[C#] Pubblicazione programma

Sarmon
 Share

Recommended Posts

Salve utenti.

Sono nuovo di questo forum e come prima mia discussione vorrei sapere da chi usa il linguaggio di programmazione Visual C#, ma soprattuto per chi usa spezo la sua funzione di pubblicazione delle applicazione create se nella fase di pubblicazione di crea il setup ho meno? e se un programmatore che crea programmi senza che sia il suo ravoro a bisogno di un'autorizazione o di qualche altra cosa del genere?

aspetto vostre risposte

Ciao,

di norma uso la "pubblicazione" quando ho a che fare con applicazioni Web. Quando sviluppo in ambiente WinForm aggiungo al progetto principale un progetto installer e mi personalizzo un po' tutto, dalla cartella di destinazione, alla costruzione del menu start ecc. ecc.

Non ho ben capito cosa intendi con autorizzazione ... sicuramente se usi direttamente l'SDK di Windows, oppure uno strumento opensource come può essere SharpDevelop o free come Visual Studio Express Edition non devi pagare assolutamente nulla, se non un eventuale spazio web e/o servizi di distribuzione. Se invece intendi usare Visual Studio "completo" chiaramente devi pagare la licenza d'uso.

Ciao,

di norma uso la "pubblicazione" quando ho a che fare con applicazioni Web. Quando sviluppo in ambiente WinForm aggiungo al progetto principale un progetto installer e mi personalizzo un po' tutto, dalla cartella di destinazione, alla costruzione del menu start ecc. ecc.

Non ho ben capito cosa intendi con autorizzazione ... sicuramente se usi direttamente l'SDK di Windows, oppure uno strumento opensource come può essere SharpDevelop o free come Visual Studio Express Edition non devi pagare assolutamente nulla, se non un eventuale spazio web e/o servizi di distribuzione. Se invece intendi usare Visual Studio "completo" chiaramente devi pagare la licenza d'uso.

Grazie per la risposta, cmq intentevo dire se magari in italia un programmatore deve essere autorizato prima di publicare il suo proggetto.

Comunque anche io un po di tempo fa ho provato a fare un'applicazione di installer, ma purtroppo questo programma installato non so perche non mi appariva nell'elengo applicazioni installate di windows, sai come mai?

cmq intentevo dire se magari in italia un programmatore deve essere autorizato prima di publicare il suo proggetto.

No, fortunatamente non siamo (ancora) in dittatura :-)

Comunque anche io un po di tempo fa ho provato a fare un'applicazione di installer, ma purtroppo questo programma installato non so perche non mi appariva nell'elengo applicazioni installate di windows, sai come mai?

Perché probabilmente non installava nulla o era configurato male. Su CodeProject trovi tonnellate d'esempi sul come realizzare un installer.

Io non sono riuscito a trovare nessun esempio:

Comunque, per creare l'instarell io ho creato la cartella di destinazione con tutti i file presente nella cartella debug del progetto e con il file eseguibile (.exe)

e ho semplicamente creato l'eseguibile dell'applicazione sul menu start e alla fine ho fatto un programma che disinstalla tutto quello che ho creato.

Non è cosi che si crea un'applicazione di installer?

In prima posizione di una ricerca su CodeProject:

http://www.codeproject.com/KB/dotnet/Win_App_Setup_Project.aspx

buono studio!

Non l'avevo visto, cmq ho letto le prime e da quello che sembra utilizza visual studio.net per creare un installer.

ecco perche nn ci riuscivo, io nn ho il visual studio.net, ma ho solo il visual C#

cmq vista l'interfaccia di visual studio o notato che offre la possibilità di inserire anche dei progetti in visual C# vero? se e vero quando installo visual studio.net sul mio pc (lo sto scaricanto proprio ora) che dici, mi conviene eliminarlo visual C# che avevo installato prima o lasciarlo installato sul pc?

Anche il semplice Visual C# Express Edition dovrebbe avere la possibilità d'aggiungere componenti installer. Tasto destro sulla soluzione->Aggiungi nuovo progetto e dalla lista scegli "Setup" o qualcosa del genere ... non ricordo bene. Per il resto dovrebbe essere uguale alla procedura sul tutorial linkato.

I prodotti Express e quelli completi (mi auguro che stai scaricando una versione demo ;-)) possono convivere tranquillamente.

Io ho visual C# 2008, quanto vado su nuovo progetto mi si apre solo una finestra con due divisione Modelli Visual Studio installati e Modelli Personali:

Modelli Visual Studio installati non contiene un applicazione di setup, ma contiene solo questo:

Applicazione Windows Forms

Libreria di classi

Applicazione WPF

Applicazione web WPF

Applicazione console

Progetto vuoto

Ora dal titolo dalla descrizione che prendono questi progetto "Modelli Visual Studio Installati" mi viene il dubbio, che lo devo installare il modello? se e si dove lo trovo?