Sign in to follow this  
Cemento

Uscito Mac OS 10.5.5!

Recommended Posts

E si' caro GUASS sei il tipico utente Apple: va bene qualsiasi cosa purche' non se ne parli male.

Mi spiace ma io l'iPhone l'ho comprato e quindi parlo con cognizione di causa. E' una "piattaforma" poco sviluppata con la quale ci stanno facendo fare i beta tester. Prima di iPhone avevo un semplicissimo Blackberry Pearl che ti posso garantire dava da bere ad iPhone sotto parecchi aspetti.

Perche' non bisogna dimenticare che iPhone e' un telefono che fa un sacco di altre cose ma sotto quell'aspetto e' abbastanza scarso. Se avessi voluto un lettore Mp3 (e per questo ho un iPod) o un GPS non avrei dovuto spendere 500 e passa euro. Senza parlare della batteria ..... la sua durata fa ridere se lo usi come si deve. Certo se lo tieni in standby.....

Per quanto riguarda OsX le novita' del 10.5 sono abbastanza irrilevanti: il backup si e' sempre fatto anche senza Time Machine e le poche menate che hanno aggiunto (vedi spaces e affini) andavano bene per un upgrade del 10.4. Invece Apple l'ha venduto come la novita' del secolo ha cambiato un po' la grafica, ha incasinato un po' il pannello delle connessioni di rete e tutti a cacciare i grani e a dire brava Apple. Mi dispiace ma bisogna dire le cose come stanno.

Ormai sono passati i tempi in cui Apple tirava fuori i prodotti quando erano a posto e in questo ha imparato benissimo da mamma Microsoft. Solo che Apple se lo puo' permettere perche' i suoi ultras la difendono sempre. Come le riviste di settore.

Ma i soldi che gli diamo sono tutti buoni e soprattutto se li prende subito e non in funzione degli aggiornamenti che sforna. E quando uscira' 10.6 glielo pagherai come se fosse la novita' del secolo non un'ottimizzazione del 10.5.

Per quello che riguarda gli aggiornamenti e' buona cosa farli ma spesso c'e' gente che si lamenta dei postumi. Fatti un giro sul forum per rendertene conto

Andrea, mi spiace dirtelo ma non c'è peggior sordo... I forum NON SONO una risorsa per sapere se un sistema operativo o un'applicazione o uno strumento hardware hanno problemi. Come ho già detto, sui forum scrive quasi solo chi ha problemi, quindi è ovvio che se ci si basa su questi qualsiasi cosa pare avere problemi.

Per quanto riguarda le novità di Leopard, qui ne trovi una panoramica... Se per te sono irrilevanti, allora mi sa che ti sei perso qualcosa. Certo che se ti fermi solo a ciò che si vede al primo sguardo (Time Machine, spaces "e affini"), forse la tua valutazione è un tantinello superficiale.

Quanto a iPhone, il tuo errore è proprio considerarlo "un telefono che fa un sacco di altre cose"... iPhone è invece una piattaforma che fa un sacco di cose, una delle quali è telefonare. Questo non significa che non abbia dei difetti, ne ha diversi, ma la possibilità di aggiornarlo (sconosciuta ai telefoni cellulari veri e propri) permetterà di risolverli poco a poco tutti. Io per ora non l'ho ancora comprato e mi tengo il mio Blackberry e il mio Treo 650, ma nessuno dei due mi soddisfa appieno... e spero che l'iPhone invece lo farà!

Concludo dicendo che una frase come "visto l'esperienza iPhone, gli aggiornamenti software di Apple mi preoccupano un po'" non ha nessun senso. iPhone è un prodotto nuovo, mentre Apple sviluppa e vende MacOS X da anni. E comunque non hai detto quali problemi nascerebbero su iPhone e con quali aggiornamenti... Io ho installato MacOS X fin dalla beta pubblica e sono arrivato a Leopard passando per l'acquisto di tutte le versioni (10.0, 10.1, 10.2, 10.3, 10.4) e facendo sempre tutti gli aggiornamenti minori. Ebbene, considerami pure un ultrà Apple, ma in tutti questi anni non ho mai avuto un solo problema dovuto a un qualche aggiornamento del sistema operativo. MAI!

