Sign in to follow this  
paolomusolino

ipod shuffle da 2 e 4gb? Speriamo!

Recommended Posts

evidentemente anche in questo caso i miei conoscenti sono "strani", praticamente extraterrestri:

quando mi prestano il player trovo sempre dei files WMA, che converto con il mio shareware EasyWMA...

in ogni caso è inutile che insisti tanto sul primato di mp3: nessuno lo ha mai messo in dubbio!

Sai com'è, ci sono utenti di pc intelligenti, che non si fanno infinocchiare da Microsoft (beh, almeno non più del necessario, visto che comunque hanno Windows) e ci sono quelli che lo sono un po' meno... Tu puoi dire tutto quello che vuoi, ma o sei in malafede oppure su questo argomento ne sai meno di ciò che credi: il WMA è ben lontano dall'essere un formato di grande diffusione, anzi, e comunque a livello mondiale non è più diffuso di AAC. In ogni caso, sia AAC che WMA non sono diffusi nemmeno una frazione di MP3, che è supportato da tutti i player, quindi la nostra discussione è puramente accademica!!!

ti confido un segreto: seguire le richieste del mercato non è né un'invenzione né una prerogativa di Bill Gates; è la prima regola di qualsiasi imprenditore.

"Legge della domanda e dell'offerta": suona familiare questo concetto?

PRIMA viene la domanda - POI viene l'offerta...

io ho sempre interpretato "Think different" con l'accezione "meglio" e non "peggio"...

non ci tengo a fare l'originale a tutti i costi.

Ti ricordo che la tua frase esatta era "i clienti vogliono un prodotto 'insulso'? non pensarci su: se sono disposti a pagarlo fallo e vendilo; di corsa!!!" e la mia risposta era riferita appunto al fare un prodotto insulso (o aggiungere una funzione inutile, è lo stesso) solo perché lo vuole il mercato. E comunque, i grandi imprenditori hanno sempre anticipato i bisogni dei consumatori, spesso creando bisogni che ancora non esistevano, non sono certo stati lì ad aspettarli... Steve Jobs con il suo iPod docet!!!

Sai com'è, ci sono utenti di pc intelligenti, che non si fanno infinocchiare da Microsoft (beh, almeno non più del necessario, visto che comunque hanno Windows) e ci sono quelli che lo sono un po' meno... Tu puoi dire tutto quello che vuoi, ma o sei in malafede oppure su questo argomento ne sai meno di ciò che credi: il WMA è ben lontano dall'essere un formato di grande diffusione, anzi, e comunque a livello mondiale non è più diffuso di AAC. In ogni caso, sia AAC che WMA non sono diffusi nemmeno una frazione di MP3, che è supportato da tutti i player, quindi la nostra discussione è puramente accademica!!!

stiamo continuando a disquisire quando non ce ne sarebbe ragione:

entrambi siamo d'accordo sull'assoltua supremazia di mp3!

io mi sono limitato a constatare che contrariamente a quello che dicevi tu WMA ha comunque una sua diffusione statisticamente apprezzabile.

e su questo punto fine.

(potremmo volendo parlare del futuro: pare che contro mp3 si stia formando un fronte cui partecipano i principali canali legali per questioni di protezione DRM; è per questa ragione che AAC e WMA sono preferiti; ma nonostante ciò mp3 continua a dominare incontrastato nelle preferenze degli utenti)

Ti ricordo che la tua frase esatta era "i clienti vogliono un prodotto 'insulso'? non pensarci su: se sono disposti a pagarlo fallo e vendilo; di corsa!!!" e la mia risposta era riferita appunto al fare un prodotto insulso (o aggiungere una funzione inutile, è lo stesso) solo perché lo vuole il mercato. E comunque, i grandi imprenditori hanno sempre anticipato i bisogni dei consumatori, spesso creando bisogni che ancora non esistevano, non sono certo stati lì ad aspettarli... Steve Jobs con il suo iPod docet!!!

l'aggettivo "insulso" era chiaramente solo una provocazione: l'utilità del ricevitore FM o del display dovrebbe essere evidente.

(ciò non toglie che se fosse possibile io consiglierei ad Apple di arricchirsi anche con eventuali prodotti insulsi!)

Comunque l'mp3 non è solo il più diffuso perchè è più compresso del WMA ma anche perchè la qualità audio e superiore!

