Problema privilegi, permessi ed errore -50 (abbastanza lungo)


suxnova
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... sono un nuovo utente, anche se è da tempo che seguo il forum. Vorrei sottoporvi un problema in cui sono incappato con Leopard... nella speranza che qualche anima gentile tra voi possa aiutarmi...

Premessa:
ho un Mac Pro Quad-Core Intel Xeon 2x2,8, osx 10.5.5.
Ho esteso i permessi di Macintosh Hd in lettura/scrittura e, al momento di applicare le nuove impostazioni, nele icone degli altri 2 HD è comparso un lucchetto (in basso a sin) e da quel momento in poi mi è impossibile accedervi.
In più adesso, dalle informazioni sugli hard disk (tasto mela + i), su privilegi spunta la voce "personalizza" per tutti i nomi che compaiono in lista. Ed è impossibile modificare in alcun modo questi privilegi (ovvero, anche se mi permette di scegliere tra lettura, lettura/scrittura etc, non i permette di applicare le modifiche).
Stesso discorso per il MacintoshHD: sebbene non sia "bloccato" dal lucchetto e quindi posso accedere al contenuto, non mi è permesso di cambiare i privilegi.

Cosa ho provato a fare:
- ho provato ad accedere con altri account, amministratori e non, ma "personalizza" non si può cambiare ugualmente.
- ho avviato l'utility disco ma non permette la verifica dei permessi sui 2 hd bloccati.
- sempre da qui, ho fatto la verifica ma non ci sono errori.
- ho verificato e riparato i permessi sul Macintosh hd, ma nulla è cambiato.
- infine ho abilitato "root", sono entrato ed ho provato a cambiare i privilegi ma, al momento di applicare le modifiche, salta fuori un messaggio "si è verificato un errore inatteso (codice errore -50)".

So che la cosa più logica è backuppare gli HD, formattare e reinstallare il tutto... ma, trattandosi di HD con archivi di clip video, vorrei evitare di muovere 700GB di roba...

Idee e proposte a riguardo?
Grazie 1000... scusate per la lunghezza, il tema della maturità mi era venuto più corto...

A presto...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Alla fine il mio problema è stato risolto, ma ci ha pensato un amico tramite Terminale. Non so esattamente cosa abbia fatto, ma ha impiegato pochissimo tempo nel riparare il danno.

Non ti scoraggiare, è tutto rimediabile e non compromette nulla... ma magari è meglio se ti rivolgi ad un tecnico capace di smanettare dal Terminale. In bocca al lupo...

Link to comment
Share on other sites

A me capita la stessa cosa (anch'io ho un Mac Pro con Leopard) ma non riesco a venirne a capo. Ho anche provato a collegare gli hard disk esterni ad un altro Mac ma il lucchetto rimane e non mi è consentito l'accesso ai dischi.

Anch'io ho risolto affidandomi ad un tecnico. Posso dirti che è "entrato" nei dischi in modalità "root", ne ha copiato il contenuto sulla scrivania di un altro computer, ha riformattato i dischi e poi inserito nuovamente il contenuto precedentemente copiato.

Il mio computer, nel frattempo, è stato inviato ad un centro assistenza perchè non parte proprio più: morto! Pare possa trattarsi di un guasto alla scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share