Time remap

Sbafa
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,

ho un problema con il time remap. Quando voglio modificare la velocità della clip il grafico non è una retta inclinata di 45 gradi ma una retta orizzontale. Questo perchè non prende come riferimento la sola clip, ma l'intero filmato, Infatti se riduco la timeline notevolmente la linea si inclina a 45 gradi, ma così non riesco a lavorare. E se allargo la time line per poterci lavorare anche cambiamenti impercettibili del time remap hanno effetti pesanti sul video finale perchè applica le accellerazioni o i rallentamenti prendendo come base l'intero filmato.

Per farvi capire l'intero filamto dura un ora ma la clip su cui vorrei usare il time remap è di un minuto.

Qualche mi può dare un aiuto?

Grazie

A memoria, per quanto riguarda la durata del filmato, metti gli in e out alla clip e crea una subclip o una clip indipendente ( memoria...) .

A logica, nel caso estremo non vada la subclip o clip creata, crea una nuova sequenza, mettici solo la clip con gli I/O che ti interessano, esportala come filmato quicktime indipendente poi reimportala, sostituendo con questa la parte di clip che vuoi elaborare.

grazie per la risposta, ma in linea di principio è giusto che tenga in considerazione l'intero filmato, perchè se lo accellero deve attingere da altro materiale per farlo durare lo stesso tempo la clip e viceversa.

Mi chiedo se ci sia qualche comando che ignoro per semplificare il lavoro

Per avere una linea meno orizzontale (quindi di più facile uso) hai provato ad allargare verso il basso il grafico del time remap nel viewer ?

Basta trascinare verso il basso il bordo inferiore del grafico, quando il cursore cambia in una doppia linea orizzontale con due freccine (questo tra l'altro funziona con qualunque grafico di keyframe).

Non capisco però una tua affermazione: "...[time remap] non prende come riferimento la sola clip, ma l'intero filmato". Che io sappia la linea del time remap è sempre limitata ad una clip sola, non l'intera timeline: va da media start con Source Frame = 0 a media end del clip con Source Frame = Length (e i punti IN e OUT non hanno influenza). A meno che tu non usi le nested sequence

Piero

Allora la domanda non è chiara.

Per farvi capire l'intero filamto dura un ora ma la clip su cui vorrei usare il time remap è di un minuto.

Vuoi creare col time remapping una clip di un minuto da un intero filmato che dura un ora o vuoi usare una clip di un minuto da un filmato lungo un ora?

Sono due cose diverse.

Comunque in tutti e due i casi il time remapping di FC terrà conto dell'intera clip catturata e mettere keyframe su un intera ora di girato non rende semplice il suo controllo.

Conviene spezzarlo con criterio in tanti clip indipendenti, che vanno poi rimappati e montati in maniera opportuna.

voglio fare una clip di un minuto in cui il video cambi la velocità in modo non costante, ma la linea è praticamente orizzontale perchè, indipendentemente dell'in e out della mia clip , si riferisce all'intera sequenza video cioè un ora

Proprio per quell' indipendenza degli in e out ti consiglio di segmentare in tutti i casi.

La tua clip di un minuto ha bisogno di tutto il materiale contenuto nel filmato? Allora progetta dei tagli che ti consentano di ricavare diverse clip indipendenti che più saranno corte meno orizzontali risulteranno.

Se invece non hai bisogno dell' intera ora di filmato, puoi incominciare a eliminare il materiale inutile.

L'unico modo per eliminarlo è creare dei subclip indipendenti e lavorare su essi o esportare e reimportare.

È un metodo di lavoro che richiede FC per diverse operazioni su clip lunghe, dovuto alla visualizzazione lineare per keyframes.

Un po' macchinoso...

Si usano interfacce più adatte, tipo quelle a nodi che usa shake, per controllare sequenze così lunghe.

Per quello che capisco del problema, Sbafa vuole applicare il time remap su una porzione di 1 minuto del filmato, ma utilizzando frames che vengono da quasi tutto il filmato.

Quindi: a) usare blade o IN/OUT per fare un clip di 1 minuto non risolve il problema della linea orizzontale, perché il media file sottostante resta di 1 ora; b) creare subclip risolve il problema della maneggevolezza del grafo, ma limita l'applicazione del time remap alle sole frame del subclip.

La via di mezzo sarebbe decidere quale porzione del clip originale di 1 ora serve veramente per il time remap del minuto che interessa a Sbafa, creare un subclip di quella sola porzione (se non è proprio tutta l'ora...) tagliando via il più possibile il resto; se poi questa porzione resta grande, accettare di lavorare su un grafo molto orizzontale. In questo caso allargare verso il basso lo spazio del grafico (come suggerivo nelle precedente risposta) e lavorare di zoom in e out sul grafico dovrebbero aiutare un poco.

Piero

Dove è che consiglio di tagliare la clip a un minuto inteso come 1500 frames?

Magari ho scritto male in qualche punto..

Pensavo di aver scritto di progettare diversi tagli di tutto il materiale che interessa visualizzare, fosse anche tutta l'ora, per poi ricavarci una clip di un minuto.

Ovviamente i tagli li rimonti nei punti nei quali l' inquadratura e la velocità degli ultimi frames della clip precedente è compatibile con quella della clip successiva.

Lavori così di time remap su singole clip indipendenti molto più corte, il cui totale una volta finito sarà una sequenza di 1500 frames.