Sign in to follow this  
zenzip

Freeze iMac 24" Lineage2 dual box

Recommended Posts

Ciao a tutti, posseggo da Gennaio 2008 un:

iMac Aluminium 24"

2.8GHz Intel Core 2 Duo

2 GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x1 GB

500GB Serial ATA Drive

ATI Radeon HD 2600 PRO

Praticamente da subito ho installato tramite bootcamp Windows XP PRO sp3, successivamente allacciando alla stessa partizione di bootcamp anche VMware Fusion per diverse esigenze.

Il mio problema nasce nel momento in cui ho installato Lineage2, un MMORPG che gira solo su Windows. Giocando molto spesso, riscontro dei freeze del monitor che poi si trasformano dopo qualche secondo in una schermata nera, e l'unica cosa da fare e spegnere con il tasto posteriore la macchina. Questi freeze, sempre piu frequenti, si riscontrano sopratuttto quando apro piu "box" (finestre) di Lineage2.

Amici con PC dalle prestazioni inferiori e con schede grafice al di sotto della mia riescono tarnquillamente a reggere anche il trial box, ovvero 3 finestre del gioco aperte!

A questo punto se il sistema operativo è lo stesso ed è nativo su entrambe le macchine, se la scheda video e all'altezza (almeno sulla carta), le directx sono aggiornate visto che ho la versione sp3, l'unica cosa che mi viene da pensare è che i driver non siano ottimizzati. Allora ho scaricato gli ultimi driver catalyst rilasciati da ATI per la mia scheda video ma il problema persiste.

A questo punto non so cosa pensare ne come risolvere il suddetto problema, quindi chiedo aiuto a voi amici del forum :confused:

Questo ti succede con FUSION oppure solo da Bootcamp

Da bootcamp dal momento che quando gioco a Lineage2 uso XP in nativo proprio per la questione dei driver e delle prestazioni.

Da Fusion il gioco non parte, credo perchè non trova i requisiti minimi a causa dei driver di Fusion che sono molto generici.

Da bootcamp dal momento che quando gioco a Lineage2 uso XP in nativo proprio per la questione dei driver e delle prestazioni.

Da Fusion il gioco non parte, credo perchè non trova i requisiti minimi a causa dei driver di Fusion che sono molto generici.

Difficile a dirsi con pochi elementi a disposizione, ovviamente non valuterei la bontà di un prodotto, basandomi sul freeze di un singolo gioco, bisognerebbe magari provare VISTA su questa macchina e questo gioco, oppure il SP2 di XP e vedere se continua a farlo.

Difficile a dirsi con pochi elementi a disposizione, ovviamente non valuterei la bontà di un prodotto, basandomi sul freeze di un singolo gioco, bisognerebbe magari provare VISTA su questa macchina e questo gioco, oppure il SP2 di XP e vedere se continua a farlo.

Per quanto rigurarda il sp2, penso sia inutile perchè come ho già specificato la versione di Xp e con SP3 integrato quindi sicuramente ha un supporto migliore.

Per quanto riguarda la prova con Vista credo che non possa di certo migliorare la stabilità del sistema che con Xp ora come ora e nettamente superiore e meno soggetta a problemi di questo tipo che con Vista sono molto più frequenti.

La cosa che fa rabbia e che questo problema non affligge i PC Wiindows XP stessa versione che pur avendo hardware uguale o inferiore a quello equipaggiato dal mio iMac reggono meglio il dual o il trial box addirittura! Mi viene solo da pensare che con bootcamp non è pienamente vero che Windows giri in modalità NATIVA, nel vero senso del termine. Ammonchè non sia tutta una questione di hardware, tipo un banale surriscaldamento della scheda video.

Per quanto rigurarda il sp2, penso sia inutile perchè come ho già specificato la versione di Xp e con SP3 integrato quindi sicuramente ha un supporto migliore.

Per quanto riguarda la prova con Vista credo che non possa di certo migliorare la stabilità del sistema che con Xp ora come ora e nettamente superiore e meno soggetta a problemi di questo tipo che con Vista sono molto più frequenti.

La cosa che fa rabbia e che questo problema non affligge i PC Wiindows XP stessa versione che pur avendo hardware uguale o inferiore a quello equipaggiato dal mio iMac reggono meglio il dual o il trial box addirittura! Mi viene solo da pensare che con bootcamp non è pienamente vero che Windows giri in modalità NATIVA, nel vero senso del termine. Ammonchè non sia tutta una questione di hardware, tipo un banale surriscaldamento della scheda video.

Non sono d'accordo, ribadisco che un solo programma non può far statistica, i componenti hanno le solite specifiche ma non sono uguali, la stabilità di SP2 o 3 o VISTA non fa testo, era solo per provare un'altro sistema con il tuo hardware. Io le verifiche l'ho sempre effettuate così prima di dare una risposta definitiva al mio quesito.

Le componenti sono 3: Programma+hardware+sistema.... quindi visto che il programma è per tutti uguale il sistema invece si comporta in maniera diversa con fattore hardware diverso. L'unica prova che puoi fare è provare il programma con un'altro sistema operativo compatibile.

Ciao

Ps. Win su mac gira nativamente, visto che l'unica differenza da un PC normale è il Boot, EFI/BIOS, per risolvere questo problema c'è proprio BootCamp

Non sono d'accordo, ribadisco che un solo programma non può far statistica, i componenti hanno le solite specifiche ma non sono uguali, la stabilità di SP2 o 3 o VISTA non fa testo, era solo per provare un'altro sistema con il tuo hardware. Io le verifiche l'ho sempre effettuate così prima di dare una risposta definitiva al mio quesito.

Le componenti sono 3: Programma+hardware+sistema.... quindi visto che il programma è per tutti uguale il sistema invece si comporta in maniera diversa con fattore hardware diverso. L'unica prova che puoi fare è provare il programma con un'altro sistema operativo compatibile.

Ciao

Ps. Win su mac gira nativamente, visto che l'unica differenza da un PC normale è il Boot, EFI/BIOS, per risolvere questo problema c'è proprio BootCamp

Ti ringrazio per l'aiuto a questo punto proverò ad installare vista e vedere se il Gioco risponde allo stesso modo alle sollecitazioni del multibox.

Ad ogni modo però ancora non mi spiego come sia possibile che a parità di sistema operativo e di software, un normalissimo PC con hardware al di sotto del mio riesca a far girare lo stesso software in multibox ed io con un hardrware superiore e (sulla carta) controllato e testato da Apple per gli iMac, mi becco sti freeze. L'unica componenete che cambia in questa equazione e l'hardware, e sulla carta il mio è migliore. :mad: