Sign in to follow this  
Keaue

Videocamera x riprese di un matrimonio. Quale?

Recommended Posts

Partendo dal presupposto che il matrimonio è il mio... :eek:

X ovvi motivi non sarò io a riprendere ma un amico che ha già montato film x un fotografo (ed ultimamente passato felicemente a mac!) ... x motivi economici ho preferito optare x un video montato da me su i-movie composto dai vari filmati degli invitati inclusi quelli che farò fare con la telecamera che acquisterò.

Allora budget 500€ e non vorrei salire... preferirei se proprio devo, far rientrare in questa cifra una batteria in più e qualche accessorio...

Il supporto? mini-dv? a quanto ho capito è quello migliore x riversarlo sul mio PB 12"...

ma poi vedo ci sono con hard disk, memory stick, sd e altri supporti ed ho letto che non sono proprio così vantaggiosi. in qualità. :confused:

L'alta definizione (fuori budget!) dicono necessiti di una mano ferma o qualcosa del genere... ricordo male?

Grazie in anticipo!

Mi rispondo da solo tanto non mi risponde nessuno.

Attaccati.

OK, può essere passato inosservato ai più in quanto l'argomento è stato sviluppato più volte in tantissimi TD. Puoi fare un breve escursus con il "Cerca" ed avere tutte le informazioni che desideri.

Ciò premesso, con il tuo budget non c'è molto da allargarsi. Se poi intendi montare il filmato di persona con iMovie...lodevolissimo intento...ti basta una videocamera economica.

Canon, Sony e Panasonic sono le marche più affidabili. Scegline una che registri su cassette MiniDV, ti risulterà più facile importare il tutto in iMovie. In questa fascia di videocamere ci potrebbero essere buone occasioni di prezzo. Dirti quale sarebbe meglio per te, o per chi dovrà usarla, non è facile. La cosa migliore è andare in un negozio, o anche in un emporio tipo MediaWorld, controllare la manualità dell'apparecchio, se cioè si impugna bene, se tutti i comandi sono a portata di mano, ecc. Lascia perdere le "funzioni accessorie", tanto non le userai mai. Inizialmente è sempre meglio filmare in modalità automatico. Ciao, e auguri per il tuo matrimonio.

Aggiungo un link che magari ti aiuterà nella scelta.....http://www.appuntisuldigitalvideo.it/videocamere.html

Ciao Keaue,

ormai ho una certa esperienza di "matrimoni" e, credo, anche di videocamere sinceramente amatoriali ma non per questo banali.

Mi sono affezionato da tempo immemore alle videocamere Sony: vanno bene dappertutto ma sono una cannonata in interni (purché la luce sia giusta, ovviamente). Per il supporto il miniDV va benissimo (anche se uso intensivamente il Digital8). Per un montaggio molto amatoriale ma non privo di piacevolezze è meglio iMovie HD. Da qui puoi scaricarlo e poi fare degli aggiornamenti (sarebbe meglio dire aggiustamenti per Aperture, iMovie 08 ed altre piacevolezze...)

Comunque, alla fine di tutto, quello che conta è "il manico" che sta dietro la videocamera ;)

La Canon MD-160 va da 300 a 350 euro. Con il resto del tuo budget ti comperi una batteria a lunga durata (da almeno 4 ore effettive di registrazione) ed un bel po' di cassette ...

Ciao

con un centinaio di euro ti noleggi una Panasonic DVX100 e vai sul sicuro, è la migliore per questo scopo.

Oppure ti prendi un operatore con le OO e ti fai fare solo le riprese, con 500 € ne trovi sicuramente. Così hai un ottimo girato e non diventi pazzo in editing.

Grazie x le risposte.. le ho lette in ritardo visto gli impegni che vi potrete immaginare del mese appena passato!

Cmq il mio testimone ha tirato fuori all'ultimo momento dal magazzino di un amico una Sony supermegaprof. di qualche anno fa, e benchè si sia inceppata durante la messa (!$&$"£$%) ha fatto delle bellissime immagini in altre occasioni. Fortuna volesse che avevo altri amici a filmare con le proprie minidv.

Ciao a tutti e mercì ancòr!