Tempo reale in Finalcut, finalmente qualcosa si muove....

Vla
 Share

Recommended Posts

Ed ecco a voi .il nuovo macpro con prestazioni superiori al vecchio macpro e bla..bla..bla ecco cosa sta facendo la APPLE ..mi dice che il mio macpro 2008 acquistato un anno fa e' ormai sorpassato da quello appea uscito ...una vergogna con tutti i problemi che abbiamo ........sono passato al MAC da poco e mi sono già stancato.......gira e rigira siamo sempre alle solite..tanto e' windows tanto e' mac alla fine oggi come oggi cambia poco anzi.....

Scusate ma lo sfogo era dovuto..a voi le repliche

• Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

buongiorno a tutti

aspetto ancora i test del nuovo macpro con tecnologia Nehalem e se mi convincono lo prendo abbinando la BM Estreme HD 2, Vlad mi ha convinto a fare l'acquistone. Una domanda: cos'e' la Blackmagic Design Intensity Pro? dicono che serva a collegare un monitor apple per fare color correction. ma la BM Design Intensity Pro puo' essere montata con la Extreme o è una stupidata?

grazie

Ed ecco a voi .il nuovo macpro con prestazioni superiori al vecchio macpro e bla..bla..bla ecco cosa sta facendo la APPLE ..mi dice che il mio macpro 2008 acquistato un anno fa e' ormai sorpassato da quello appea uscito ...una vergogna con tutti i problemi che abbiamo ........sono passato al MAC da poco e mi sono già stancato.......gira e rigira siamo sempre alle solite..tanto e' windows tanto e' mac alla fine oggi come oggi cambia poco anzi.....

Scusate ma lo sfogo era dovuto..a voi le repliche

fammi capire: cosa dovrebbero dire (e fare)? investire in ricerca, sviluppo e innovazione per proporre prodotti più lenti e inferiori? e lo stesso dovrebbe fare Sony con i propri televisori?

comunicazioni tipo "siamo riusciti finalmente a ridurre la risoluzione dei nostri 40 pollici e a peggiorarne visibilmente la gamma cromatica!"...non più surround 5.1 ma mono per i nuovi B&O?...straordinaria insicurezza, consumi alle stelle e scomodità assoluta dovrebbero essere le nuove caratteristiche della prossima Toyota?

fra l'altro, nessuno ti dice (tanto meno impone) di cambiare il tuo MacPro...

ho ancora un PowerMac Quad e lo cambio adesso solo perché è moribondo...ho "passato" i rilasci dei MacPro perché ero pienamente soddisfatto della mia macchina e me ne sono strafregato di quanto dicesse Apple al riguardo o dei benchmarks.

...ho ancora un PowerMac Quad e lo cambio adesso solo perché è moribondo...ho "passato" i rilasci dei MacPro perché ero pienamente soddisfatto della mia macchina e me ne sono strafregato di quanto dicesse Apple al riguardo o dei benchmarks.

Perfettamente d'accordo con te, renato2! Io ho ancora un "obsoleto" PowerBook G4 (che ormai sto "tirando per il collo"...) e lo terro' fino a che sara' moribondo, strafregandomene dell'Intel... :):)

Pensa che riesco anche a gestire un po' di HDV... :)

Quanto alla Apple... Mi pare ovvio che gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione debbano servire per proporre prodotti sempre migliori, come bene ha fatto dalla sua nascita a tutt'oggi!

Buona serata. :)

Mario

Viste le prestazioni dei nuovi MacPro...e i prezzi, mi tengo caro il mio "vecchio" quad a 3Ghz....dalle comparazioni si evince che tra il top speed antecendente e il nuovo nel trattare l'HDV (export in codifica h264) arriva ad un catastrofico 20%in più. Certo che chi ha il MP come il mio le differenze saranno più marcate, ma non del 50% !! Non ci credo, anche perchè i test da loro condotti difficilmente rispecchiano le condizioni di uso normale.

I nuovo MP hanno 8 core + 8 core virtuali, in totale 16...ma non li usano adeguatamente.....già adesso è una sfida.

A questo punto giro l'occhio su quel codificatore H264/Mpeg1/2/4 della Elgato, ora in versione HD che codifica 1 ora di filmato hd in 20".....e costa 150E.....lo attacchi alla porta USB e via.

Dico, ma se facessero una scheda PCIe più potente, più "accessoriata" ma soprattutto dedicata alla accelerazione video SERIA e ad un prezzo ragionevole........ci staremmo a pensare su ?

Noi no, è questo il punto.

Intanto prg come EDIUS Pro e le loro schede dedicate stanno dando cacca alla concorrenza. Chi non vuol "vedere" non segua il consiglio di dare una sbirciatina al sito:

http://desktop.thomsongrassvalley.com/products/EDIUS/index.php

http://desktop.thomsongrassvalley.com/products/HDSTORM/index.php

aspettiamo, dato che entro aprile dovrebbe uscire FCS3 decarbonizzato. In Estate dovrebbe arrivare SL...e allora aspettiamo ancora.