Ok, comunque all' mp3 preferisco AAC : la qualità è superiore...almeno alle mie orecchie fini

Scusate ma avete pensato alla prospettiva che apple elimina gli ipod shuffle e mette dei nuovi modelli che non siano più shuffle? Magari al posto delo shuffle potrebbe mettere che sò, qualche altro tipo di ipod della stessa grandezza magari destinato a sentire solo la radio e basta. Le possibilità che accada sono dello 0,1% però è sempre un rischio. Infatti apple deve stare attenta al prossimo prodotto che lancia, perchè se sarà un flop poi sarà difficile recuperare il duro colpo! :eek:

Ok, comunque all' mp3 preferisco AAC : la qualità è superiore...almeno alle mie orecchie fini

Si ma io confrontavo l'mp3 con WMA e non con AAC. Non ho dubbi che l'aac sia superiore all'mp3! ;)

ovviamente stai operando il confronto tra due files non di pari bitrate ma di pari grandezza...

sulla carta conosco i vantaggi di AAC; ma tu percepisci la differenza anche con frequenze di ampionamento elevate?

parlando invece non dei formati audio ma del player, se la palla delle fonti passa a me non posso che consigliarvi di inserire in un motore di ricerca le parole "quality, sound, iPod" con l'aggiunta magari di "Creative" e spulciare la massa assolutamente preponderante di documenti - dai più autorevoli alle semplici impressione degli utenti, comprese quelle degli acquirenti Apple - che lamentano una qualità del suono non sempre all'altezza delle aspettative.

tra i più completi ed interessanti segnalo il seguente link:

http://members.chello.nl/~m.heijligers/ipod/Performance/performance.html

e relativa discussione:

http://forums.ipodlounge.com/showthread.php?s=&threadid=9265

da quello che si dice l'iPod è comunque un prodotto molto buono, anche se non il migliore sul mercato.

due files di pari bitrate han pari grandezza eorl...

vecchio, mi sa che stavolta ti han suggerito male, fatti spiegare meglio.

... o forse intendevi due file generati codificando lo stesso file sorgente, allo stesso bit-rate e con due algoritmi di compressione differenti (?).

stiamo continuando a disquisire quando non ce ne sarebbe ragione:

entrambi siamo d'accordo sull'assoltua supremazia di mp3!

io mi sono limitato a constatare che contrariamente a quello che dicevi tu WMA ha comunque una sua diffusione statisticamente apprezzabile.

e su questo punto fine.

(potremmo volendo parlare del futuro: pare che contro mp3 si stia formando un fronte cui partecipano i principali canali legali per questioni di protezione DRM; è per questa ragione che AAC e WMA sono preferiti; ma nonostante ciò mp3 continua a dominare incontrastato nelle preferenze degli utenti)

Lasciamo da parte gli MP3, sui quali evidentemente siamo d'accordo al 100% (si vede che ne io ne te siamo ciechi e sordi ;) )! Che WMA abbia una diffusione statisticamente apprezzabile, indipendentemente dai miei amici, è una cosa innegabile. Così come è innegabile che AAC abbia una diffusione altrettanto apprezzabile, se non di più, rispetto al WMA. E direi che con questo possiamo chiudere la discussione a proposito della diffusione dei formati!!!

l'aggettivo "insulso" era chiaramente solo una provocazione: l'utilità del ricevitore FM o del display dovrebbe essere evidente.

(ciò non toglie che se fosse possibile io consiglierei ad Apple di arricchirsi anche con eventuali prodotti insulsi!)

La mia risposta alla tua provocazione era chiaramente solo una contro-provocazione. :D In ogni caso, se sull'utilità del display posso anche essere d'accordo, lo sono molto meno su quella della radio FM (ciò non toglie che io consiglierei ad Apple di continuare a vendere gli iPod esattamente come ha fatto finora, visto che guardando i numeri il mercato pare darle completamente ragione e premiare quel gioiellino che è l'iPod rispetto a tutti i competitor superaccessoriati e supermediocri).

da quello che si dice l'iPod è comunque un prodotto molto buono, anche se non il migliore sul mercato.

Ma stai scherzando? Secondo te perchè apple con il suo player ipod ha conquistato l'85% del mercato dei lettori mp3? Proprio perchè la qualità dei materiali del player è eccezionale, l'ascolto pure il desgn bellissimo e per di più ha un hard disk grandissimo! Perciò cosa vuoi di più? :confused: