Sign in to follow this  
erika_orlandini

Tiger: 32 o 64 bit?

Recommended Posts

Ciao,

scusate la domanda stupida ma ho un vuoto...Tiger è un sistema operativo a 32 o a 64 bit?

Vi chiedo questo perchè utilizzo a lavoro un mac pro 2008 con Leopard e sinceramente non mi trovo bene...preferirei reinstallare Tiger ma non vorrei perdere i vantaggi del sistema a 64 bit...

grazie e scusate ancora la stupida domanda.

ciao

Tiger è stato il primo sistema a introdurre i 32bit, leopard ha alcune parti a 64 bit, snow leopard farà girare assieme applicazioni a 32 bit e 64 bit... insomma, probabilmente non li stai usando nemmeno con leopard i 64 bit ;)

per controllarlo apri monitoraggio attività a nell'elenco dei processi, nell'ultima colonna cerca "Intel (64 bit). Da me gli unici processi a 64 bit sono httpd (apache) e mysql.

Ciao erika...

Dunque, sul fatto che tiger sia o meno a 64 bit ci sono un pò di discussioni in giro per la rete...

Anche solo da wikipedia si legge:

Pieno supporto alle applicazioni a 64-bit e ovviamente piena compatibilità con le precedenti applicazioni e 32-bit.

E queste è un pezzo trovato in rete di una vecchia pagina di apple relativa a Tiger:

For most developers, 64-bit functionality in Mac OS X version 10.4 will have no impact on them. Most device drivers do not need to change (see “Device Driver Issues†for more information), and applications do not have to move to a 64-bit executable format. Most 32-bit applications will be better served by remaining 32-bit.

For the purposes of this document, 64-bit computing is defined as support for a 64-bit address space—that is, support for concurrent use of more than 4 GB of memory by a single executable program—no more, no less.

In più continuando dal wikipedia inglese:

and improved support for 64-bit addressing on Power Mac G5s

e ancora

# An upgraded kernel with optimized kernel resource locking and access control lists, and with support for 64-bit userland address spaces on machines with 64-bit processors.

# An updated libSystem with both 32-bit and 64-bit versions; combined with the aforementioned kernel change, this allows individual applications to address more than 4GB of memory when run on 64-bit processors, although an application using Apple libraries or frameworks other than libSystem would need to have two processes, one running the 64-bit code and one running the code that requires other libraries and frameworks.

Per concludere: http://developer.apple.com/macosx/64bit.html

Conferma che Tiger supporta i 64 bit.

Questa la spiegazione teorica...quella pratica è che quasi nessuna applicazione per Tiger gira a 64 bit...in definitiva non è che avresti tremendi vantaggi o svantaggi a reinstallare Tiger...almeno, non dal punto di vista dei 32 o 64 bit...

Quello che ti cambierà (lo vedo sul mio macbook che da quando gli ho rimesso sopra tiger vola...) sarà la minor pesantezza del sistema. Montato sopra un Mac Pro ti sembrerà di volare...

A parte che il tuo Mac pro non può installare un OS precedente a quello fornito, secondo me ci si fa prender troppo dai numeri...

Secondo te, Erica, quali sono le applicazioni o i task per cui sfrutti i 64 bit?

Snow Leopard *avrà un kernel a 64 bit, sarà questa la differenza sostanziale (a parte il minor numero di milioni-di-bytes occupati dal sistema operativo) da Leopard, che permette di far girare *applicazioni* a 64 bit.

Comunque ripeto, i vantaggi dei 64 bit non si vedono concretamente senza avere a disposizione => 4 GB di RAM.

Per il fatto di Tiger: esso *non* supporta i 64 bit. Cosa vera è che il Core 2 Duo *supporta* i 64 bit come i 32 bit.

* si vocifera che ....

ciao a tutti e grazie per le info...allora per quanto rigurada i sistemi a 64 bit principalmente mi riferivo a Maya2008 e mentalray 3.6 e Maxwell Render che uso ogni giorno...in più tutto il pacchetto Adobe CS3 ma soprattutto Photoshop e AfterEffects...e FinalCut Pro.

A parte Maya che sono sicura, mi sembra che anche gli altri siano a 64bit...

Dimenticavo...uso un MacPro 4x2,8GHz - 8 GB RAM - NVidia 512 MB ...

grazie

Erika