Sign in to follow this  
macinside

Quando nuovi MacPro ?

Recommended Posts

Gli ultimi Macpro sono usciti a inizio 2008, giusto ? Quando si prevede il prossimo... upgrade ? Ho intenzione di sostituire il mio mac con un pro ma non so se è il momento adatto o mi conviene aspettare un paio di mesi...

Qualcuno che è aggiornato sui calendari apple mi sa consigliare ?

guarda, io ho aspettato un pò ingenuamente tutta l'estate sperando che uscissero questo settembre i nuovi mac pro. Pensa che vado avanti con un pc Athlon 64 3800+ che sto lentamente uccidendo con dei pesanti rendering 3d.
Non sono un veggente, tuttavia penso che nell'ipotesi più pessimistica escano i primissimi mesi 2009, tuttavia ciò che spero è che escano anche prima di natale. Credo che finchè i Nehalem (Core i7) per server non saranno effetivamente sul mercato sarà difficile che la Apple modifichi la sua linea top di gamma.
Comunque come puoi vedere qui
http://buyersguide.macrumors.com/
e qui
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15418
sembra che non manchi molto al rinnovo della linea.
Le mie aspettative sarebbero di avere un 12 core :cool: con 4GB ram già inclusi e magari una ati 4870 e 750 GB di HD ma probabilmente sono troppo ottimista.

mi sono accorto di non aver risposto alla domanda... ciò che io farò, e che ti consiglierei di fare (a meno di esigenze particolari o necessità impellenti) è attendere in quanto credo che l'attesa valga le caratteristiche del futuro mac pro, che se basato su nehalem porterà all'introduzione del Quickpath Interconnect, di memorie DDR3 e in generale di un rinnovo totale nell'architettura

Almeno per me il gioco vale la candela.

Mi hai risposto eccome!! Grazie mille! Direi che è proprio il caso di aspettare non avendo particolare fretta. Attualmente uso un iMac g5 (ultimo pre intel) e un MacBookPro dual core con 4gb di ram (una bomba). Grazie anche per i link, li vado a vedere subito!, sembrano molto utili.

E chissà... magari nell'attesa rinnovano anche i fatiscenti monitor...

L'avevo letta anch'io ma fa ancora riferimento a processori penryn (l'attuale generazione).

Tra l'altro dimenticavo che con i nehalem verrà resuscitata la tecnologia hyperthreading, introdotta negli ultimi pentium 4 e poi scomparsa negli attuali penryn. Grazie a questa tecnologia ogni core può eseguire due processi, venendo riconosciuto come "virtualmente doppio" dal sistema operativo. (es. un octo core nativo con HT può eseguire 16 distinti processi e quindi risultare il doppio più performante negli applicativi che richiedono una potenza bruta di calcolo (3d docet)).

Restando nel reame del sarebbe bello che... avevo letto di processori nehalem per server che dovrebbero essere octo core nativi, il che significa che un mac pro che dispone di due socket può accogliere due di questi bestioni per un totale di 16 processori fisici (ma 32 virtualizzati! sbav). Certo poi bisognerebbe chiedere l'allacciamento a una centrale nucleare.

Credo che con tutta probabilità i nuovi mac pro "base" saranno due quad core (quindi otto core come ora), ma possibilità di averne 16 virtualizzati. Sul fatto che poi tale uberpotenza sia effettivamente utilizzabile in ambito osx dubito (bisognerà attendere snow leopard), ma c'e sempre la possibilità (a cui ricorrerò, se non altro per non comprare di nuovo i miei programmi di grafica) di installare con bootcamp Vista64.

Comunque sulla effettiva disponibilità dei nehalem c'è un pò di confusione: le mie aspettative si concentrano sul 14 ottobre ma vedremo...

I portatili dovrebbero usufruire delle nuove cpu 4core....e questo sarebbe veramente ottimo per chi lavora "camminando".

Quanto all'hiperthreading...non è una cpu completa e in molti casi il suo apporto è ridicolo rapportato ad una cpu completa ( a parte per prg che fanno rendering 3D); secondo me è solo una trovata per coprire il buco momentaneo che ci sarà fino alla effettiva disponibilità degli 8core, vero sforzo tecnologico poichè è una CPU che introduce nuove architetture (controller memoria, DDR3, FSB 2Ghz,cache 3° livello ecc)....di li a poco annunceranno la fabbricazione a 32nanometri, bassi consumi SSE5 ecc ecc.

Come ho già detto in altri post, tutto questo hardware, bellissimo e succulento, serve a poco senza un software che lo sfrutti.

Se Apple si muovesse a rendere disponibile SnowLeo e le nuove applicazioni che lo sfruttino a dovere, già così le attuali macchine darebbero dal 30 al 80% in più, a secondo dei casi.

Ma i nuovi Mac Pro sono usciti i primi di gennaio... sono praticamente all'avanguardia!!

Se estremizziamo questo discorso, quando usciranno i nuovi mac pro vi domanderete se comprarli oppure aspettare quelli che escono l'anno dopo... :mad:

Se vi fate troppi problemi vi viene lo scorbuto!:confused:

Compratevelo ora, che è una macchina assolutamente eccezionale e magari lo trovate pure usato a meno.

scorretto snapole.

Innanzitutto compreare un mac pro non è uno sfizio ma un investimento. Ora tu spenderesti 2400 euro con la consapevolezza che entro poche settimane o pochi giorni il suo valore possa dimezzarsi, o che con lo stesso prezzo avresti potuto permetterti prestazioni n volte superiori? Poi detto per inciso io sono uno studente universitario e per arrivare a permettermi certe cifre ho dovuto risparmiare non dico su ogni caffè ma quasi (e con ciò non intendo dire che non ho speso soldi per lo studio che per me è sempre al primo posto nelle spese). Quindi dopo 3 anni di risparmio mi aspetto almeno una macchina all'altezza dei soldi che spendo.

PS Quelli che si trovano usati o sono i quad core, che a sto punto ai prezzi che mi propongono mi acquisto un pc, o sono octa core, ma sono di coloro che vogliono fregare gli allocchi sapendo che coi soldi che guadagnano si possono permettere la new entry con perdite vicine allo zero.

PSS Avanguardia nel mondo drll'informatica è una parola priva di senso, ti consiglio di non utilizzarla altrimenti dovrai sottoporti al processo elenctico del socrate di turno.

Ma la vita media di un Mac pro è di 8-14 mesi. In ogni caso, considerando che dalla presentazione all'arrivo sulle nosttre scrivanie passa qualche settimana, nel mio caso alcuni mesi (pigrizia...) la gioia di avere il Mac più potente e più nuovo non dura più di 8 mesi - 1 anno. In ogni caso...

Ben

Guarda, io ho un "vecchio" 4core a 3Ghz e ti assicuro che ha ancora tanto da dare e fare. Tutto dipende cosa devi fare.

A me gli 8 core mi hanno fatto gola ma come hanno detto il nuovo usufruirà di nuova tecnologia, rispetto anche agli ultimi 8core che, purtroppo hanno la banda con la memoria strozzata, quindi, anche a pieno carico, ogni core non riesce a dare più del 70/75%. Valore che si alza a un raguardevole 80/85% nella versione a 4core.

Se poi fai del 3D vanno benissimo, ma diversamente...meglio attendere.

Quanto all'HT..... secondo me è solo una bella trovata, meglio un CORE pieno e vivo....che un 1 decimo di core che fa solo scena.

Cmq i prossimi mac avranno ben 12core....