Sign in to follow this  
cecco81

Macbook non parte

Recommended Posts

Buongiorno!ieri dopo aver fatto uno shutdown,poichè il mac si era completamente bloccato,sono caduto nella disperazione....:(

Infatti inizialmente il mac presentava solo la rotellina che girava ininterrottamente,poi a un secondo riavvio mi ha presentato questa scritta: diskOs2: 0xe0030005 (undefined).

Ho provato ad andare in utility disco ma non riesce ad accedervi tramite il disco di installazione,poi ho fatto l'hardware test completo ma mi dice che non ha problemi....

cosa posso fare?ho resettato anche la Pram ma nisba.....vi ringfrazio per l'attenzione...:)

Macbook core 2 duo da 2ghz , disco da 160 gb

azz... problema identico anche per me ieri!!

non si avvia più e dopo 2, 3 minuti sullo schermo appare la cartella col "?"

...non riesco nemmeno a far partire il cd di installazione (lo risputa fuori)

ho provato a resettare Pram e Vram ma non è successo niente

HELP PLEASE

Nel primo caso penso che si tratti del Master Boot Record che è andato... Provare a reinstallare tutto con buona pace dei dati memorizzati se non si è fatto un backup.

Nel secondo caso è proprio il disco che fisicamente ha dato forfait... anche qui, se non c'è stato backup, i dati memorizzati sono passati a miglior vita.

E' un disastro questi dischi rotti,

per me è tutta colpa di Apple da quando ha introdotto lo standbye che sospende su disco.

Quindi in base a quanta RAM si monta una volta chiuso il coperchio... il laptop inizia a scrivere a massima velocità sul disco, la copia di tutto il contenuto della RAM, per quasi anche un 1 minuto intero (nel caso di4gb) .

Se una persona non lo sa o non ci pensa, una volta chiuso il coperchio alza e muove e infila nelle cartelle il notebook da trasportare in giro... proprio nel momento in cui è più delicato questo a mio avviso aumenta parecchio il rischio di rottura.

Perfortuna sul mb è molto veloce sostituirlo ...

NB: consiglio questo software che abilita il standbye alla vecchia maniera (ovvero solo su RAM e non fa la doppia copia su HD) :

http://www.jinx.de/SmartSleep.html

grazie per le risposte ragazzi

eh si, è proprio andato l'hd perchè l'ho provato a collegare al pc fisso e con Gparted non lo vedo proprio!

...e nessun backup!!! :(

grazie per il link al sw ...lo proverò sul nuovo hd!!!