Sign in to follow this  
Enrichman

Applecare vs. Saturn

Recommended Posts

Praticamente due giorni fa ero da Saturn ed ho visto un'offerta sulla garanzia. Acquistando un computer nuovo con soli 25€ si può richiedere un'estensione della garanzia a 5 anni, contro i 320 dell'apple care a 3 anni. So bene che sono differenti ma comunque si tratta di una differenza di 13 volte tanto e su un macbook (il 14 sarà uno dei giorni più belli della mia vita credo..) mi sembra esagerata...

A questo punto ci sono alcuni svantaggi. Il primo (e unico che mi viene in mente ora) è che mi dovrò prendere il modello che hanno lì, quindi nessuna possibilità di personalizzazione. Questo però alla fine è relativo perchè vedendo quello che offe ora il macbook a me basta. La ram non la comprerei mai alla apple perchè da bravo modder e assemblatore so che sono prezzi esagerati e un hd più grande non mi serve a molto perchè mi appoggerei comunque al mio fisso e al hd esterno.

Insomma, che mi dite? ;)

Dai, so che magari non ci tenete a scrivere "contro" apple però un parere non sarebbe male!

Un mio amico mi dice che apple copre comunque più casi ma sinceramente mi pare difficile. Insomma, una garanzia è una garanzia...

EDIT: tra l'altro mi sono appena trovato questo che indica le cose principali di questa garanzia:

SCOPRI COSA OFFRE

• la protezione del prodotto per 60 giorni per danneggiamento accidentale (comprese le parti estetiche) o per furto

• l'estensione della garanzia fino a 60 mesi dalla data di acquisto

• l'assistenza abitazione, per un massimo di due volte, con pronto intervento elettricista (guasti all'impianto elettrico), idraulico (guasti all'impianto idraulico), fabbro (danni ai mezzi di chiusura dall'abitazione)

• “Ti recupero il dato” consiste nella prestazione di recupero dei dati contenuti su hard disk presenti esclusivamente all’interno di Laptop o Desktop. Prestazione fornita con un massimo di 1 volta per oggetto acquistato e per periodo di garanzia.

SERVIZIO SATURN

• Servizio di Call Center dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, al numero 199.151.171*

• Raccolta delle adesioni alla polizza collettiva di "Mondial Assistance".

• Supporto tecnico per le richieste di indennizzo in caso di sinistro (acquisizione e verifica dei documenti, redazione scheda sinistro, trasmissione alla compagnia assicurativa).

*Il costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, senza scatti alla risposta, è di 10,00 centesimi al minuto IVA inclusa, TUTTI I GIORNI 24 ORE SU 24. Per le chiamate originate da rete di altro operatore, i prezzi sono forniti dal servizio clienti dell'Operatore utilizzato.

Non vorrei dire stupidaggini (e comunque non lo faccio perchè NON VOGLIO SPARLARE DI APPLE IN QUANTO IL MIO DIO) ma sicuramente la garanzia di un produttore è più valida rispetto alla garanzia di un rivenditore...

A partire dal fatto che ovunque tu ti trova con una garanzia Apple sei coperto recandoti al primo centro... con una garanzia saturn... NO... (e questo influirebbe anche in una vendita futura io acquisterei un computer garantito da apple a più di uno garantito dal saturn)...

Poi mi viene da pensare che una garanzia apple sia migliore per quanto riguarda sostituzione di componenti difettosi, in quanto la macchina coperta viene mandata alla Apple per la riparazione... mentre il saturn?...

Insomma non vorrei dire ma io con una garanzia Apple Care mi sentirei più garantito... poi vedi tu, in effetti quella di saturn e più conveniente... certo il massimo sarebbe non dover mai usufruire delle garanzie...però...

La differenza sostanziale è che la garanzia di Saturn (come quella di Mediaworld) non è altro che un'assicurazione, quindi dopo l'anno del produttore, devi comunque passare dal rivenditore, ho conosciuto gente che con questo tipo di garanzie non si è trovato bene (tempi lunghi di attesa "mesi", a volte anche negato il servizio), direi che AppleCare non si può paragonare certamente a quella di Saturn, la Garanzia del produttore è più funzionale (a me hanno cambiato la scheda madre dell'ibook senza batter ciglio, dopo due anni ed in meno di una settimana.

