider che mi fornisce l'abbonamento non riesco a inviare la posta elettronica.

sarà colpa di entourage...

nel dettaglio: il pop server rimane quello dell'account: iol (popmail.iol.it), .mac (mail.mac.com)... l'smtp invece è sempre lo stesso (nel mio caso smtp.atlavia.it di atlanet...).

Il motivo non lo conosco ma anche con il mio precedente abbonamento a IOL (56k) dovevo impostare il programma di posta in maniera analoga...

Sì, ma dipende dal server cui sei collegato in quel momento. Se sei connesso a Libero, per esempio, e tenti di inviare la posta con l'account Tiscali (in cui il server SMTP è impostato a smtp.tiscali.it, immagino) la posta non parte.

Almeno, la mia non parte.

Quando sono connesso a Libero, il server SMTP impostato su TUTTI gli account deve essere quello di Libero se voglio far partire la posta. Il server POP invece resta quello originale dell'account.

Altrimenti, per spedire posta con l'account Libero bisogna connettersi al server Libero, con l'account Tiscali al server Tiscali e così via...

Concordo pienamente con Luciano,

aggiungo solamente che con Mail adesso non e' piu' necessario modificare la configurazione dell'account ogni volta che si cambia la connessione di rete (e quindi il provider); infatti mail prova ad inviare la mail con server SMTP impostato per l'account e se non ci riesce ci chiede se vogliamo provare con un altro SMTP fra quelli che abbiamo gia' impostato: qui basta scegliere quello del ISP che stiamo utilizzando in quel momento e sei a posto.

Vi segnalo uno script http://www.macosxhints.com/article.php?story=20030120064627834&query=smtp che permette di reimpostare il server SMTP in base alla connessione.

E' vero che mail prova tutti gli smtp server ma è una bella rottura dover cliccare i pulsanti ...

TUTTI i provider NON permettono l'utilizzo del smtp server se non siete collegati con la lore rete semplicemente per evitare che uno spammer li utilizzi a go-go.

Se questa regola semplice non viene rispettata abbiamo un open relay server che fa la gioia di tanti riempicaselle.

Ultima nota: se volete un smtp server che funziona INDIPENDENTEMENTE da chi siete collegati usate quello di email.it che richiede l'autenticazione anche per spedire.

Ciao GioP