Grossi problemi per una supernovellina del Mac!

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi scuso da subito se farò domande che a molti di voi sembreranno stupide ma per oltre 15 anni ho usato il PC e mi sono solo da poco lasciata convincere a comprare il Mac. Sarò onesta: penso spesso di rivenderlo perchè ho molti "piccoli" problemi, ma poi mi dico che è perchè sono inadeguata io e che il Mac è super... Però mi scoraggio spesso ...

Anche leggere le FAQ non è semplice: il linguaggio è troppo tecnico e si parla di cose che io non conosco.

Essenzialmente ho problemi con office. Uso word ed excell ma sono stata costretta ad installare la versione 2004 perchè la 2008 non ha le macro che invece mi sono necessarie.

1) non riesco ad impostare i documenti base come voglio che si aprano. Ho guardato nelle spiegazioni ed ho provato in tutti i modi ma non c'è verso nè con word nè con excell. Mi apre sempre il documento preimpostato. Chi mi dice l'iter per filo e per segno?

2) Spesso, clickando su un documento di office, mi si apre il programma, mi mostra la barra degli strumenti ma non apre il foglio richiesto. Devo andare nell'icona in basso di word o excell e clickarci. Solo così si apre il documento. Perchè?

3) Ho cercato di personalizzare le barre degli ma ogni volta mi compare diversa da come l'ho impostata io.

4) in excell avrei bisogno di avere sulla barra la sola icona dell'evidenziatore ma l'ho trovata solo nella barra aggiuntiva "disegno" che tra l'altro è verticale e mi copre sempre parte del video. Non c'è modo di avere la sola icona dell'evidenziatore?

5) ero abituata ad usare i tasti "alt+tab" per passare da un documeno all'altro. Adesso "cmd+tab" serve solo per passare da un programma all'altro e devo sempre andare in "finestra" per passare da un documento all'altro di word.

6) Ho personalizzato dei tasti funzione per poter aprire velocenente dei documenti che utilizzo spesso. Per fare ciò ho installato "Spark" ma il "problema è che ogni volta che riaccendo il computer devo aprire spark ed attivarlo perchè vadano i tasti personalizzati. Non c'è modo di far si che spark si attivi da solo con l'accensione del computer? Insomma: la vecchia "esecuzione automatica" del PC!

7) Ho 3 caselle di posta elettronica (una personale e 2 delle associazioni di volontariato di cui faccio parte). Da un po' di tempo mi viene chiesta sempre la password di una di queste e, anche se la digito e la memorizzo, non si scaricano i messaggi a lei diretti. Ed ogni volta mi richiede la password! (uso Mail).

8) quando apro word clickando 2 volte sulla sua icona non compare un nuovo documento vuoto ma solo la barra degli strumenti ed il documento vuoto lo devo aprire io. Cosa fare perchè compaia subito?

Avrei altre domande, ma per ora sarei contenta se qualcuno mi risolvesse questi problemi.

Scusate ancora per il disturbo da novellina!

Roberta

Essenzialmente ho problemi con office...

...la 2008 non ha le macro che invece mi sono necessarie

Ecco credo che ci hai gia azzeccato. Comunque sarebbe utile se ci dicessi che MAc hai, quale OS monta e quanta RAM ha la macchina.

Ma sei certa che la versione Office 2008 non abbia le macro???

1) non riesco ad impostare i documenti base come voglio che si aprano. Ho guardato nelle spiegazioni ed ho provato in tutti i modi ma non c'è verso nè con word nè con excell. Mi apre sempre il documento preimpostato. Chi mi dice l'iter per filo e per segno?

2) Spesso, clickando su un documento di office, mi si apre il programma, mi mostra la barra degli strumenti ma non apre il foglio richiesto. Devo andare nell'icona in basso di word o excell e clickarci. Solo così si apre il documento. Perchè?

3) Ho cercato di personalizzare le barre degli ma ogni volta mi compare diversa da come l'ho impostata io.

4) in excell avrei bisogno di avere sulla barra la sola icona dell'evidenziatore ma l'ho trovata solo nella barra aggiuntiva "disegno" che tra l'altro è verticale e mi copre sempre parte del video. Non c'è modo di avere la sola icona dell'evidenziatore?

5) ero abituata ad usare i tasti "alt+tab" per passare da un documeno all'altro. Adesso "cmd+tab" serve solo per passare da un programma all'altro e devo sempre andare in "finestra" per passare da un documento all'altro di word.

6) Ho personalizzato dei tasti funzione per poter aprire velocenente dei documenti che utilizzo spesso. Per fare ciò ho installato "Spark" ma il "problema è che ogni volta che riaccendo il computer devo aprire spark ed attivarlo perchè vadano i tasti personalizzati. Non c'è modo di far si che spark si attivi da solo con l'accensione del computer? Insomma: la vecchia "esecuzione automatica" del PC!

7) Ho 3 caselle di posta elettronica (una personale e 2 delle associazioni di volontariato di cui faccio parte). Da un po' di tempo mi viene chiesta sempre la password di una di queste e, anche se la digito e la memorizzo, non si scaricano i messaggi a lei diretti. Ed ogni volta mi richiede la password! (uso Mail).

8) quando apro word clickando 2 volte sulla sua icona non compare un nuovo documento vuoto ma solo la barra degli strumenti ed il documento vuoto lo devo aprire io. Cosa fare perchè compaia subito?

Dunque:

1) Cosa intendi esattamente con documenti base e come vorresti che si aprano? Word apre sempre un documento chiamato "Normal" quando crea un documento nuovo: è questo che vorresti modificato?

2) Questo non è normale: mi sa di un errore di installazione. Hai provato a disinstallare e reinstallare office?

3) Anche questo non è normale. Mi è successo a volte ma mai in condizioni ordinarie.

4) Come su PC vai su Personalizza>Barra strumenti/Menu>Comandi>scorri fino a Strumenti>seleziona Evidenzia e trascinalo sulla barra degli strumenti, poi >Ok.

5) Mela+< o Mela+Shift+> per scorrere fra le finestre aperte dell'applicazione

6) Si, c'è la stessa cosa: Preferenze>Account>Scegli il tuo>Elementi login> aggiungi o seleziona l'applicazione che vuoi far partire sempre ogni volta che quell'utente usa il computer.

7) Verifica di tanto in tanto anche Casella>Connetti tutti gli account, che trovi nel menu di Mail

8) Questo mi pare lo stesso di p.to 2

Scusate ancora per il disturbo da novellina!

Figurati, e chi non è stato novellino? :)

Aggiungo io che il comportamento di M$ non è esattamente limpido... vendono (caro) un prodotto non compatibile con un altro proprio prodotto... proprio dei veri geni!

Comunque Office 2004 non è UB, purtroppo potresti avere dei rallentamenti. Potresti provare ad usare OpenOffice (la 3 è uscita proprio oggi) che probabilmente è + compatibile di Office con... Office!