10.5 appena installato ma... Dove sono le stampanti?

winsum
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto un caloroso saluto a tutti i frequentatori di questa importante risorsa per MACUSERS.

Nel mio MacMini avevo installato l'ormai trapassato os 10.4 (non metto i nomi perchè faccio confusione) e devo dire , che arrivando dal 10.3 mi sono trovato proprio a mio agio. Tutto funzionava alla perfezione e lavoravo in un ambiente estremamente "complice". Due giorni fà ho acquistato una stampante laser Samsung clp 300 che ho installato sul pc con Windows XP, in quanto, ora, uso tale computer solo come server di una piccola rete per gestire le due stampanti e qualche disco esterno.

Ovviamente dal PC windows ho condiviso le due stampanti Samsung ed Hp, poi ho preso i cd di installazione e ho installato i software anche sul macmini 10.4. In conclusione ho rilevato le stampanti dalla rete, gli ho appioppato i rispettivi drivers e tutto andava ok. Oggi ho deciso di installare os 10.5 appena acquistato dal negozio. Inutile dire che il primo impatto è stato meraviglioso , oltre al fatto che non ho eprso nessun files o dato precedentemente installato nel vecchio 10.4, fino a che sono andato a stampare una pagina. Da qui non sono venuto più fuori, in quanto os 10.5 mi ha chiesto di installare almeno una stampante. Ho ripetuto l'operazione che avevo fatto con il vecchio sistema, ma niente da fare. Non riesco a fargli leggere i drivers contenuti nella cartella Libreria>Printers>Samsung>CLP300 o Photosmart7760. Se installo i drivers scegliendoli fra quelli proposti non li trovo, se scelgo l'opzione "altro" e vado a sfogliare le cartelle sopra descritte li vedo ma sono in grigio, praticamente non utilizzabili. Ora mi chiedo: se con os 10.4 andavano benissimo cosa diavolo è cambiato con 10.5?

Dimenticavo di aggiungere che ho scaricato gli ultimi drivers aggiornati e comunque sul cd della Samsung è ben specificato che supporta il sistema 10.3,10.4 e 10.5.

Se qualcuno mi può dare un consiglio glie ne sarei molto grato.

:(:(:(

Io non ho ancora dovuto configurare stampanti di rete con il 10.5, quindi prendi ciò che ti dico con le molle: secondo me, devi aprire le Preferenze di sistema e andare ne pannello Stampa e Fax. Qui clicca sul + sotto l'elenco delle stampanti di sinistra. Ti appare una nuova finestra dove devi selezionare il tab Windows in alto, poi selezioni il tuo pc con XP all'interno del workgroup e a quel punto ti dovrebbero apparire ed essere selezionabili le stampanti collegate al pc. Ripeto, io non l'ho mai fatto, ma credo che con Leopard funzioni così. Se ho detto una cazzata, spero che qualcuno più esperto sulla questione mi corregga.

Grazie per il tuo suggerimento guass.

In effetti le stampanti le ho aggiunte seguendo le istruzioni che hai postato.

Il mio problema sta nel fatto che non riesco ad assegnare dei drivers corretti, cioè specifici per le stampanti in questione. Mentre con os 10.4 inserivo il cd rom della stampante , facevo l'installazione e poi sceglievo i drivers giusti per quel tipo di stampante, os 10.5 non me li riconosce e quindi sono costretto a lasciare i drivers generici installati dal sistema stesso.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se un pò contorto.

Grazie per l'aiuto.

Leopard contiene i driver corretti per molte più stampanti di Tiger, quindi è probabile che i driver che provi ad aggiungere tu non vengano accettati perché quelli presenti nel sistema sono più aggiornati. Io con la mia vecchia Deskjet 930c fino a Tiger dovevo installare i driver reperibili sul sito HP, mentre con Leopard vengono utilizzati i driver già presenti nel sistema.