Condividere Il Mac Per Windows

lapsusss
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema. Ho acquistato da poco un imac con os 10.5.4

Ho una piccola rete in ufficio gestita da un router. Oltre all'Imac ho un g5 e un pc con xp in rete.

Il punto è quresto:

non riesco a vedere l'Imac dal pc. Dal g5 lo vedo senza problemi, non devo configurare niente, vado in network e entro e vedo tutto il contenuto dell'imac.

Da xp invece no!Da risorse di rete non lo vede..

Se provo ad aggiungerlo come risosra manuale inserendo l'indirizzo interno es. 192.168.0.1 mi dice che la cartella da condividere non esiste.. ho provato qualsiasi cartella..

cosa devo fare per condividerlo su xp?

Grazie.

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

È lo stesso problema che ho avuto sempre anch'io:

Nella rete ho un mac un windows xp e un Linux (Ubuntu)... Il mac vede windows e Linux, Linux vede Windows e Mac, Windows non vede nessuno dei due.......

Tutto nonostante la condivisione windows su mac sia attiva.......

Mah...

Io non mi ci sono scervellato troppo, se devo condividere qualcosa col PC lo faccio tramite Mac (o Linux) e via

nel vecchio OS in prefernze, c'era da spuntare: condivisione windws..

in os 10 non c'è piu quella opzione o forse sono io che non la trovo?

il motivo dovrebbe essere quello...:confused:

?????????

Stai dicendo in Tiger c'era in Leopard non più? Perché sono entrambi OS 10 (o OS X...)

Credo che comunque tu voglia dire quello che ho detto io, perchè in effetti in Leopard la spunta "condivisione windows" è sparita, però forse semplicemente la condivisione documenti attiva è sufficiente per condividere file con windows...

Ora però la condivisione pare avvenga tramite afp, che magari su windows non va, per cui in opzioni potresti provare ad attivare la condivisione SAMBA (smb) che essendo il protocollo usato da windows forse permetterebbe di funzionare...

Prova...

?????????

Stai dicendo in Tiger c'era in Leopard non più? Perché sono entrambi OS 10 (o OS X...)

Credo che comunque tu voglia dire quello che ho detto io, perchè in effetti in Leopard la spunta "condivisione windows" è sparita, però forse semplicemente la condivisione documenti attiva è sufficiente per condividere file con windows...

Ora però la condivisione pare avvenga tramite afp, che magari su windows non va, per cui in opzioni potresti provare ad attivare la condivisione SAMBA (smb) che essendo il protocollo usato da windows forse permetterebbe di funzionare...

Prova...

samba (smb) lo dovrei attivare su windows? xè sul mac non c'è..

samba (smb) lo dovrei attivare su windows? perché sul mac non c'è..

No, su mac...

In windows SAMBA è utilizzato di default per la condivisione...

In pratica andando in CONDIVISIONE DOCUMENTI dal pannello delle preferenze di sistema e vai in OPZIONI, trovi la spunta per attivare la condivisione tramite SAMBA (SMB)...

Questo e' uno dei motivi per cui insisto nel dire che potevano a fare a meno di fare Leopard.

Questa Apple mi puzza sempre piu' di Microsoft!

prima di fare certi commenti del tutto gratuiti, bisognerebbe raccogliere informazioni...

ovviamente la condivisione doc. windows esiste ancora, ma tutto il pannello condivisione è stato rivisto: ora, come detto, qualunque cartella può essere condivisa (prima era solo quella pubblica senza entrare con nome utente e password) e si può scegliere il tipo di condivisione (AFP, SMB).

non e' che ti sei dimenticato ancora qualche settaggio in qualche pannellino nascosto?

Ma perfavore ..... In Tiger facevi le stesse cose da un pannello solo e tanti saluti.

Ma in Tiger la condivisione era limitatissima.

Avendo ampliato le possibilità di condivisione, è stato riorganizzato il tutto.

Mi sembra pretestuoso prendere spunto da una così piccola banalità per fare paragoni con MS...