Sign in to follow this  
desmo.simo

Precaricare immagine di background definita nel css

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema...ho un sito in cui metto una immagine di background abbastanza grande...2 o 3 centinaia di KB...purtroppo non posso fare altrimenti...

Ora, il mio problema è:come faccio a fare un preload di quella immagine?

il fatto è che spesso il contenuto viene caricato prima dello sfondo (poichè il contenuto è molto più leggero...) e questo mi comporta uno sgradevole effetto grafico...

Vorrei riuscire, tramite css oppure tramite Javascrit/jQuery (poichè il sito è basato su jQuery) a precaricare l'immagine di sfondo della classe css. In questo modo dovrei eliminare lo sgradevole effetto, poichè l'immagine di sfondo viene caricata prima del contenuto stesso.

Non so se mi sono spiegato bene...di sequito metto il codice css che mi interessa precaricare:

#colonnadx.sfondo {    background: url(../img/bg_right.jpg) center center no-repeat;}

Mmmmh, credo che non sia semplice. Vorresti dare la priorità di download allo sfondo e poi far caricare tutte le altre immagini e contenuti che sono su di esso. Francamente è la prima volta che sento una cosa del genere e non sò come aiutarti.

Esatto. Siccome lo sfondo pesa un pochino (sui 200 KB) questo arriva sempre dopo...ho provato anche a salvare il jpeg in maniera progressiva, ma non fa una piega...

Comunque vada lo sfondo viene visualizzato per ultimo...ed esteticamente non è molto bello, visto che il resto della pagina è abbastanza leggero, quindi rapido da caricare...

Stavo quasi pensando di caricare lo sfondo con del codice javascript...ma non so quanto possa essere carino...ed efficiente, soprattutto!