Ingresso Guitar Rig


dormolo
 Share

Recommended Posts

Salve ho un problema, guitar ring non prende niente in input. Nel senso, Ho collegato la chitarra al mac via jack e con garage band funziona benissimo mentre se apro GR non vede niente in input. Sapete dirmi come posso configurare il sistema? Ho un macbook nuovo con processore intel e uso la scheda audio integrata.

Link to comment
Share on other sites

ho risolto ma senza usare la scheda audio esterna. Ora però ho un altro problema...guando suono sento un rumore come se un jack fa cesse male in contatto ma invece non è cosi perchè se registro con garage band lo sento bene, se riproduco con Itunes qualcosa esce bene ma se entro e esco sempre sfruttando gr2 mi fa del gracchio ma solo se suono e se sto fermo nn sento rumori di fondo...non capisco cosa sia :(

Link to comment
Share on other sites

La chitarra è uno strumento ad alta impedenza, questo significa che per poterla amplificare e catturare correttamente è necessaria un'apparecchiatura avente ingressi TSR da 1/4" (per intenderci, ingressi Jack normali, non Minijack). Il rumore che senti è appunto dovuto al fatto che il line in delle schede audio integrate dei Mac sono da 1/8" (Minijack) non bilanciati, avrai sempre un rumore di fondo che naturalmente si amplificherà grazie alla simulazione di amplificazione utilizzata da Guitar Rig (la cosa peggiora applicando distorsori palesemente). Io ti do il consiglio che ti ha dato anche smitten77: con neanche un centinaio di Euro puoi acquistare un'interfaccia audio dedicata per chitarra della M-Audio (non ricordo il nome del prodotto, se vai sul sito puoi verificare tranquillamente).

Il fatto che senti "gracchiare" in Guitar Rig solo quando suoni probabilmente dipende dal fatto che stai usando un effetto su cui è applicato un filtro chiamato "Noise Gate", ovvero che sopprime il rumore partendo da una determinata soglia auditiva. Il controllo del gate lo hai in Guitar Rig in alto a destra, nel dispositivo di Input virtuale messo in cima al rack. Se diminuisci la soglia o lo disattivi noterai il "gracchio" sempre presente.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè se registro con garage band il suono si sente perfetto e pulito mentre con guitar rig anche se non ci applico nessun effetto al suono in ingresso mi gracchia uguale....lo so distinguere il rumore di fondo da questo strano suono e non è un rumore di fondo....si sente ad intervalli tipo suono pulito e suono + questo disturbo....il rumore di fondo è continuo questo va ad intervalli casuali....non capisco da cosa sia dovuto.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share