Sign in to follow this  
manueblu

MacBook mi tenta

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo del forum, appena arrivato attratto dall'idea - nata anche grazie al mio iphone - di sostituire il mio pc con un macbook.

so che a giorni dovrebbero essere presentati quelli nuovi, quindi o ne prendo uno nuovo, oppure ne prendo uno vecchio pero' magari a prezzo scontato....

per l'uso che solitamente faccio del computer, vi chiedo se con il macbook (probabilmente in versione 'base' che mi costa meno) posso con programmi preinstallati o comunque gratuiti:

guardare film in dvx (anche qui ci saranno i codec da scaricare?) o dvd;

usare emule e bitorrent, o programmi equivalenti;

usare una suite office gratuita;

collegarmi alla rete wifi di casa mia senza particolari problemi di compatibilità, o se ci sono router che hanno problemi con apple;

usare vecchi videogiochi per pc (parliamo di giochi di 3-4 anni fa);

collegarci dischi esterni su cui ho caricato files mp3, video, ecc... dal mio vecchio pc;

sono sicuro che la risposta è positiva, ma ne vorrei conferma prima di spendere mille euro....

grazie

m.blu

si tutto con programmi gratuiti e anche qualche cosa in più: installare windows, linux e usarli tutti contemporaneamente, editare filmati, ritoccare foto, fare presentazioni fotografiche etc.

o se ci sono router che hanno problemi con apple

Gli standard di rete/internet sono nati da coloro che poi hanno creato Unix/GNU-Linux. Ma OS X deriva da uno di questi. Tutti gli apparati per le reti si adeguano a questi standard.

Indi: se c'è qualcuno fuori dal coro, quella e MS.

Ciao e benvenuto,

oltre a quanto scritto dagli altri utenti vorrei sottolineare alcuni punti per maggior chiarezza...

guardare film in dvx (anche qui ci saranno i codec da scaricare?) o dvd;

divx è un formato "alternativo" per cui raramente i codec sono già installati... ma puoi tranquillamente controllare sul sito www.divx.com la rpesenza dei codec per mac.

In generale, Quicktime (player per video) gestisce i formati mpg, i mov e altri che puoi trovare nelle specifiche sul sito apple.

per poter vedere pressoché tutti i filmati, oltre al già citato codec divx, dovrai scaricare flip4mac (WMV) e perian (gestisce un po' tutti i codec).

usare emule e bitorrent, o programmi equivalenti;

prova a cercare "emule per mac"...

usare una suite office gratuita;

Neo Office

collegarmi alla rete wifi di casa mia senza particolari problemi di compatibilità, o se ci sono router che hanno problemi con apple;

in linea di massima non vi sono problemi...

che modello hai?

usare vecchi videogiochi per pc (parliamo di giochi di 3-4 anni fa);

tramite bootcamp

collegarci dischi esterni su cui ho caricato files mp3, video, ecc... dal mio vecchio pc;

è probabile che i tuoi hd esterni siano formattati NTFS... Mac OS legge (ma non scrive) formati NTFS, a meno di non usare driver come MacFuse.

Però una volta salvati i dati, ti consiglio fortemente di formattare i dischi in Mac OS Esteso (HFS+).

che belle notizie che mi date

l'altra cosa che mi preoccupata è la possibilità di navigare usando i cell umts come nokia e sonyericsson...

per pc so che ci sono i driver e le pc-suite, esiste qualcosa del genere anche x mac?

divx è un formato "alternativo" per cui raramente i codec sono già installati... ma puoi tranquillamente controllare sul sito www.divx.com la rpesenza dei codec per mac.

In generale, Quicktime (player per video) gestisce i formati mpg, i mov e altri che puoi trovare nelle specifiche sul sito apple.

per poter vedere pressoché tutti i filmati, oltre al già citato codec divx, dovrai scaricare flip4mac (WMV) e perian (gestisce un po' tutti i codec).

io non ho mai installato nulla che arrivasse dal sito divx....

non sono una esperta ma credo basti installare perian o usare VLC, no?

che belle notizie che mi date

l'altra cosa che mi preoccupata è la possibilità di navigare usando i cell umts come nokia e sonyericsson...

per pc so che ci sono i driver e le pc-suite, esiste qualcosa del genere anche x mac?

Ciao, io ho provato con un solo cellulare (Nokia E61i), ma credo che il concetto valga anche per altri cellulari, purché abbiano il bluetooth. Ho fatto il pairing del cell. col Mac, e nel giro di un paio di click già navigavo.

Magari quando avrai il tuo MacBook davanti, se non ci riesci, ti posso dare una mano.

Dimenticavo questa parte della domanda... se hai bisogno di sincronizzare agenda, rubrica, ecc. tra Mac e cellulare, il software di sincronizzazione iSync (già preinstallato in tutti i Mac) dispone di un plugin scaricabile gratuitamente per i cellulari Nokia. Comunque iSync supporta già di suo un discreto numero di cellulari:

http://www.apple.com/macosx/features/isync/

ok ragazzi sono abbastanza convinto di provare a entrare in questo nuovo mondo (x me)...

ora le domande sono:

- in che negozio (anche on line) posso trovare mac a buoni prezzi (qui a verona la fnac mi sembra un po' troppo cara)

- quale modello dovrebbe andare bene per le mie esigenze (che sono mp3, iphone, divx e dvd da visualizzare, un po' di office con testi e fogli di calcolo, navigare su internet, e mail e poco altro), penso che sia sufficiente una versione abbastanza base... ma non so che caratteristiche cercare per confrontare i prezzi tra vari store on line e negozi in giro....

I prezzi dei Mac sono più o meno allineati non credo che si possa risparmiare molto prendendolo da questo o quel rivenditore. Compralo da chi magari è in grado d'offrirti a parità di costo un servizio migliore.

Dovrebbe bastarti il modello base ... non ricordo se esce già con 2gb, nel caso al più metti 2gb e vivi tranquillo.

I prezzi dei Mac sono più o meno allineati non credo che si possa risparmiare molto prendendolo da questo o quel rivenditore. Compralo da chi magari è in grado d'offrirti a parità di costo un servizio migliore.

Dovrebbe bastarti il modello base ... non ricordo se esce già con 2gb, nel caso al più metti 2gb e vivi tranquillo.

Concordo, e mi permetto di aggiungere che sei quei puzzoni della Apple non dovessero mettere il masterizzatore DVD anche sul modello base nel nuovo aggiornamento dei macbook,( a proposito qualcuno crede ancora che ci sarà questa fantomatica presentazione il 14 p.v.?), con 50 euro vai in un centro commerciale e ne compri uno esterno su USB che andrà sicuramente meglio dei modelli slot-in che monta la Apple.