Teleobiettivo zoom, quale tra questi?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo aver preso un kit con incluso un 18-105vr nikkor, e averlo provato, mi sono reso conto di dover prendere un buon obiettivo che copra focali più lunghe. Cercando ne ho trovati diversi, tra sigma e tamron.

Il mio obiettivo ideale sarebbe un xx-300 che stia intorno alle 300€ , cosa mi consigliate?

Mi conviene prendere un prodotto adatto anche alle macchine FF secondo voi?

Grazie a tutti!

ciao ciao

I teleobiettivi spinti si dividono in due grandi fasce, quelli luminosi e quelli no.

I superteleobietti luminosi possono costare anche come auto di piccola cilindrata, quelli non luminosi costano 200-300euro.

Fra quelli di 200 e quelli di 300 euro le differenze sono davvero minime.

Può darsi che il 70-300 nikon abbia una resa migliore dei colori, oppure meno flare. Ma stiamo considerando degli obiettivi che è possibile usare solo in pieno giorno oppure su cavalletto.

Io ho il sigma 70-300 e mi ci trovo bene.

Ovviamente non ci si può aspettare molto ma non ho mai avuto un problema vero di tipo qualitativo (sempre e ovviamente rapportato con le mie necessità/aspettative).

Lo stabilizzatore non c'è (sul mio), ma non ne sento particolarmente la mancanza.

Già Edo, me l'avevi detto. Però chiedendo altrove mi hanno detto che si hanno foto appena accettabili. Non so se parlo con professionisti della fotografia, ma quando gli ho detto che era da accoppiare alla D90 mi hanno "insultato" dicendo che è vergognoso comprare buoni corpi macchina e metterci su poi obiettivi giocattolo.

Edo, saresti gentile da linkarmi qualche foto fatta con il tuo 70-300?

Grazie a tutti per le risposte, ciao!!

Be matbard, non posso spiegarvi singolarmente le mie scelte. Non sono uno stupido che crede che l'obiettivo non conti niente. Però per avere un 70-300 "oggi" mi devo adeguare a certi obiettivi. Leggasi sono uno studente a tempo pieno e non ho molto tempo per lavorare, perciò non mi arrivano molti soldi. E' strano che bisogna raccontare i fatti propri per difendersi dalle critiche sull'acquisto di un obiettivo.

Appena riesco carico un paio di scatti, comunque io ho comprato il 70-300 per imparare bene poi passerò sicuramente a qualcosa di meglio.

Di spendere 1000 e passa euro per il primo tele non mi va, appena saprò quali sono le mie reali esigenze comprerò quello che mi serve senza badare a spese.

Per il discorso corpo macchina buono, obiettivi patocchi, non so che dire. Credo che il corpo macchina sia importante quindi è giusto prendere qualcosa di proporzionale alle esigenze del momento ma anche in grado di seguire i progressi fotografici, al contrario la fortuna degli obiettivi è che si può spendere davvero poco per imparare la tecnica per poi puntare sulla qualità una volta imparato.

(spero si capisca ma a quest'ora tarda post-disco non sono molto "sano")