Testo in negativo su fondo nero

Pejo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una questione da sottoporvi. Mi trovo a dover inserire del testo bianco su un fondo nero 100 K (fin qui niente di nuovo), ma con la particolarità che si tratta di scritte piuttosto piccole (5 pt).

Cosa faccio? Non metto il box nero in sovrastampa, in maniera tale che le lastre vengano bucate dall'ingombro del rettangolo? Oppure metto la sovrastampa (cosa che ho sempre fatto ma con testi bianchi ben più grossi)? E se applico la sovrastampa sul rettangolo nero, non accade che il testo potrebbe venir fuori registro?

Sotto il box nero (che vedete nell'esempio), si trova un fondo in quadricromia. Nella pagina ce ne saranno altri sempre neri 100 K, ma senza scritte o con figure all'interno. Io avrei bisogno di capire come devo comportarmi perché l'intensità del nero sia la stessa su tutti gli oggetti neri.

Posted Image

Spero di essermi spiegato... magari è una cavolata, ma adesso come adesso ho il cervello in pappa e non riesco a trovare il bandolo...

Un saluto

dipende, comunque quando faccio dei lavori simili lascio tutto come è, livello unico e poi pdf, se vuoi un nero di fondo ricco fai la lavorare i 4 colori, M 40% C 40% Y puoi anche evitare Black 100%. Però se c'è del testo è meglio di nò specialmente di corpo 5 se no ci può essere un allungamento di carta in stampa, poi dipende il formato. Comunque se và stampato su una 4 colori puoi fare il nero ricco. ciao

dipende, comunque quando faccio dei lavori simili lascio tutto come è, livello unico e poi pdf, se vuoi un nero di fondo ricco fai la lavorare i 4 colori, M 40% C 40% Y puoi anche evitare Black 100%. Però se c'è del testo è meglio di nò specialmente di corpo 5 se no ci può essere un allungamento di carta in stampa, poi dipende il formato. Comunque se và stampato su una 4 colori puoi fare il nero ricco. ciao

... Grazie per la risposta, ma non ci ho capito granché. Cosa dovrei fare quindi?

..a mio parere fare dei box con un testo corpo 5 in negativo è sempre un azzardo, se fai un nero "ricco" ovvero sommando al nero percentuali di C e M, è abbastanza probabile che il testo si "chiuda" e lo leggi ben poco. Se invece utilizzi solo il 100% di nero hai più probabilità che il testo si legga, però dipende molto anche dalla macchina, se è una 70x100 o una 35x50, dal tipo di carta ed anche dagli inchiostri...in definitiva dallo stampatore..

Riguardo a mettere il box nero in sovrastampa...il rischio che corri è sempre quello, ovvero aggiungere più passaggi nelle immediate vicinanze dei testi, rischiando dei fuori registro che seppur minimi noteresti in un testo così piccolo.

Ultima cosa: un testo sans serif tipo helvetica ovviamente regge meglio il corpo 5 negativo rispetto a un serif tipo times o garamond.

Grazie Marco, erano in effetti i dubbi che avevo anche io e il tuo contributo ha confermato questa tesi. Parlerò con lo stampatore e tenteremo di fare una prova di stampa. Sui caratteri più cicciotti (i bastoni per intenderci) hai perfettamente ragione che sono da preferire a quelli con le grazie (più sottili). Vedremo...

Grazie ancora