Sign in to follow this  
legolas70

aMule risorse disponibili ma no download

Recommended Posts

"Immagine eliminata, thread chiuso e utente avvisato: al prossimo post riguardante attività palesemente illegali, scatta il ban di una settimana. Se proprio dovete fare domande riguardanti il P2P, almeno non dichiarate apertamente che scaricate materiale illegale (per la cronaca, sulle reti P2P si trovano anche file che non violano le leggi sul copyright).

PS: Io compero i DVD in negozio e pago le tasse... sarò fesso o semplicemente onesto?"

riporto l'ultimo thread e mi chiedo due cose: 1) a cosa servono i programmi peer to peer e 2) se parlare di p2p è così illegale perchè, su un forum paladino della legalità, trovo un'area dedicata al p2p?

E' un dubbio amletico che sicuramente riuscirò a dirimere andando in lungo ed in largo sul forum alla ricerca di altri utenti che utilizzano il p2p come meglio preferiscono.

Ah....la soluzione al mio problema l'ho alla fine trovata da solo.

Alla domanda che mi pone il moderatore non posso rispondere perchè solitamente la prima gallina che canta (Io compero i DVD in negozio e pago le tasse), ha fatto l'uovo (cioè l'esatto opposto di ciò che viene affermato). E questa è un opinione personale, non censurabile. Se viviamo ancora in una democrazia, ovviamente.

Legolas ti stavo rispondendo nell'altro 3d ma poi te l'han chiuso.. ti riporto quello che c'è scritto 5 centimetri sopra il 3d:

Informazioni sui programmi P2P. Evitare per favore di indicare server pirati o consigli per utilizzazioni non legali. I messaggi non i linea con queste indicazioni verranno cancellati. Si pregano gli utenti di segnalare eventuali abusi

Oggettivamente hai trasgredito le regole, e forse il tuo porti in malo modo ha condizionato il 3d.. ti scrivo tutto ciò con tono sincero e cordiale.

Io ho parlato più e più volte di aMule p2p torrent e compagnia.. non sono mai stato bloccato bannato o altro.. Sta tutto nel modo in cui si pone l'utente..

del p2p se ne può fare benissimo un uso legale.. scaricare contenuti non protetti come ad esempio ubuntu o altro materiale ancora.. Se dopo se ne fa uno uso non legale, si è liberi di farlo.. purché non si vada a intaccare un forum pubblico che deve sottostare a regole precise.

Ora.. lo sanno tutti che gran parte dell'utenza del p2p scarica materiale protetto.. lo sanno i moderatori, lo sappiamo noi.. il punto è che non lo si può sbandierare ai quattro venti.. c'è una specie di tacito accordo.. se ne può parlare di p2p.. purché non diventi palese l'utilizzo non legale che se ne fa..

Come avrai notato ci son diversi 3d aperti.. leggendoli vedrai che si parla di impostazioni, applicazioni più o meno efficaci e di altro ancora.. ma MAI si fanno chiari riferimenti a materiale protetto [esempio: dove posso scaricare l'ultimo singolo di PincoPallino?..].

Ultimo appunto che ti faccio.. non lanciare mezze accuse a chi questo forum lo tiene in piedi.. non puoi conoscere la persona che accusi, non è giusto nei confronti di nessuno esser catalogato come "***** e **********"..

Un'ultima richiesta.. come hai risolto il problema?..

Risposte veloci:

1) i programmi p2p servono per scaricare documenti dalla rete

2) non è illegale parlare di p2p, nè le applicazioni p2p sono illegali... è il loro uso che può esserlo.

per il resto concordo con quanto scritto da eve6.

aggiungo che un forum è sotto la responsabilità di chi lo gestisce... se diventa luogo in cui si trattano argomenti illegali, può andarci di mezzo il responsabile.

concludo nel chiedere, da parte di chi viene richiamato, minor sarcasmo...

grazie.

Ohhh, finalemnte. Una persona onesta. Ti rispondo altrettanto onestamente: la soluzioje del problema è venuta riavviando semplicemente il programma...

Si, vero, fare e non dire. Comportarsi da "omertosi". Ma che un moderatore che ha un sito www.ciaomiaobao.it mi venga a tirare le orecchie...questo no.

Quando i colleghi di rete lo hanno visto non hanno più smesso di ridere;) e lo stanno facendo ancora!!!

Ti ringrazio per il messaggio e ti auguro una buona navigazione.

Risposte veloci:

1) i programmi p2p servono per scaricare documenti dalla rete

2) non è illegale parlare di p2p, nè le applicazioni p2p sono illegali... è il loro uso che può esserlo.

per il resto concordo con quanto scritto da eve6.

aggiungo che un forum è sotto la responsabilità di chi lo gestisce... se diventa luogo in cui si trattano argomenti illegali, può andarci di mezzo il responsabile.

concludo nel chiedere, da parte di chi viene richiamato, minor sarcasmo...

grazie.

Per documenti intendi file, immagino...

Ripeto, spero per l'ultima volta, evitiamo il sarcasmo... è inutile ai fini della discussione.

Se vuoi scatenare flame o prendertela con qualcuno fallo in privato... un mezzo più indicato per questo genere di interazione.

Il mod in questione ha agito come da regolamento, non ha offeso nessuno... l'unico ad aver commesso una violazione dello stesso sei stato tu... non fare la vittima, non ha senso.

Per documenti intendi file, immagino...

documento, archivio, immagine, programma, musica, video... tutto ciò che è possibile scaricare.

come scritto, i programmi p2p sono un mezzo per distribuire file via internet.

il punto è se questi file sono coperti o meno da copyright e allora in questo caso si compie un atto illegale.

legolas70 se vuoi imparare cosa sono e a cosa servono i protocolli di file sharing ti posso indicare ottime fonti in internet, anzi per far prima puoi chiedere ai tuoi "colleghi di rete", quando hanno finito di ridere ovviamente.

Perchè? Vuoi vietarmi di essere sarcastico? Non puoi farlo, andresti a limitare la mia libertà. E siccome parlando di p2p non ho leso la libertà di nessuno, direi di essere tranquillo.

Poi, se ne vogliamo parlare a quattr'occhi dimmi solo dove e quando...

Spero di non essere stato sarcastico.

Un consiglio, non ti prendere troppo sul serio. Rischi, cadendo, di farti male.

E con questo chiudo.

Ai colleghi di rete ho proposto la cosa, ma hanno risposto che a forza di controllare il traffico che fate sul web hanno: 1) una cultura decisamente ampia e 2) non molta voglia di approfondire un argomento trito e ritrito.

Svegliato col piede sbagliato?

Questo è il mio terzo intervento su una sciocchezza che evidentemente ti sta a cuore ma che è stata una violazione del regolamento.

Direi che è troppo.

Prenditi una settimana per riposare e riflettere.