Sign in to follow this  
desmo.simo

Photoshop: White Balance, temperatura e tinta

Recommended Posts

Allora, ho il seguente problema..o meglio, non so dove mettere le mani...:confused:

In Aperture per regolare il bianco (appunto, white balance) agisco su temperatura e tinta...

Questo è l'apposito menù:

Posted Image

In photoshop (non camera Raw...photoshop) non riesco a trovare la stessa cosa...scusate l'ignoranza e la nubbiaggine...magari è banale ed è facilissimo da trovare...però non ho idea di dove mettere la mani...qualcuno saprebbe aiutarmi?

Uso spesso Aperture e mi trovo benissimo...solo che per certi lavori di fotoritocco le potenzialità di Photoshop non hanno pari...vedi livelli e altre piccole chicche...

Ci sono poi diverse altre cose che uso in Aperture ma che non trovano immediatamente un corrispondente in Photoshop (perdonate l'ignoranza...chiedo venia). Ad esempio, come ottengo in photoshop gli stessi effetti di Recovery e Black Point?

Posted Image

Oppure, Definition e Vibrancy?

Posted Image

Vi prego, abbiate pazienza e aiutatemi che sto sfasando...e perdendo un sacco di tempo...mannaggia!

Ciao Desmo,

purtroppo leggo il tuo post solo ora ma provo comunque ad aiutarti.

prima di tutto sarebbe utile sapere che tipo di file devi "manipolare"?

JPG? TIFF? RAW?

Allora se si tratta di file Raw, avedno photoshop cs, cs2, cs3, cs4 hai anche Camera Raw e quindi sarà sufficiente aprire Adobe CameraRaw e ti ritroverai nella prima paletta delle correzionei (quella sulla destra) gli stessi e identici comandi di Aperture.

Se invece si tratta di file jpg e sei in possesso di una versione recente di CameraRwa (se non sbaglio deve essere almeno la v3) puoi aprire il file jpg con camera raw e fare le regolazioni che chiedi.