Futuro per utente PANTHER

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un G5 Desktop Dual 2ghz PPC con Panther. Non ho nessuna intenzione di aggiornare il sistema operativo a Tiger o Leopard perché riesco a fare perfettamente tutto quello che voglio con il 10.3.9 (e per buone ragioni..).

Secondo voi quanto potrò "resistere" ancora con PPC + Panther? Mi riferisco alla possibilità di navigare in internet, guardare divx ecc.. Due anni? Cinque? Venti? Tutta la vita? :)

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Luca

Anch'io ho avuto Panther fino a ieri ed ero restio a passare a Leopard soprattutto per le caratteristiche del mio eMac (1 Mhz, 1 Gb) e per i vari problemi citati nei forum. Ho fatto il salto e non ho avuto (finora!) problemi tranne che per Mail. Gira tutto bene senza rallentamenti.

Mi sono comunque cautelato facendo un clone riavviabile della mia macchina Panther con Carbon Copy Cloner...

Questo non è vero, anche semplici applicazioni come quelle di Elgato (EyeTV) non funzionano più con panther, anzi, sei costretto a rimanere inchiodato a versioni vecchie.

Un'altra è HandBrake.... il tuo va tranquillamente con Leopard, se non addirittura meglio.

Il mio consiglio è quello di aggiornare invece, almeno fino a che avrai supporto. Posso capire se andasse peggio, ma la tua macchina con Leopard (Tiger) avrà solo benefici.

Fin quando il computer ti regge fisicamente e fin quando i formati che attualmente utilizzi esisteranno.

Se consideri che c'è gente che usa ancora Amiga o Mac 68k puoi farti un'idea ...

mm.. sì, ma dubito che questa gente possa visitare i moderni siti web e visualizzarli correttamente, oppure aprire un file MKV...

Questo non è vero, anche semplici applicazioni come quelle di Elgato (EyeTV) non funzionano più con panther, anzi, sei costretto a rimanere inchiodato a versioni vecchie.

Un'altra è HandBrake.... il tuo va tranquillamente con Leopard, se non addirittura meglio.

Il mio consiglio è quello di aggiornare invece, almeno fino a che avrai supporto. Posso capire se andasse peggio, ma la tua macchina con Leopard (Tiger) avrà solo benefici.

Il punto è questo: ho impiegato anni ad avere un sistema corredato da applicazioni perfettamente stabili e funzionali. Allo stato attuale di cose, anche se Panther e molti programmi per questo sistema non vengono più aggiornati, posso contare su versioni di programmi affidabili e testate nel tempo.

Non ho voglia, ne' tempo di ricominciare tutto da capo. Se aggiornassi a Tiger o, peggio, a Leopard, dovrei aggiornare la maggior parte delle applicazioni con il rischio che molte di queste non funzionino più stabilmente come sempre. A me non interessano le performance o le nuove funzionalità, ma piuttosto la stabilità globale del sistema: aggoirnando il S.O. dovrei necessariamente aggiornare molte applicazioni e sperare che tutto funzioni come sempre...

...non me la sento...

Il punto è questo: ho impiegato anni ad avere un sistema corredato da applicazioni perfettamente stabili e funzionali. Allo stato attuale di cose, anche se Panther e molti programmi per questo sistema non vengono più aggiornati, posso contare su versioni di programmi affidabili e testate nel tempo.

Non ho voglia, ne' tempo di ricominciare tutto da capo. Se aggiornassi a Tiger o, peggio, a Leopard, dovrei aggiornare la maggior parte delle applicazioni con il rischio che molte di queste non funzionino più stabilmente come sempre. A me non interessano le performance o le nuove funzionalità, ma piuttosto la stabilità globale del sistema: aggoirnando il S.O. dovrei necessariamente aggiornare molte applicazioni e sperare che tutto funzioni come sempre...

...non me la sento...

Allora ti sei risosto da solo ;)

Se non aggiorni i programmi, il tuo computer durerà fino a quando non si romperà :) (sgrat, sgrat)

Ps. Anche se penso sia molto più stabile Tiger di Panther ;)

mm.. sì, ma dubito che questa gente possa visitare i moderni siti web e visualizzarli correttamente, oppure aprire un file MKV...

Il punto è che se vuoi avere la certezza di fare tutte ste cose hai bisogno d'aggiornare.

E' chiaro che fin quando non ti si rompe il computer in questione e fin quando non spariranno, come ti dicevo, i formati e i canali di comunicazione che oggi sfrutti anche tra mille anni sarai capace di fare tutto senza problemi.

Il dato di fatto è che in ambiente Apple già ora sei "limitato" ... dovresti aggiornare a Leopard e poi sperare che non succeda nulla per i prossimi 5 anni, ammesso che le tue esigenze non crescano.

Se aggiornassi a Tiger o, peggio, a Leopard, dovrei aggiornare la maggior parte delle applicazioni con il rischio che molte di queste non funzionino più stabilmente come sempre.

Che esagerazione. Forse con Leopard, che comunque ricordo ha già quasi un anno, potresti avere qualche problema, ma con Tiger non vedo proprio come tu possa avere problemi di stabilità e compatibilità dato che è un sistema più che rodato. Di quali applicazioni stiamo parlando, comunque? E' facile fare una verifica direttamente sul sito dei produttori.

Io perlomeno passerei a Tiger...

Leopard ha subito parecchie variazioni rispetto a Tiger, quindi può succedere che cose che andavano in Tiger non vadano più in leopard (poche a dir la verità...) Mentre invece tra Panther e Tiger, le differenze erano minori (forse simili a quelle che saranno tra Leopard e Snow Leopard) ergo, passando a Tiger potresti solo avere benefici (ovvero più performance, ma soprattutto il supporto, infatti molte appilcazioni nuove NON possono più essere usate in Panther, ma in tiger si, gli aggiornamenti di sicurezza per Tiger vengono ancora rilasciati, per panther no, nuovi versioni degli stessi programmi te li scordi...)

Insomma: la tua è una macchina che può ancora essere buona per qualche anno (l'hardware è più performante del mio che comunque uso leopard) ma a livello di software ti trovi ad essere un po' obsoleto quando potresti non esserlo...

Ora se a te non interessa questo viaggia tranquillo con panther anche se sei già "vecchio" sennò aggiorna...

Anche se a guardare questo topic hai fatto una domanda e ti sei risposto da solo...