Sign in to follow this  
eve6

Quali benefici portando la Ram da 3 Gb a 4 Gb

Recommended Posts

Ho un iMac "alu" 2GHz Intel Core 2 Duo, ho sempre avuto 3 Gb di ram, sono soddisfatto e non ho molto di che lamentarmi, ho notato però con l'avanzare del tempo [e degli aggiornamenti] un certo rallentamento, magari è solo la mia errata percezione.. ma da comunque fastidio.

Mi chiedevo se portando la Ram a 4 Gb otterrei dei benefici "palpabili".. Il mio utilizzo non è pesantissimo.. Ma capita non di rado di trovarmi ad utilizzare Win Xp virtualizzato tramite parallels, Photoshop CS3 e safari [con molte pagine aperte] oltre ai soliti iTunes, Anteprima, Mail e Transmission sempre background.. So di non avere una macchina potentissima, ma chiedere non costa nulla..

Otterrei un miglioramento complessivo nell'utilizzo?.. La rotellina arcobaleno è ormai un incubo!..

Grazie a tutti per l'aiuto!:D

Win Xp vede al massimo 3 gb di ram, Per quanto riguarda Leopard sicuramente avresti il beneficio del dual channel coi 4 gb, e poi la ram non basta mai...

Perche dici di non avere una macchina potente?

Alla macchina virtuale ho per ora assegnato 716 Mb di ram, in totale Parallels se ne prende poco meno di 1 Gb, la ram in più dovrebbe in teoria esser d'aiuto soprattutto nelle intense navigazioni internet e con Photoshop.. dico dovrebbe perchè vedo che attualmente non sono mai arrivato a più dell'88% di ram utilizzata.. mi chiedo, se aggiungendone ancora non rimanesse non utilizzata anch'essa? Per quanto riguarda il dual Channel, sapevo che sarebbe sempre meglio avere dei blocchi uguali, ma avevo letto [non ricordo, ma forse qui nel forum] che su Mac non influisse molto.. Lascio però la parola ai più esperti! =-)

Non dico di aver una macchina poco potente, ma sono cosciente del fatto che tenere tante applicazioni aperte tra cui alcune molto pesanti non è una manna per il Mac..

Grazie per la risposta:)

Spero magari che scriva qualcuno che ha già fatto il passaggio da 3 a 4 gb di ram..:)

Credo che OS X più se ne trova sotto mano più ne usa...

Nel senso che tende ad utilizzare prima la ram disponibile e poi a svuotare quella occupata e inutilizzata.

Benefici dovresti averne, ma l'entità e soprattutto la tua percezione di tali benefici... chi può saperlo?

Eh.. verissimo.. è tutto molto soggettivo.. Alla fine credo che lo prenderò questo benedetto blocco da 2 Gb.. Guardando su internet, in un famoso sito, ho trovato un banco da 2 Gb a 40 euro secchi.. Qualcuno sa quanto costerebbe in negozio? Non mi riferisco alla ram ufficiale apple, ma ad un normale negozio di informatica..:)

Grazie a tutti..

Leggo ora un articolo che parla della ram sui mac

Per chi fa solo videoscrittura con il suo computer, magari con Text Edit, il vantaggio potrebbe essere anche minore, ma per chi usa molte applicazioni o usa Parallels il vantaggio può essere ancora superiore.

:) Vada per la Ram allora..

E per quanto riguarda l'acquisto online?.. c'è da fidarsi a comprare componenti delicate come la ram online?.. e inoltre.. 40 euro è un buon prezzo?

:) Grazie del supporto Perrino!

io mi rifornisco da crucial (EU) e non ho mai avuto problemi...

anzi, di solito la ram arriva in 3... giorni

Ho fatto così anche io.

Per il prezzo non saprei... 40 euro non mi sembrano tantissimi. Se vuoi un confronto puoi guardare su macramdirect

bah ...

Commento riferito a chi?..

Comunque sabato mattina vado a sentire quelli di ABC informatica che prezzo mi fanno.. e da li poi mi regolo.. non ho fretta.. anzi.. Per quanto riguarda l'acquisto su internet, ho guardato su crucial, il prezzo è addirittura di 29,36€.. Ma con un prezzo così basso, la qualità della ram?.. Macteo, son più che sicuro che se ti rifornisci li, significa che non hai avuto problemi, ma il dubbio mi sorge spontaneo!

:)