Sign in to follow this  
webeep

colori

Recommended Posts

salve a tutti, è la prima volta che scrivo...

avrei un problema, vi chiedo un favore. sono sprovvista di una mazzetta cmyk, e devo mandare in stampa un lavoro di un mio cliente. ho però un dubbio sulla riuscita del lavoro.

sono provvista di una mazzetta pantone. così mi sto chiedendo una cosa per ovviare al fatto che non ho una scala cmyk per scegliere i miei colori e andare sul sicuro.

se io scelgo il colore pantone sulla mazzetta. lo metto come colore su illustrator, poi faccio trasforma in cmyk, secondo voi è veritiero? è preciso illustrator nella trasformazione?

mi trovo ad avere un blu violaceo di sfondo con una scritta rossa. e ho una tremenda paura che in stampa il rosso sparisca. non ho possibilità di effettuare un cromalin perchè come sempre i tempi sono ristrettissimi, c'è un'inaugurazione il 4 luglio. e per di più il lavoro lo spedisco fuori roma per la stampa.

so che non è molto professionale come scelta, ma mi chiedo se illustrator è mio compagno fedele anche in questo... o non è affidabile

qualcuno ne sa qualcosa? :confused:

grazie a tutti

federica

il tuo sogno per me si è realizzato... anche se si trattava di una Heidelberg 70 x 100

Comunque: se si usano pantoni è sempre preferibile usarli come tinta piatta.

Inoltre, la fedeltà dei colori nella stampa è sempre merito dei macchinisti bravi e attenti.

la realtà è che come ho detto, la stampa è in un'altra città...

secondo voi se io scelgo il colore sui pantoni, apro illustrator, do il pantone poi faccio converti in cmyk, il colore è fedele al pantone in stampa? :o:o

se è un lavoro importante puoi chiedere una prova colore alla tipografia, se il budget è molto ridotto invece che fare la prova su tutto il lavoro raccogli in una pagina le tinte/foto su cui hai dei dubbi

Illustrator, come Photoshop, Indesign ecc.... si basano sulle librerie pantone® che prefissano le forze della quadri per la su trasformazione, in realtà rispetto ad una scala tipo "solid to process guide coated euro" lo "sbaglio" è + o - di un 1% quindi irrilevante...il problema vero è che spesso sui blu magentati la conversione non è esaltante di suo e per arrivare ad un determinato colore quadri conviene cambiare di poco il pantone di partenza....scusa ma perchè non hai postato il cod. del Pantone in questione? cmq ciao e in bocca al lupo....

infatti confrontando la mazzetta pantone sto incontrando serie difficoltà nella scelta di un pantone che si avvicina al tono che vorrei... appena lo trovo ve lo posto