Sign in to follow this  
desmo.simo

Differenza Brightness Levels slider e Brightness

Recommended Posts

Ho questo problema con Aperture: faccio un pò fatica a capire la differenza tra il Brightness Levels slider (che è quel piccolo rettangolino sopra al riquadro dei Levels) e il controllo Brightness all'interno del riquadro Exposure.

Per capirci, la differenza tra questo:

Posted Image

e questo:

Posted Image

Dal manuale leggo che entrambi servono per regolare la luminosità dell'immagine.

Ora, Che differenza c'è tra i due modi di aggiustare la luminosità?e quale è più corretto usare?

Che siano proprio la stessa cosa non credo, dato che muovendone uno, l'altro non si muove di conseguenza...

Mi interessava anche sapere qual'è il vostro workflow ideale...nel senso, partite subito con le correzioni dei livelli e poi al massimo usate il resto per gli aggiustamenti di fino, oppure fate il contrario?

Grazie mille.

Ciao a tutti gli Aperturiani.

Quello in alto nella finestra della curva dei livelli serve a selezionare quale parte dell'immagine vuoi schiarire o scurire: se usi il centrale, come hai indicato tu allora agisci su tutta l'immagine, ma se attivi le zone (click sul disegnino sotto alla rotella dentata), allora ti appaiono 3 triangolini con cui puoi gestire le le luci alte e basse.

Ciao sergio6. Grazie per la risposta.

Si, usandolo parecchio ho finalmente capito a cosa servono i due diversi modi di controllare la luminosità della scena. Ho poi già avuto modo di attivare la gestione dei livelli sulle "zone intermedie" e devo ammettere che le potenzialità sono infinite!

Grazie ancora per la risposta.

Anche tu usi Aperture quindi?