Sign in to follow this  
duccio_agarti

Nikon D60 con quale kit???

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo giorni e giorni passati a leggere discussioni, recensioni e quant'altro su internet, sono arrivato alla scelta della prima reflex digitale...la D60 (anche se sono ancora un po indeciso con la D40)!

Comunque...devo scegliere tra tre opportunità:

-Solo il corpo con un ottica a parte (si, ma quale? accetto consigli)

-NIKON D60 KIT CON AF-S 18-55 VR

-NIKON D40 IN KIT CON AFS 18-55+ 55-200

Cosa scelgo? non lo so proprio...help me:):)

Guarda dipende molto - come potrai leggere anche in giro per il forum - da che uso ne vuoi fare e se hai esigenze specifiche o meno.

Io ho acquistato da poco una D40 in kit con il 18-55 non VR ed ho scattato finora circa 3000 fotografie. Scatto una media di 15000 foto l'anno ma molto amatorialmente, per divertimento, non ho esigenze particolari.

L'ho pagata pochissimo perchè oramai sono fondi di magazzino. Sono molto soddisfatto della versatilità della macchina e dei risultati che ottengo e penso che passerà un po' di acqua sotto i ponti prima che investa in un apparecchio più importante. Sto pensando di acquistare l'economico 55-200 ma non ho fretta perchè ho tanto da giocare con kit. Mia moglie se l'è portata al mare per una settimana e si è stradivertita, anche perchè la macchina è leggera. Quindi il mio consiglio è decisamente positivo per la D40 (che in sostanza ho preferito alla D60 perchè è più sensibile) ed anche per il 18-55 anche se ho cercato il kit con il 18-55VR ma senza risultato. Vedo che altri sul forum sono soddisfatti.

Credo che con nessuna delle scelte che proponi tu possa aspettarti cose fantascientifiche ma che ognuna sia valida a suo modo e che in sostanza non possa sbagliare. Semmai dovresti chiarirti un poco la questione delle ottiche, ma anche qui mi pare che per come ne parli possa iniziare con il solo 18-55 - anche non VR. A patto di non rimpiangere un pochino di non avere un 200 quando vai al prossimo Moto GP.

Fatti un po' la mano spendendo il meno possibile; sei sempre in tempo a comprare poi un'ottica di basso prezzo, mentre se capisci meglio che ti serve proprio un determinato tele avrai risparmiato denaro per affrontare una spesa più impegnativa.

Si in effetti voglio riprenderci la mano visto che parecchi anni fa mi divertivo con una reflex dei miei genitori, anche se non ci capivo molto! E poi è una cosa che vorremmo imparare ad usare sia io che la mia ragazza, visto che anche lei è appassionata di fotografia.

Mi piace molto fotografare soprattutto quando vado in giro (viaggi etc...) quindi penso prenderò la D40 con il kit, anche perchè così avrò modo di capire meglio cosa cerco da una macchina fotografica!!! L'unico mio tarlo, se così si può dire, deriva dal fatto che ho letto che la D40 è un po vecchiotta come tecnologia (che poi per quello che ci vorrei iniziare a fare io va più che bene), ma che la D60 è meno consigliata (almeno così si dice in giro, perchè non offre molto di più della D40)!

Comunque per il prossimo MotoGP al mugello mi dovrò attrezzare bene...un po di esperienza e poi magari un obiettivo un po più performante...così magari nelle foto mi sembra di essere seduto dietro a Valentino:p

Questo è Vale che sta beccando Hayden alla fine del penultimo giro del GP di Australia la scorsa settimana a Phillip Island (l'immagine è a bassa risoluzione solo per darti un'idea delle condizioni generali)

Posted ImagePosted Image

Questo invece è un ritaglio alla risoluzione reale e senza alcuna modifica, da cui puoi valutare cosa si puo ottenere con un 18-55 non VR su una D40 da "soli" 6 MP in condizioni direi piuttosto limite (almeno per me): 1/1000 - f7 - 2,5 fps - il max della D40 - luce diretta accecante, niente paraluce, posizione non sufficientemente ravvicinata, ecc. Se questo è quanto con il kit così com'è fuori dalla scatola Immagina con un 200 cosa potrebbe uscire in termini di dettagli! Il problema semmai è la luce.

Posted ImagePosted Image

A volte mi invidio anch'io :D E' stata una bellissima giornata, non hai idea di come ho fatto a capitare li, e alla fine sono riuscito anche a portare a casa un paio di scatti al limite della decenza. Che volere di piu'?;)... un po' OT... oooops