Sign in to follow this  
darrel

Voglio passare al Mac...

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un grafico web che si è rotto di Windows e voglio fare il grande passo...stamane sono andato da un rivenditore Mac per un IMac 24", però alcuni dubbi non me li ha tolti e visto che la spesa è grossa volevo prima informarmi con la vostra comunità..

Il dubbio più grosso è se i file creati precedentemente con Windows (.fla, .psd, ecc) poi li potrò aprire anche con Mac. Io ho la Creative Suite Standard e la Suite Mx e quindi vorrei fare l'upgrade alla CS3, ma se poi i file sorgenti non li apre come faccio...Il negoziante mi ha detto che con un costo aggiuntivo posso installare Paralles che mi simula windows sul Mac...è questa la soluzione?

Di altri dubbi ne avrei tanti, tipo driver di stampanti, scanner ecc..., programmi Ftp...ecc..ma comunque sono armato di coraggio pur di non vedere più il Logo Windows.

Ah un altra cosa, il Nod32 in abbonamento lo posso buttare(assieme al PC)?

Grazie a tutti

Ciao e benvenuto,

un Mac è un personal computer... che fa girare un OS diverso da Windows ma i file sono multi-piattaforma.

Del resto molti programmi di grafica sono nati su Mac (come Photoshop) e solo dopo portati su windows.

Ciò che devi domandarti, piuttosto, è se vuoi usare Mac OS piuttosto di windows e quindi dovrai utilizzare il software per Mac, non per Windows.

Non ha senso, secondo me, comprare un mac e poi usarlo principalmente con Windows tramite Bootcamp, quindi nativamente come un qualsiasi PC... oppure tramite parallels (ovvero virtualizzato in finestra).

Per quanto riguarda driver di periferiche, mac OS viene fornito con molti di essi pre-installati per le stampanti, mentre gli scanner hanno spesso software proprietari... (per la compatibilità dei prodotti, ti consiglio di guardare i siti dei rispettivi produttori).

Per tutto ciò che riguarda software come FTP, non preoccuparti... ce ne sono in abbondanza (consiglio Transmit).

Ciao e grazie della risposta, infatti è assurdo comprare il Mac e poi usare windows dentro mac.

Come software io uso quelli per creare siti web e grafica, Office 2003 sopratutto Access e qualche gioco... (tutto comprato originale)

Io faccio grafica dal 2000 e non so quante volte ho dovuto reistallare tutto d'accapo...mi sembra già un buon motivo per passare al Mac no?:cool:

La suite Adobe esiste anche per Mac... ora che esce la CS4, magari prova a informarti per un crossgrade da Win a Mac.

Office c'è, in versione 2008.

Access non c'è...

I giochi li userei ancora sotto windows (bootcamp)...

Ciao darrel, benvenuto.

Se vuoi un consiglio (il primo primo che ti posso dare) è: guarda qui.

E non lasciarti abbindolare da alcuni commercianti (alcuni!non tutti per fortuna. Gli onesti ci sono ma io ne ho trovati pochi...) che ovviamente vogliono fare la cresta sull'ignoranza (intesa come scarsa conoscenza) della gente.

A oggi, Ottobre 2008, il passaggio da PC a Mac è semplicissimo e comodissimo!Specie se, come dici tu, sei un grafico.

Per Office sei a posto. Manca Access ma credo che qualche soluzione di database semplice per mac esiste sicuramente.

Un ultima cosa. Non fare l'upgrade alla Cs3 prima di comprare il tanto desiderato Mac. Perchè altrimenti ti obbligherà a comprare una nuova licenza perchè, se non sbaglio, Adobe non rende "compatibili" le licenze Mac e PC.