Diciamo che la garanzia di Saturn la vedo comoda per un utente privato, che, se sta anche 2 mesi senza il proprio computer, in fondo, non succede nulla di grave.

esperienza personale:

anni fa abbiamo comprato da trony un portatile (non apple). ci avevano offerto per 15 euro una estensione di garanzia (notare che loro non dicono che è una assicurazione) da uno a tre anni.

avendolo preso con la mitica formula "compri oggi paghi fra 12 mesi" con seguenti 12 rate (quindi per 24 mesi il pc non sarebbe stato nostro), abbiamo pensato che forse era il caso di stipulare questa garanzia.

dopo un anno, abbiamo approfittato della rinnovata mitica offerta per comprarci altro (la D70s :D) e abbiamo chiesto al venditore se era possibile fare di nuovo la stessa estensione di garanzia.

c'hanno risposto picche... perché l'istituto assicurativo che copriva l"estensione di garanzia' aveva avuto problemi finanziari e la trony si era dovuta accollare tutti gli oneri di riparazione dei prodotti venduti con quella estensione!

non abbiamo mai avuto problemi con quel pc, ma se ne avessimo avuti chissà cosa sarebbe successo... loro ovviamente ci avevano assicurato che in caso di problemi la riparazione in garanzia sarebbe stata cmq eseguita, ma su una macchina vecchiotta come un portatile magari con due anni sul groppone (i portatili si usurano più in fretta proprio per la loro natura) avrebbero potuto fare i furbetti e dirci che il danno era causato da usura o imperizia e addio garanzia.

cosa che invece con applecare non accade, secondo me, perché i problemi che capitano alle macchine apple di solito sono problemi "noti" che vengono riparati in garanzia.

Allora rigiro la domanda: applecare li vale sti benedetti 320€? Sono comunque una somma molto più che considerevole per un'estensione di garanzia su un portatile di circa 1200€.

A voi vi si è mai danneggiato dopo il primo anno ed entro i primi 3?

Calcolate che comunque l'apple care non penso di farla a prescindere (anche per un fatto economico) e alla fine anche una semplice assicurazione piuttosto che rimanere scoperti totalmente per 4 anni mi sembra una buona scelta.

^_^

A voi vi si è mai danneggiato dopo il primo anno ed entro i primi 3?

A dire la verità due volte...

Fortunatamente la prima era un difetto di fabbrica riconosciuto da Apple in tutti i modelli di una serie uscita difettosa, per cui ho avuto l'estensione di garanzia...

La seconda volta mi si è crepato l'Hard Disk.......... e li so stati .........zzi miei........

invece di spendere 320 perche non cerchi in giro su internet e vedrai che la trovi a molto meno...io per ex l'ho presa su ebay a 169 euro...apple care e un codice che trovi nella scatola e te lo puoi far mandare via mail dagli usa per esempio e solo cambio ci guadagni un 100 euro...

ciao

anche io ho fatto come federicuzzo, applecare è solo un codice, acquistalo da internet e risparmi tanti soldi.

Ps. per i portatili io l'ho sempre fatto, per il macpro ed il powermac g5 no, sono scelte ;)

La cosa del comprarla su internet non la sapevo.. c'è un limite per inserire il codice? Ad esempio 3 mesi dall'acquisto?

In ogni caso penso che sia da snob cagati spendere 320€ senza nemmeno farsi la domanda se sia giusto o no, e dato che non parliamo di bruscolini (320€ sono tanti per un sacco di gente... se per te no dimmelo che ti mando il mio indirizzo mail per la ricarica su paypa).

Devi comprarla prima che ti scada la garanzia di base...

Si in effetti io (che NON ho fatto AppleCare) potrei dire che i 320€ non li ho nemmeno spesi per il guasto dato che il primo mi è stato comunque coperto da Apple e il secondo mi è costato meno (e ho pure potenziato l'HDD)...

Certo che se però ti si rompe la scheda logica senza copertura è già più brutto...

Il discorso è quello, in effetti sono tanti soldi ma poi se ti si rompe sono MOLTI PIÙ soldi... in fondo se sapessimo se e cosa ci si romperà chi fai farebbe un assicurazione? Vedi tu...