La politica di Apple sullo sviluppo di applicazioni per iPhone

gennaro_mac
 Share

Recommended Posts

secondo me... app store è di apple... e decide lei cosa metterci... PUNTO

be.. diciamo che il fatto dei libri è abbastanza comprensibile... se ci sono delle norme di segretezza sull'SDK..

secondo me non c'è niente di strano...apple è sempre stata così... e fa bene... altrimenti la concorrenza copierebbe spudoratamente

le applicazioni non sono di apple...

l'iphone non è di apple dopo che l'hai comprato...

vorrei vedere se facessero così con i mac in quanto tempo tornereste a windows o linux...

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io credo che su iphone/ipod touch ci sia stata molta disinformazione (e non mi pare da parte di apple).

Esso non è un dispositivo diverso da una console come nintendo ds o sony psp.

Avete mai visto qualcuno stracciarsi le vesti per non aver avuto la possibilità di editare un gioco per queste piattaforme?

Oppure avete visto libri che trattano la programmazione di queste console?

Penso che il forte profumo dei dollari che proviene da app store abbia "inebriato" le menti di alcuni.

Probabilmente è i riflesso di vent'anni a vivere di nicchia e quindi adesso che hanno l'arma per aprirsi il mercato non la sanno usare.

E invece vedrai che proprio questo atteggiamento snobbista e menefreghista è l'arma vincente perchè alla fine non si fa altro che parlare di questo... un'azienda che fa le cose fatte bene non fa notizia, mentre una che le fa fatte "diversamente" fa scalpore... in più, se fa pure incavolare è ancora meglio.

Solo che a lungo andare poi c'è chi si stufa...

Io credo che su iphone/ipod touch ci sia stata molta disinformazione (e non mi pare da parte di apple).

Non mi pare proprio

Infatti nessuno l'ha paragonato ad una console ... è stato paragonato ai suoi diretti concorrenti ovvero i palmari e gli smartphone PalmOS, Windows Mobile, Symbian ecc. ecc.

Avete mai visto qualcuno stracciarsi le vesti per non aver avuto la possibilità di editare un gioco per queste piattaforme?

Per caso il CEO di Nintendo è andato a dire pubblicamente d'aver dato in mano agli sviluppatori il miglior SDK al mondo, il miglior store al mondo ecc. ecc.?

Oppure avete visto libri che trattano la programmazione di queste console?

Ripeto non è una console ... libri su .Net compact ne trovi quanti ne vuoi, non essendo nell'area non so di Symbian, ma sicuramente trovi tanti testi su J2ME. E visto tutto sommato che sotto iPhone c'è OSX mi pare che i libri su OS X non mancano.

Penso che il forte profumo dei dollari che proviene da app store abbia "inebriato" le menti di alcuni.

Francamente, e la cosa mi dispiace tanto, la mente inebriata da non si sa chi ce l'hanno tanti amici Mac user che l'altro giorno andavano sbandierando il think different e la "libertà" dall'oppressione del grande fratello ed ora giustificano Apple nelle sue pratiche da becera monopolista.

guarda che ne' sony ne' nintendo hanno mai rilasciato SDK ufficiali per sviluppare su queste piattaforme...

symbian ha la serie di libri "symbian press", microsoft lascia la possibilità di scrivere libri su .net praticamente a chiunque, su javaME non ne parliamo, è pieno di libri tutorial e oltre.

parlo da utente iphone ma soprattutto da professionista: questa politica di chiusura e di protezionismo di apple mi sta dando sui nervi.

@marco_alza: la documentazione per le API (http://it.wikipedia.org/wiki/Application_programming_interface) che apple fornisce non basta, se io avessi dovuto imparare a programmare con java leggendo quello che mi dava Sun sarei a chiedere l'elemosina. la questione non è che la SDK non è documentata, il fatto è che se qualcuno scrive un libro per (esempio) spiegare come sfruttare l'iphone in ambito business io spendo quei 70/100 dollaroni per comprarmi il libro e non perdo 6 mesi, che in termini economici sono ben più di 100$, a capire per tentativi come creare e poi ottimizzare il mio prodotto.

la documentazione di un framework che ti fornisce il "creatore" del codice va bene per una rapida reference.

almeno spero che se spendi i 70 dollari per accedere al programma developer e poter distribuire i tuoi prodotti via appstore hai un supporto maggiore!

Francamente, e la cosa mi dispiace tanto, la mente inebriata da non si sa chi ce l'hanno tanti amici Mac user che l'altro giorno andavano sbandierando il think different e la "libertà" dall'oppressione del grande fratello ed ora giustificano Apple nelle sue pratiche da becera monopolista.

Sono d'accordo con te.

Tra l'altro ho la sensazione che gli accordi tanto restrittivi con gli operatori telefonici siano la causa (o forse sono l'effetto????) della visione che apple sembra avere di tutto ciò che ruota intorno ad iphone.

La blindatura iniziale del telefono sembra aver fatto sorgere in apple una sindrome da accerchiamento: niente modem, niente bluetooth, sim lock. tutto sembra andare in una direzione ben precisa.

E' spiazzante che ciò venga presentato come una forma di tutela nei nostri confronti.

Ancor più spiazzante che la cosa stia bene a tanti.

Infatti nessuno l'ha paragonato ad una console ... è stato paragonato ai suoi diretti concorrenti ovvero i palmari e gli smartphone PalmOS, Windows Mobile, Symbian ecc. ecc.

Per caso il CEO di Nintendo è andato a dire pubblicamente d'aver dato in mano agli sviluppatori il miglior SDK al mondo, il miglior store al mondo ecc. ecc.?

Ripeto non è una console ... libri su .Net compact ne trovi quanti ne vuoi, non essendo nell'area non so di Symbian, ma sicuramente trovi tanti testi su J2ME. E visto tutto sommato che sotto iPhone c'è OSX mi pare che i libri su OS X non mancano.

Palm, ecc. fanno le loro scelte, apple fa le sue, non vedo dove sia il problema

ripeto: il sistema apple è come quello che usano i produttori di console, ne più ne meno

@sara_bz

gli sdk per le console ci sono eccome, ecco un paio di link dove si dice che sony e nintendo li danno via gratis:

http://www.bit-tech.net/news/2007/07/25/sony_gives_universities_psp_sdk/1

http://playsquad.commongate.com/post/Nintendo_Sending_Out_Free_Wii_Dev_Kits_

PS: lo stesso sistema lo usa microsoft per la xbox

PPS: visto il crescente successo delle console a scapito dei giochi su pc non sono del tutto convinto che la scelta di apple sia sbagliata...

primo link: università dell'inghilterra. ergo nessuno scopo commerciale.

secondo link: si parla di kit di sviluppo, non di sdk pubbliche. sono kit che di solito vengono pagati a caro prezzo (google dice che questo costa sui 1700 dollari) e che si portano sempre appresso un nondisclosure agreement molto restrittivo.

il fatto che siano a pagamento o gratuiti non penso che faccia differenza (e comunque quello di apple prevede tu debba comprare un mac intel se non lo hai già e non è che li "regalano"), l'nda lo devi firmare anche con apple se vuoi sviluppare per iphone/itouch, ed è abbastanza pesante a quanto dicono...

comunque quello di apple prevede tu debba comprare un mac intel se non lo hai già e non è che li "regalano"

eh? forse stai parlando del kit per eseguire il porting di applicazioni da ppc a intel.

io (IO proprio come Sara) la sdk me la scarico dal sito dei developer apple A GRATIS, basta una email valida. poi se voglio distribuire la mia applicazione devo passare tramite appstore e pagare.