Edius si conosce e si sa quel che può dare...la domanda è se sui tempi di esportazione sono anche calcolati (per approssimazione) anche i crash, i freeze e gli impallamenti del sistema operativo con il quale lavora...:)

...la domanda è se sui tempi di esportazione sono anche calcolati (per approssimazione) anche i crash, i freeze e gli impallamenti del sistema operativo con il quale lavora...:)

Mi dispiace dissentire ma nulla di tutto ciò.

Personalmente prima di passare a FCS2 ho lavorato con Edius e ti assicuro che il termine crash non lo conoscevo!

Saluti.

Mi dispiace dissentire ma nulla di tutto ciò.

Personalmente prima di passare a FCS2 ho lavorato con Edius e ti assicuro che il termine crash non lo conoscevo!

Saluti.

il commento era riferito all'OS e a tutte le perdite di tempo che può provocare, mandando a farsi benedire la maggiore stabilità e velocità di una singola applicazione...

Che la suite FC abbia numerosi bugs sparsi più o meno equamente fra le applicazioni della suite è una dato di fatto incontrovertibile...non a caso aspettiamo con ansia la prossima release.

il commento era riferito all'OS e a tutte le perdite di tempo che può provocare, mandando a farsi benedire la maggiore stabilità e velocità di una singola applicazione...

Che la suite FC abbia numerosi bugs sparsi più o meno equamente fra le applicazioni della suite è una dato di fatto incontrovertibile...non a caso aspettiamo con ansia la prossima release.

Se il riferimento era al SO, sono assolutmanete d'accordo con te!

Secondo te la nuova release di FCS si appoggerà alla GPU per il realtime?

Grazie.

Se il riferimento era al SO, sono assolutmanete d'accordo con te!

Secondo te la nuova release di FCS si appoggerà alla GPU per il realtime?

Grazie.

lo spero, considerate anche le possibilità offerte da Snow Leopard...d'altra parte, con l'attuale (pseudo)RT(poco)Unlimited c'è poco da stare allegri.

personalmente, lo vorrei anche un po' più "maleducato", specialmente Compressor...è una scocciatura dover aspettare una vita e, intanto, i CPU lavorano al 40%...che diamine, perché non si piglia tutto? crede per caso che ci rimarrei male???

Pode aveva postato un link su come sfruttare TUTTE le cpu oltre il 90% con Compressor, pur continuando ad usare la macchina con FC abbastanza tranquillamente; io l'ho fatto con il mio vecchio 4core, e lo continuo a fare; consideriamo che MacOS oltre la stabilità offre un ottimo multitask REALE e funzionale. Usiamolo perchè se SL offrirà accellerazione via GPU/CPU a qualcos'altro dovremo rinunciare, come appunto il multitask che c'è oggi. Ovviamente non dico che non potremo usare più prg insieme ma le attuali GPU non amano i "contextswich", ossia ....per fare un esempio, creare un'animazione con Kinemac, che fà largo uso della parte 3D e di 1 cpu, ed eseguire una codifica h264HD (via GPU/CPU) senza una visibile perdita di fluidità nel continuare ad usare il sistema. Io spero non accada questo; sfruttare a fondo l'hardware significa scrivere codice ultraottimizzato per ogni singolo nodo hardware. E visto che le macchine non sono tutte uguali.....

Sul RT di FC stendiamo un velo pietoso, tutte quelle barrette colorate fanno solo scena e confondono anche i veterani (a proposito una chicca: se tenete premuto CMD+ALT+SHIFT e andate sul menù TOOLS vi apparirà una nuova voce che racchiude in un sotto menù altre funzionalità).

Il motore QT per il suo funzionamento è costruito in modo tale che benefici del motore OpenGL per qualsiasi cosa riguardi il video, ma FC lo sfrutta solo in parte, anzi quasi per nulla. Ci sono dei filtri che ne fanno uso ma servono a poco, xrò "riempiono"!!

EDIUS è stato programmato fin dalla sua prima uscita per sfruttare la GPU e OpenGL/directx, anche per questo va bene.

Come dice l'amico Renato, decarbonizzare FC è un passo importante ma porterà inevitabilmente a bugs. Adobe, dopo Premiere 6.5 ha deciso di riscrivere il prg da zero...e applicare la politica che ad ogni nuova versione sblocca determinate funzioni o sia cmq semplice implementarle; difatti già dalla versione 2.0 alcune transizioni filtri e preview fanno uso della GPU, anche lo slowmotion!!

Non parliamo della codifica mpeg2 m2v, dove sfrutta adeguatamente il multiprocessori.

Volere è potere...e LORO vogliono darci le cose con il contagocce, il perchè lo immaginiamo tutti.

Concludo, FC è l'UNICO programma di editing professionale che ha problemi seri con gli mp3 e con il drawing delle forme d'onda nelle tracce audio, che devono essere 2....senza parlare del resto.

EDIUS, Premiere ecc, allora, ben vengano anche su Mac....

d'accordo su tutto...e anche io temo che ci ritroveremo con un primo rilascio di FC più ricco di blatte che di nuove funzioni...:) la saggezza suggerisce di aspettare...

per quanto riguarda il Multitasking, la questione è abbastanza ingarbugliata; la sintetizzo brutalmente in questo: l'utilizzo "discreto" delle CPU da parte di FC mi permette da un lato il multitask tranquillo, dall'altro mi ci costringe...

aspettiamo, senza incrociare le dita...perché si digita male (e si fuma anche peggio:))