NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest
 Share

Recommended Posts

l' avviso che non potevo spedire da libero mi è comparso più volte eppure insistendo lo ha fatto... ...da tin mai ma sono collegato con telecom...mai da mac però... ( in ogni caso l' indirizzo che compare a chi riceve la posta è sempre quello che uso in quel momento libero tin o mac...)

la questione mi confonde un pò...

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'indirizzo che compare nell'intestazione é quello che si usa...

la questione dei server in uscita mi incuriosisce: avendo avuto lo stesso problema con i miei ultimi due provider ho dato per scontato che fosse così per tutti.

personalmente l'avevo giustificata come se il provider con cui ci si connette richiedesse una specie di connessione dedicata con il programma di posta (o viceversa) e si occupasse di smistare la posta ai destinatari indipendentemente dall'account utilizzato.

Secondo me ha ragione Giovanni, cioè i vari provider non permettono l'uso del loro smtp server a chi non è collegato direttamente con loro per evitare, o almeno limitare, problemi di spamming.

Io il problema ce l'ho con tutti i provider che conosco, e cioè Infostrada (Libero, iol, inwind) Tiscali, Tin, Telecom con l'adsl etc.

no, luciano, ti assicuro che io riesco a mandare mail da un account su virgilio essendo connesso da libero o da fasstweb ... ti allego l'istantanea delle mie impostazioni, magari ti è utile ...Posted Image

ho fatto alcune prove e ora ho le idee più chiare

Se spedisco indicando come account Libero ma sono collegato via tin ( adsl) la prima volta che apro una sessione di Mail mi avvisa che devo cambiare server in uscita ( quello di tin o mac) perchè non posso usare quello di Libero.

seleziono tin il tutto parte e in seguito a sessione di Mail aperta tutta la corrispondenza di Libero parte dal server tin fino a che non chiudo l' applicazione Mail ...alla riapertura mi farà la stessa domanda finchè non modificherò in via defnitiva il server di uscita dell' account Libero mettendo quello tin mail.tin.it ( se continuo a collegarmi via adsl tin naturalmente)

Se invece avessi risposto usa il server smpt.mac la posta mi sarebbe stata restituita dal mail administrator con l' avvertenza che il mittente ( libero) e il server ( mac) non sono dello stesso account

Se spedisco con account .mac tutto parte dal server smpt mac ( anche se sono collegato via tim)

Quindi il server mac non è dello stesso tipo del server pop Libero è imap e funziona in modo evidentemente diverso ...

(tin può essere pop se gratuito imap se a pagamento ...es. se hai adsl.. nel caso immagino funzioni con le modalita del .mac)

Non so che dire.

A me con un impostazione come la prima che hai mandato le mail partono solo se sono collegato a tin, e con la seconda solo se sono collegato a libero.

Nessun problema invece con la posta in arrivo. I server POP non sembrano avere queste limitazioni.

Una precisazione ( che conferma quanto scritto da Giovanni e a rileggere anche da Matteo ) nell' account mac sono autenticato anche in uscita con nome e password...

Inviterei marco Banfi a verificare se nelle opzioni del server in uscita ha impostato o meno password e nome utente perchè se così fosse si spiegherebbe perchè invia la posta anche se collegato con altro server ( vuol dire che l' account supporta il servizio)

Posso solo aggiungere quindi che se volete un server che funzioni così in alternativa a quello indicato da Giiovanni usate .mac così aiutiamo la Apple ..hehe ...(io cmq sono contento del servizio .mac...antivirus...backup...i disk...e sconti..che non ancora mai utilizzato...)

Riccardo, ho la pwd solo su virgilio, quello con cui sono normalmente connesso da casa, sugli altri no. comunque, dall'account di virgilio posso mandare mail anche quando sono in ufficio, connesso a fastweb ...

Se un SMTP server accetta la posta in entrata anche se siete in un "dominio" diverso i casi sono :

- vi autenticate anche per la posta in uscita

- il dominio è stato esplicitamente incluso fra quelli autorizzati

- si tratta di un OPEN RELAY, che verrà utilizzato da tutti gli spammer e inserito in tutte le black list MOLTO rapidamente

Altri casi non ne vedo ma fatemeli sapere.

Giovanni

Grazie a tutti per aver risposto anche se tutte queste cose le sapevo già e sono ancora molto diffidente su mail anche perchè a volte mi connetto con il server di tele 2 dove non ho indirizzo e mail e conseguentemente non ho server di posta in uscita quindi i problemi si riaffacciano di nuovo.

P.s. come mai quando mi arriva una e-mail che contiene dei link molto spesso non me li apre?

ho trovato questo:

" I am using Safari v.70 alpha which isn't even an rc at all now, and issues with java and flash are vastly improved.  Things like keychain integration, bookmark import/export, and forms autofill work like a charm.  Tabs have a much more efficient and "preview" style, which in my opinion are superior to the mozilla tabs."

Scatta la ricerca chi la trova prima un orsachiotto in omaggio!