Sign in to follow this  
superbrn2

Trasparenza tiff scala grigio

Recommended Posts

ho un piccolo problema di immagini tiff in scala di grigio. Con Freehand se inserivo un immagine b/n su un fondo (es.verde) e spuntavo trasparenza, l'immagine lasciava trasparire il fondo, mentre con illustrator non riesco ad effettuare tale operazione. qualcuno sa darmi delle indicazioni?

se il risultato che cerchi è questo in allegato ilprocedimento è semplicissimo:

-importa l'imm .tiff

-mettila sullo sfondo che devi aver precedentemente aperto in illustrator

-clicca sul .tif e quando è selezionato gestisci la trasparenza dalla barra al lato "trasparency" più diminuisci l' "opacity" più l'immagine risulterà trasparente.

P.S. accertati che l'iimagine tiff sia davanti allo sfondo "arrange" "bring to front"

buon lavoro

Allora forse ho trovato la soluzione. Guarda queste due immagini, il primo rametto della prima immagine è un tiff scala grigio ed inserito con illustrator (che lo legge con fondo bianco).

Nella seconda immagine il primo rametto è un tiff in grigi inserito in freehand ed inpostata la trasparenza sopra il riquadro collegamenti.

Ho notato però che se salvo l'immagine come bitmap illustrato lo inserisce correttamente senza il fondo bianco.

Forse devo salvare le immagini come bitmap e non come scale di grigio tiff.

:cool:

Non ci siamo proprio. Ho provato a inserire altre immagini bitmap ma niente. Questo risultato (il secondo) me lo ha dato solo perchè ho esportato il file da Freehand. Non capisco come Illustrator possa gestire questo tipo di immagini.

Un altra cosa, se salvo come tiff e mantengo la trasparenza, illustrator non mi consente l'inserimento di un file con trasparenza.

????

apri l'imagine in photoshop... (cancella la parte bianca con il "magic eraser tool") e salva in "psd"... così ti mantiene la trasparenza.

...mi batti sul tempo: QUOTOINTOTO!! e...idem per OTTIMIO....

scala di grigio - livello unico - .psd

La cosa mi pareva strana :confused:

Ho creato una bitmap (bada bene bitmap non scala di grigi a 8 bit), con una semplice scritta,

l'ho salvata in TIFF,

ho creato in Illustrator uno sfondo, ho caricato la mia bitmap e sovrapposta allo sfondo,

è trasparente.

Posted Image