Sign in to follow this  
elCamorra

recupero dati da hd danneggiato

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemone :confused::confused::confused: e ho bisogno di tutto il vostro supporto per sperare di riuscire a risolverlo...

l'hd del mio macbook pro è partito, non solo non si avvia più viene rilevato saltuariamente e se cerco di inizializzarlo mi da errore di input/output (ho un macbook pro 1.83Ghz, di primissima generazione con hd TOSHIBA da 80GB), a questo punto penso che la sostituzione sia doverosa, così proverò a comprare un hd a buon prezzo più performante e capiente e mi accingerò in questa nuova avventura:).

Prima di fare tutto questo però ho assoluta necessità di salvare i miei dati, mi interessa solo salvare il lavoro che stavo svolgendo da alcuni mesi, si parla di qualche centinaio di mega; ho googleggiato un po' e ho visto che i due software consigliati per il ripristino dati sono diskwarrior e teachtool, sapete dirmi nulla a riguardo o darmi qualche consiglio?

Secondo voi un recupero di questi dati è possibile? Spero tanto di avere vostre risposte grazie mille.

uno dei programmi migliori è data rescue se si può recuperare qualcosa lui lo recupera, il problema è che con errori di input/output potresti non riuscirci comunque.

eh mi sa che con data rescue non riesco a fare niente.... ho già provato, mi pare (ma attendo conferme) che recuperi dati dalle partizioni mentre attualmente a me viene rilevato l'hd ma se vado su utility disco non vede nessuna partizione.

Elcamorra, ti consiglio caldamente di usare Disk Warrior.

Accedi al tuo mac portatile con un altro mac collegato tramite un cavo firewire e con il macbook in target mode (tieni premuto il tasto T all'avvio fino a che non compare l'icona di firewire).

Poi avvi disk warrior 4.1 dal mac a cui hai collegato il macbook e cerchi di fare le tre cose che fa DW: risistemare la directory del disco interno, recuperare i dati, sistemare l'hardware.

Anche con DW non sono assicurati i risultati, eh. Dipende da cosa è successo al tuo disco (problemi hardware o software).

In ogni caso, l'assistenza Apple ti cambia il disco (se il mac è ancora in garanzia) e ti recupera i dati se è possibile farlo, con un costo di 40 euro/ora. Se il problema è molto grave e i dati assolutamente da recuperare, spediscono l'hd in germania ad una ditta specializzata che fa recupero dati in camera bianca a costi decisamente più alti.

Fammi sapere.

Ciao

Grazie mille Maurizio, ora sono al lavoro e proverò questa sera a fare come mi hai suggerito, probabilmente continuerò a disturbarti se dovessi avere qualche dubbio.

Anzi ne approfitto subito: non avendo un altro mac a disposizione ho fatto così: ho installato leopard in una partizione su un hd esterno e avvio il mac da lì (credo possa andare bene comunque), ho già installato disk warrior 4.1 ma almeno dai primi tentativi di ieri sera mi pareva che lavorasse sulle partizioni, mentre io riesco a rilevare il disco ma non risulta partizionato, mi smentisci queste mie impressioni per favore?

Si va bene lo stesso a patto che nella partizione dell'hd esterno ci sia sufficiente spazio per buttare i dati che (se dio vuole) recupererà dal macbook.

Per le partizioni di cui mi chiedi, non saprei dirti. Da quello che so io e che ho visto di persona, DW lavora sull'intero HD. L'importante comunque è che tu possa rilevare il disco e recuperare i dati.

Allora mi sono messo al lavoro...

nè nel menu a tendina in Directory nè nel menu Files non c'è il mio hd interno, riesco solo a vederlo nel Menu Hardware, eseguo il test e mi da il seguente risultato:

Starting new test on...

Device TOSHIBA MK8032GSX

Serial Number: 16F30915T

Type: ATA Device (Serial)

When: Mon Sep 15 19.33.25 CEST 2008

This hard drive does not have built-in S.M.A.R.T. diagnostics.

Test completed.

Bhò non so proprio cosa fare, aspetto consigli.