Sign in to follow this  
Alfassassina

Un po' deluso dal mio macbook air

Recommended Posts

Salve a tutti

Circa 6 mesi fa ho comprato appunto un mba, soprattutto per esigenze di lavoro. Vivo in cina e cmq lo comprai anche per il prezzo abbordabile di HK (1200 euro con superdrive ed adattatore lan).

Sinceramente non ho mai riscontrato chissa quali grossi problemi: era perfetto per le mie esigenze di lavoro, con una batteria ottima, una portabilita adatta alle mie esigenze ma soprattutto con tutto quello di cui avevo bisogno.

Il problema piu grave riguarda la riproduzione dei filmati flash e la videoconferenza per me indispensabile che molto spesso lo porta a rallentamenti inauditi quasi a bloccarsi.

Di peggio ancora e' che scalda da morire ultimamente (credo sia dovuto all'estate qua nel guandong). Per me il calore non e' un problema ma a quanto sembra quando raggiunge tali temperature non funziona piu bene e sembra di avere un pc windows scattoso lento ed impossibile da usare..

Sto quasi pensando di venderlo ed aspettare i nuovi macbook oppure di vendere macbook pro e macbook air per comprarmi il nuovo mbp!

Peccato perche ero veramente soddisfatto di un portatile cosi....

Aggiornare, no?

Io ho riscontrato gli stessi problemi di Alfassassina. Inoltre, avevo problemi anche quando lo collegavo ad un monitor esterno o ad un proiettore per fare delle presentazioni.

Dopo l'ultimo aggiornamento le cose sono *sensibilmente* migliorate, ma ancora non va come deve andare.

decisamente le cose sono migliorate rispetto a prima dell'ultimo aggiornamento.. ma comunque non va come deve andare.. le problematiche di surriscaldamento sono state risolte ma a discapito della velocità stessa del processore che, comunque, con 4 o 5 applicativa aperti soffre tantissimo.

Speriamo continuino a sviluppare soluzioni che possano riportare le prestazioni del MBA al livello che merita e che noi, come consumatori, meritiamo perchè, più che altro, le abbiamo pagate :)

Bisogna dire però che gli attuali problemi dell'Air sono ora limitati alle applicazioni flash che notoriamente su Mac danno problemi in quanto il player Adobe sviluppato per le macchine apple fa ridere, tempo fa infatti si parlò di un player revisionato tale da non ciucciare tutte queste risorse.

Il resto è molto migliorato, lo dico io che sono uno dei maggiori detrattori dell'Air all'epoca del core shutdown. Oltre a non bloccarsi più è pure molto più silenzioso, prima le ventole stavano perennemente a 6000 mentre adesso solo durante la riproduzione di filmati pesanti o su youtube (vedi problema sopra), poi dopo meno di 5 minuti tornano normali. Con l'Air riesci tranquillamente a riprodurre filmati 720p, purtroppo non arriva al 1080p ma mi pare che nemmeno il Macbook ce la faccia, purtoppo la scheda grafica è quella che è.

Alla fine è pur sempre un portatile con procio a 1,6ghz e scheda x1300 , non si può pretendere di aprire 12 applicazioni. Con la nuova versione credo che revisioneranno un bel po di cose.

Salve a tutti

Circa 6 mesi fa ho comprato appunto un mba, soprattutto per esigenze di lavoro. Vivo in cina e cmq lo comprai anche per il prezzo abbordabile di HK (1200 euro con superdrive ed adattatore lan).

Sinceramente non ho mai riscontrato chissa quali grossi problemi: era perfetto per le mie esigenze di lavoro, con una batteria ottima, una portabilita adatta alle mie esigenze ma soprattutto con tutto quello di cui avevo bisogno.

Il problema piu grave riguarda la riproduzione dei filmati flash e la videoconferenza per me indispensabile che molto spesso lo porta a rallentamenti inauditi quasi a bloccarsi.

Di peggio ancora e' che scalda da morire ultimamente (credo sia dovuto all'estate qua nel guandong). Per me il calore non e' un problema ma a quanto sembra quando raggiunge tali temperature non funziona piu bene e sembra di avere un pc windows scattoso lento ed impossibile da usare..

Sto quasi pensando di venderlo ed aspettare i nuovi macbook oppure di vendere macbook pro e macbook air per comprarmi il nuovo mbp!

Peccato perche ero veramente soddisfatto di un portatile cosi....

A me invece farebbe piacere sapere che tipo di programmi usi per la videoconferenza.

Con l'Air riesci tranquillamente a riprodurre filmati 720p, purtroppo non arriva al 1080p ma mi pare che nemmeno il Macbook ce la faccia, purtoppo la scheda grafica è quella che è.

La questione non è tanto la scheda grafica... ma il monitor... se supporta massimo una risoluzione da 1280x800 non puoi pensare di vedere un 1080! Se lo collegassi ad un monitor adatto ce la farebbe... faticando un po ma ce la farebbe.

Alla fine è pur sempre un portatile con procio a 1,6ghz e scheda x1300 , non si può pretendere di aprire 12 applicazioni. Con la nuova versione credo che revisioneranno un bel po di cose.

1,6 GHz si... ma con due core... che sostanzialmente è come averne 2... la scheda grafica è di relativamente tutto rispetto (a meno di non fare cose graficamente molto pesanti... ma ricordo che già wow gira con la gma950)... e abbiamo ben 2GB di ram! Francamente da quando hanno risolto il problema del core shutdown non ho davvero più nessuna critica da muovere al mio povero air! Riesco a lavorare tenendo aperto eclipse (che non brilla per leggerezza), safari e svariati atri software senza avere cali di performance notevoli! Ovvio poi che se lo si compra per editing photo o video di certa entità si ha sbagliato prodotto!

Il doppio core si sente su applicazioni che sfruttano questa tecnologia, ma nelle operazioni di tutti i giorni non è così. Tra l'altro il doppio core è "quasi" come due processori che tuttavia non vanno affatto come un a doppia velocità (a meno di non tornare alle pubblicità dell'epoca dei G4) :-P

La X3100 causa driver schifosi in molti task gira peggio della GMA950 (cosa che ho sperimentato personalmente con due MacBook: uno con GMA950 e uno d'ultima generazione).

Inoltre 2Gb di RAM non sono pochi ma neanche molti.

Detto questo ... da quel tipo di macchina, concordo con Freedom, devi aspettarti il "giusto".

Il doppio core si sente su applicazioni che sfruttano questa tecnologia, ma nelle operazioni di tutti i giorni non è così.

Versissimo... quello che intendevo dire non era che la stessa applicazione sfrutta entrambi i core... ma che il carico di lavoro complessivo del sistema viene spartito tra i 2 core...