Sign in to follow this  
tonyciccione

monitor di controllo crt vs lcd

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi seguo da parecchio tempo.Qui ho trovato informazioni molto utili e preziose vi ringrazio.

Sono un videomaker in erba. Da un anno lavoro con fcp.

Da un mese non ho più monitor di controllo (era in prestito) era un tv sony crt trinitron fantastico almeno per me e ne sento la mancanza

Ora devo rimpiazzarlo e pensavo di passare ad un monitor professionale.

Mi sono informato è la scelta si fermata di fronte ad lcd o un crt

pensavo a:

1-SONY LMD1420 Monitor 14" LCD TFT

matrice attiva con pannello di protezione anti riflesso. 640x480.

pro dimensioni ridotte (non ho un grande studio,lavoro in casa)

contro lcd video non mi convincono e costa

2-JVC TMH150CG Monitor colore 15’’, standard PAL/Ntsc, risoluzione 750 linee TV

pro è un prodotto che conosco l'ho usato come monitor in un set.

contro ingombrante

il monitor dovrebbe lavorare all'interno di questa workstation:

Mac g5 quad 2,6 4gb

Dell 24"

Dell 20"

Canopus advc 300

Cosa ne pensate?

Avete dei pro o dei contro da aggiungere?

Se esiste un treadh che parla di questo argomento o simile e mi è scappato vi chiedo,per favore, di indicarmelo forse mi è scappato!

Grazie

Tonyciccione

FCP... immagino sia final cut pro......... non è un po' costretto in 14/15 pollici di monitor?? (ma forse sarebbe un monitor secondario........)

C'è da dire che sicuramente tu mi parli di ingombro eccessivo, e sicuramente l'LCD sarebbe perfetto in questo caso...

Aggiungo che per lavorare l'LCD è molto più comodo, soprattutto perché puoi starci davanti più a lungo affaticando meno la vista...

Però tu stai parlando di attrezzature professionali specifiche per un tipo di lavoro per cui, non essendo un "videomaker", io non ho tutta questa praticità...... forse il crt ha qualche vantaggio di cui sono all'oscuro... (resa dell'immagine? dei colori? boh...)

Forse per quello che devi fare ti ho dato consigli stupidi, ma si sa i forum son fatti per avere informazioni da altri utenti, che ti aiutano come possono...... ;)

non si sta riferendo al monitor principale per lavorare (infatti l'lcd da lui proposto è un 640x480) ma un monitor secondario, a risoluzione tv, utile per visualizzare al volo come "rende" un filmato

infatti

grazie a tutti tre!

ma avete consigli.

Voi cosa usate?

mi piacerebbe fare dei confronti dal vivo...ma nella mia città sembra impossibile.

t

Scusa Mondrian. Ma mi potresti chiarirmi il pechè sia meglio il crt.Si sta andando verso il progressivo...E i miei prossimi prodotti saranno destinati ad internet. E l'lcd forse è più adatto.

Sono un pò confuso.

Ma non pensavo che fossi così di nicchia e nemmeno professionale l'utilizzo di un monitor di controllo.

t

Si Tony tranquillo

tutti i cosiddetti professionisti (me incluso) usano un monitor di riferimento per controllare principalmente il colore ed eventuali problemi dovuti all' interlacciamento, ma effettivamente ora ne necessitano addirittura due (un LCD ed un CRT) fino alla completa estinzione della specie CRT.

Quindi caspisci che darti un suggerimento non è facile.

Forse in questa era ti direi LCD ma a dirti la verità si vedono di un male ma di un male !!!!!

Dipende dall'uso finale del tuo montato. Se i video prodotto sono destinati esclusivamente ad internet allora vai tranquillo con LCD. Per altri usi consiglio invece i CRT, perchè "perdonano" meno degli LCD.

A volte ci possono essere scritte, titoli o grafiche in generale che sugli LCD non creano problemi, ma poi sui CRT sfarfallano di brutto.