Anzi, mi sorge un dubbio. Non so nemmeno se tu possa usare l'upgrade richiedendo una versione Mac avendo una versione vecchia per PC. dovresti informarti presso Adobe.

grazie del supporto ragazzi, mi preoccupa un pò il fatto che non posso usare access perchè lo uso molto per i siti con poco traffico(mi sa che devo usare mysql), per l'upgrade alla cs3 il negoziante mi ha detto che si può fare e costa sui 900 euro è ho l'aggiornamento gratis alla cs4...

quando stavo per rispondere mi si è impallato di nuovo il computer(Intel Pentium 4, 3000 Mhz con 2 Giga di ram,) per problemi alla scheda video(Ati Radeon 9800) che surriscalda penso, l'aggiornamento dei driver non mi ha aiutato e sinceramente mi vorrei preoccupare di più per i miei lavori che non per il computer su cui lavoro...sono in un momento in cui mi serve lavorare e anche veloce per non perdere l'onda e non mi vorrei pentire dell'investimento se devo star li a capire come funziona il meccanismo del mac...ma da quel poco che ho visto non è cosi ostico...ci vuole una botta di coraggio...se no cambio la scheda video e continuo a tirar maledizioni quotidiane a zio Bill:(

Ciao Darrel.

Secondo me ti stai preoccupando troppo. Vedrai che non farai fatica ad usare l'iMac, nemmeno se è la tua "prima volta".

Anche perchè i programmi che ti servono funzionano allo stesso modo sia sotto windows che sotto Mac OS X. Photoshop è sempre lui, illustrator è sempre lui, Flash...idem!

Per access....beh, innanzitutto puoi usare il programma "Base" (si chiama così...) contenuto in OpenOffice 2. Secondo me è molto valido. Inoltre è OpenSource, quindi gratuito.

Altra soluzione è comprare e installare FileMaker. O, addirittura, potresti optare per la sua versione un pò più minimale e "Single User" Bento.

Altrettanto valida la soluzione di migrare il proprio DB Access su mySql e cercare in internet un qualsiasi front-end per utilizzarlo al meglio. Tieno conto che, prestazionalmente, Access è una palla al piede.

Ultima soluzione che mi sento di consigliarti è: installi Parallels e usi Access contenuto in Office 2007 o simili. In questo modo ti trovi ad usare il "vero" access microsoft, e sei sicuro di non avere problemi. Inoltre, data la macchina che ti vuoi comprare (un iMac da 24"), non avresti grossi cali prestazionali usando parallels.

Vedi tu quale soluzione preferisci...come si dice in questi casi, <<fate il vostro gioco>>.

Come ti hanno già detto desmo.simo e macteo, per la compatibilità dei file non preoccuparti, a parte qualche rarissimo formato semi-sconosciuto o specifico di programmi esistenti solo per Windows, i documenti si aprono tutti anche su Mac. Potendo poi comunque installare pure Windows virtualizzato o "nativo", non avrai problemi nemmeno con i giochi e se proprio proprio vuoi potrai continuare a usare Access (cosa che io ti sconsiglio, esiste di meglio).

Ah, un altra cosa, confermo che il NOD32 in abbonamento lo puoi buttare via insieme al PC, non esistono virus per Mac.

Salve a tutti, approfitto pure io di questo post, visto che riguarda il mio stesso problema.

Vengo da una lunga vita di PC, e mi sono finalmente deciso al passaggio ad un iMac 20 a 2,66Ghz.

Il mio dubbio principale è questo:

essendo la prima volta che userò un Mac avrò sicuramente svariati problemi di diversa natura: mi mancherà qualche programma/utility che adesso ho in XP, non riuscirò a configurare/far funzionare qualche programma o periferica..... ed altri svariati problemini di questo tipo.

Nel caso in cui non sappia dove sbattere la testa, e abbia l'urgenza di risolvere il problema posso contare al 100% sul funzionamento di XP lanciato da BootCamp? O qualche cosa potrebbe non funzionare? Tutte le periferiche funzioneranno su XP lanciato da BootCamp?

Altro dubbio su un iMac 2,66 Ghz se apro XP in una finestra virtuale di Parallels, che calo di prestazioni avrò in percentuale? Ed ancora in XP virtualizzato funziona tutto?

Scusate le parecchie domande, ma cerco un po di conforto che mi convinca una volta per tutte a passare a Mac, e ad abbandonare le paure che mi porto dietro da anni :)

Grazie........ morf3o.