Ah, quando uscirà il 10.6 glielo pagherò il giusto per un sistema operativo (120 euro circa), non perché sarà la "novità del secolo" ma perché so che varrà ogni euro speso. Ovviamente però nessuno è obbligato ad acquistare un nuovo sistema operativo, se tu ti trovi tanto bene con Tiger e non ti convince Leopard, non si capisce perché tu l'abbia acquistato, visto che le novità erano ben presenti sul sito Apple dal giorno della sua presentazione. Dire che Apple "prende subito" i tuoi soldi non è esatto, Apple li prende quando TU decidi di acquistare un suo prodotto. Se tu fai parte di quelli che si buttano subito su qualsiasi cosa viene presentata da Cupertino, salvo poi lamentarsi se non è perfetta, è un problema tuo, non di Apple. Io, pur essendo un "ultrà Apple", ho aspettato la 10.4.2 per passare a Tiger e la 10.5.1 per installare Leopard e ancora non ho preso l'iPhone. Tu, da quanto mi sembra di capire, hai installato un sistema operativo nuovo di pacca senza verificare prima se andava bene per le tue necessità, ma ora che ce l'hai ti fai problemi a installare aggiornamenti che ne aumentano la sicurezza e la stabilità... scusami, ma mi pare una cosa davvero illogica!

guass per quanto riguarda iPhone trovo veramente strano pensare a un qualcosa che si chiama "telefono" ma che in realta' fa altro ed eventualmente il telefono neanche troppo bene (scusa il giro di parole). E' una contraddizione in termini.

Per quanto riguarda OsX ho fatto anch'io tutta la trafila da quella schifezza di 10.0 alla meraviglia del 10.4. Purtroppo il mio MBP necessitava di una manutenzione "radicale" e ho spianato e installato la 10.5.4. Pertanto non mi sembra di essere poi cosi' avventato; lo sei stato di piu' tu che hai messo la 10.5.1. Sostengo solo che non vale i soldi spesi e visto l'andazzo Apple degli ultimi aggiornamenti mi informo da chi ha gia' fatto l'aggiornamento se vale la pena farlo o no. Ad esempio l'aggiornamento 2.02 di iPhone non l'ho fatto perche' era a parer mio pressoche' inutile per le mie esigenze.

In ultimo quando dici "Leopard ha cambiato molte cose nel cuore del sistema e sicuramente è più lento di Tiger su quasi tutte le macchine. Apple lo sa bene, tanto è vero che la prossima versione dell'OS, 10.6 (o Snow Leopard) presenterà pochissime novità rispetto alla 10.5 e sarà tutta incentrata sull'aumento di prestazioni." mi pare un' assurdita'. E' come dire che ci ha venduto un sistema traballante e poi lo sistema e ce lo rivende!

Se posso ti do un consiglio: lascia stare iPhone e continua con Blackberry e Treo; a meno che tu non voglia un telefono che faccia bene una cosa sola: navigare in internet perche' iPhone in questo e' veramente al top.

Andrea, sull'iPhone è ovvio che Apple ha dovuto dargli un nome breve e facilmente comprensibile da tutti, incentrato su una delle funzioni più attese dagli utenti (erano mesi se non anni che si chiedeva a gran voce un cellulare marchiato Apple). Probabilmente chiamarlo iPodtouchphonegpsinternetosxcontactsagendaecc da un punto di vista marketing non avrebbe funzionato un granché. Ti ringrazio comunque per il consiglio ma intendo lo stesso comprare al più presto l'iPhone. Il Treo è scomodo perché ti obbliga a utilizzare il pennino e il Blackberry perché è privo di touch screen... Ho provato qualche iPhone di amici e conoscenti e la sensazione di facilità d'uso e immediatezza che da è, secondo me, impagabile e fa passare in secondo piano i più o meno grandi difetti di gioventù che può avere. Senza contare che, essendo io un utente Mac, la possibilità di "portare sempre con me un pezzo del mio Mac" senza i compromessi a cui mi obbligano i software di sincronizzazione di Treo e Blackberry vale da sola il prezzo dell'iPhone.

Venendo al resto, Apple non ha venduto un sistema traballante e la 10.5 è altrettanto stabile delle ultime versioni di MacOS X (diciamo che lo è dalla 10.5.2, ma nemmeno Tiger o Panther erano proprio perfette alla loro prima uscita). Il fatto che sia più lenta rispetto a Tiger è causato proprio dal fatto che è forse la versione di OS X con più novità dai tempi della 10.2... e comunque, non è che sia poi tutta questa lentezza. Io l'ho installata su un iBook G4 e su un Mac mini core2duo e in entrambi la velocità mi pare ottima e mi permette di fare tutto senza notare particolari rallentamenti. Sullo Yosemite e sul G4 MDD Dual ho invece lasciato Tiger, sul primo perché non supporta Leopard e sul secondo perché lo utilizzo per lavoro e - sarà per una questione di abitudine - mi trovo ancora più a mio agio con Tiger.

E concludo dicendo che secondo ma la dichiarata intenzione di Apple di concentrarsi sulle prestazioni più che sulle funzioni per la prossima versione di OS X dimostra la sua volontà (al contrario di altri di cui non farò il nome ma che stanno perennemente "alla finestra") di offrire sempre agli utenti un sistema che non abbia solo un'interfaccia carina e migliaia di funzioni più o meno utili, ma che permetta anche di lavorare al massimo della produttività.

iMac 24" Core 2 Duo, 2.4GHz, 4Gb Ram, Dopo il riavvio della installazione presenta problemi con la scheda grafica. Desktop "pixelato" , tutto si sistema quando apro il finder o altre appliazioni

Suggerimenti?

iMac 24" Core 2 Duo, 2.8GHz, 4Gb Ram (giugno 2008-ultima vers.)

Stesso problema dopo agg. con combo. il problema si presenta all'avvio, all'apparire della scrivania, ed allo spegnimento, nonché quando si clicca con il mouse in prossimità della mela sulla barra del menù. I pixel, rettangolini, o meglio strisce bianche e grigie, possono variare nelle dimensioni e mi è sembrato, nelle varie apparizioni, che riproducano la scrivania.

Il problema non si verifica con il system 10.5.4 con tutti gli aggiornamenti installati (itunes8,Qtime ecc.). Provato ad installare tutto nuovamente partendo dal disco in dotazione alla macchina ed effettuando gli aggiornamenti da Apple con Aggiornamento Software; inizialmente sembrava tutto ok, ma poco dopo il problema si è ripresentato.

Sembrerebbe un problema di refresh, spero non sia la scheda video (ATI Radeon HD 2600 Pro-Revisione ROM:113-B2250L-259,Versione driver EFI:01.00.259), forse legato ad i driver video (estensioni) dato che nel read me dell'aggiornamento viene indicato un incremento delle prestazioni grafiche. (!?)

Nelle pagine di supporto di Apple http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1719377&tstart=0 viene segnalato lo stesso problema da altri possessori di iMac.

Qualcuno ha notizie in merito, magari mi indica come installare tutto e sostituire i driver grafici con quelli presenti nella vers.10.5.4, oppure ha contatti con l'assistenza Apple e se questa è a conoscenza del problema?

grazie

a me chiede di fare un aggiornamento da 600 mega.... mi sa che non lo faccio... per ora va bene cosi'

aspettero' quando staccherannodal combo il security update, e faro' solo quello credo

Ho un problema per i fanatici del 10.5

Ho un Apple Keyboard wireless collegata con il bluetooth. Con il 10.4 si agganciava automaticamente e fin dall'avvio era utilizzabile. Da quando ho installato il 10.5 ogni volta all'avvio devo forzare la connessione. Qualcuno sa dirmi perche'?

Grazie