Sign in to follow this  
felix7

OpenOffice 3.0 nativo per Mac [Finalmente]

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza, ma il sito è inchiodato e non riesco a trovare informazioni univoche: ooffice 3.0 sarà disponibile solo per mac Intel o è prevista una versione per ppc?

Grazie

Hai provato nelle impostazioni ad attivare l'Open glide?

Sì, ho attivato tutto, ma resta così.... del resto, tutta l'interfaccia è poco "mac style", a differenza di NeoOffice che invece aveva raggiunto un elevato grado di ottimizzazione in stile Leopard. Del resto, mi pare però che gli stessi sviluppatori abbiano dichiarato di essersi concentrati, nella versione per Mac, soprattutto su aspetti come la velocità e la stabilità, a scapito della veste grafica.

Scusate l'ignoranza, ma il sito è inchiodato e non riesco a trovare informazioni univoche: ooffice 3.0 sarà disponibile solo per mac Intel o è prevista una versione per ppc?

Grazie

Se avessi letto prima, avresti scoperto che esiste il torrent anche per PPC: attualmente, solo in tedesco, svedese e giapponese, le altre lingue arriveranno a giorni, si spera.

Comunque, devo dire che l'entusiasmo iniziale sta già scemando: da quando ho impostato la correzione automatica mentre scrivo, è diventato lentissimo, peggio di NeoOffice... mi sa che fino al prossimo aggiornamento ritorno al vituperato Neooffice.

Ho provato la RC4 sul mio iMac G5. Direi che è un buon prodotto. Di sicuro di parecchio più rapida che la versione precedente (una delle prime beta) di Open Office 3.0 che utilizzavo.

Sull'MacBook ho la versione definitiva, ma non l'ho ancora testata molto. Per adesso, l'impressione è buona, comunque.

Se non ho capito male, guardando sul sito di Openoffice.org pare che la versione denominata RC4 sia proprio la 3.0 finale. Infatti dalla pagina di download l'ultima versione ora disponibile anche per Intel è appunto la rc4.

Io la trovo più veloce - o almeno altrettanto veloce - di Neooffice, che ho già cestinato e sostituito (non senza un pensiero di ringraziamento per il suo team di sviluppo, che per così tanto tempo ha permesso di colmare il vuoto dato dall'assenza di Oo.o nativo per Mac).

Io aspetto che esca un aggiornamento di Openoffice: infatti, curiosamente mi ha fatto strani errori in battitura, tipo mettere l'apostrofo anzichè alla fine, all'inizio di parola...

ho provato a cancellare le preferenze e reinstallare, ma lo rifà. Alla fine ho cestinato tutto e sono tornata al buon vecchio Neooffice (del quale nel frattempo è uscita un'altra patch di aggiornamento), che è molto più bello graficamente e non ha bug visibili. In scrittura devo dire che è anche diventato sufficientemente veloce, il suo punto debole è nel salvataggio, parecchio lungo per documenti lunghi. Del resto, ho disabilitato il salvataggio automatico e salvo a mano.

PS: Openoffice con la correzione automatica per tutte le lingue attivata, faceva uscire la girandola multicolor e non la smetteva più...