DVD con iMovie+iDVD: risultato scarso

Recommended Posts

Intanto io mi compro quello che voglio, nessuno mi puo' impedire di fare il DVD della domenica con il Mac (perche'? E' un computer cosi' raffinato che se non fai DVD professionali gli viene mal di pancia?).

Ripeto che il risultato e' stato pessimo (DVD di 56 minuti) e se devo leggermi un manuale di migliaia di pagine allora preferisco di gran lunga Windows che, senza fare niente di particolare ti fa un DVD di ottima qualita'.

PS Col piffero che ti vendo il mio Mac a 700 euro!

• Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

…Ripeto che il risultato e' stato pessimo (DVD di 56 minuti) e se devo leggermi un manuale di migliaia di pagine allora preferisco di gran lunga Windows che, senza fare niente di particolare ti fa un DVD di ottima qualita'.…

Sembra che qua nessuno abbia il coraggio di dire che tu sembri voler alimentare un flame. Le "migliaia di pagine" sono di una tendenziosità plateale.

Io ti ho già risposto che non esistono settaggi di default in iMovie ed iDVD, ti ho indicato dove modificarli (una sciocchezza visto che tutti i programmi Mac presentano una grande omogeneità nei menu) ed altri hanno contestato la correttezza dei risultati che sostieni d'aver ottenuto. In particolare: una simile discrepanza nei tempi implica necessariamente degli errori d'impostazione (peraltro nel tuo esordio dicevi: «Giusto per la cronaca il DVD fatto con Mac dura 45 minuti, mentre quello con Windows, con gli stessi identici contenuti, 60»)

...Spero che qualcuno riesca a darti i consigli utili affinche' tu riesca ad individuare gli eventuali "sbagli"...

Mi spiace molto: vedo che la mia speranza e' risultata vana... :(

Quindi ho riletto il tuo post del 14/10:

...Ho collegato la videocamera al Mac con un cavo firewire, ho aperto iMovie, ho selto "importa video tramite videocamera", quando la mia regisrazione e' finita ho premuto "fine importazione".

Con il cavo USB ho memorizzato le foto in iPhoto, da questo programma le ho importatate su iMovie mettendole in coda al filmato gia' importato.

Ho inserito i titoli e le transazioni poi ho pubblicato il progetto in modo da essere elaborato con iDVD.

Ho aperto iDVD ho inserito il progetto e ho masterizzato.

Non ho toccato nessuna regolazione (anche perche' non le ho trovate), insomma ho fatto tutto con le impostazioni di default.

Ribadisco: mi sembra tutto OK.

Dato che a me piacciono poco i "casi non risolti", ho verificato la tua procedura, provandola io stesso.

Ecco cosa ho fatto.

1) Ho collegato tramite FireWire la mia videocamera Sony HDR-HC7 al mio PowerBook G4.

2) Ho inserito nella videocamera una miniDV precedentemente registrata DV - PAL (720 x 756), formato 16.9.

3) Ho aperto iMovie HD e, nella prima finestra, seleziono "Crea un nuovo progetto" (se aprendo il programma s'aprisse un progetto gia' esistente, basterebbe scegliere da menu: Archivio >> Nuovo..., cosi' s'aprirebbe la finestra "Crea Progetto").

4) nella finestra "Crea Progetto", ho chiamato "Prova" il nuovo progetto ed ho scelto il Formato Video "DV Panoramico", corrispondente al 16:9.

5) Ho fatto "click" su "Importa" e, dopo 25 secondi circa, ho interrotto l'importazione.

5) Ho trascinato nella TimeLine i clip cosi' importati.

6) Da menu scelgo: Archivio >> Esporta... >> iDVD >> Condividi (s'apre iDVD e, in base a quanto e' lungo il filmato, il computer impiega po' di tempo per esportarlo; e' meglio NON eseguire altre operazioni durante il processo d'esportazione).

7) Dopo un po'... S'apre in iDVD una finestra "Prova", nella quale NON modifico il tema di default scelto da iDVD.

8) Da menu scelgo: Archivio >> Masterizza DVD >> Continua la masterizzaziome (s'apre una finestra di scelta dell'unita' di masterizzazione, che scelgo e faccio "click" su "Masterizza").

9) Dopo un BEL PO'... di tempo, che dipende dalla lunghezza del filmato (12 minuti per 25 secondi...), il DVD viene "sputato" fuori (e' meglio NON eseguire altre operazioni durante il processo di compressione ed elaborazione del DVD).

10) Inserisco il DVD nel lettore del Mac: mi si presenta un menu con un pulsante nominato "Prova".

11) Faccio "click" su questo pulsante... Ed ecco il mio filmato, la cui qualita' non e' certo "il massimo" ma e', a mio giudizio, accettabilissima.

12) Infine, provo il DVD sul un lettore televisivo: stesso risultato.

Sono convinto che il risultato non sarebbe cambiato di molto se, come hai fatto tu, avessi anche importato delle fotografie con iPhoto...

Beh... Dalle prove appena fatte su programmi da me MAI utilizzati, ho dedotto due cose:

1) per ottenere risultati piu' "completi" (come per esempio menu e pulsanti personalizzati), bisognerebbe (per lo meno) leggere attentamente l'aiuto di iDVD... e magari pure quello di iMovie, per non limitare il filmato ad una semplice sequenza di scene e foto... (questi aiuti, NON di migliaia di pagine, sono realizzati proprio per chi vuole il piu' possibile un'immediatezza di realizzazione, ovviamente a scapito della cosi' detta "professionalita'...);

2) NON e' vero che non si debba fare alcuna scelta...

Spero che 'sto dettagliato post serva a chiarire ed a rendere piu' realistico il confronto Windows/Mac OS! :)

Un saluto e buon proseguimento di domenica a tutti! :)

Mario

Mario, ho fatto praticamente glis tessi passi che hai riportato (fatto salve alcune piccole modifche dovute al fatto che ho iMovie 08 e non HD, per cui non ho esportato il filmato in iDVD, ma l'ho pubblicato, per poi ritrovarmelo quando ho aperto iDVD.

Devo aggiungere che il filmato arriva in iDVD in perfetta qualita', e' durante la "lavorazione" in iDVD che avviene il "misfatto". Ovviamente ho messo come impostazioni 16:9 (come per iMovie) e PAL 25 fps.

Non so quale filmato tu abbia per le mani, ma se mi dici che un software in boundle trovato su unPC Windows ( o anche Vaio) gli migliora la definizione rispetto a iMovie ho il sospetto che non ci capiamo proprio.

Mai detto niente del genere. Ho solo detto che con i software in bundle di Windows e Sony viene fuori un DVD di qualita' simile (per non dire uguale) all'originale (filmato fatto con videocamera Sony, media mini DV), mentre con i software in bundle con Mac a me vengono delle schifezze inguardabili.

Final Cut è un software diverso che ti permette montaggi molto più elaborati, ma non ti migliora la definizione del filmato in entrata...(direi anzi il contrario). Steve Jobs non ti obbliga proprio a spendere alcunchè....a meno che tu non abbia esigenze diverse di lavoro.

Qualcuno aveva scritto piu' o meno "iMovie e iDVD sono software gratuiti e non ti puoi aspettare molto da loro"

Se poi ti sei comprato un MBPro solo per montare i filmatini della domenica, direi che potevi farlo anche con un deskpot di seconda mano. Era molto più economico.

Questa te la potevi risparmiare e ti ho gia' risposto a parte.

...e' durante la "lavorazione" in iDVD che avviene il "misfatto"...

Credo d'aver capito. :)

Durante tale "lavorazione", iDVD comprime il filmato e lo converte in MPEG2. Mi pare evidente che il "guaio" stia qui: probabilmente, per qualche strano motivo, non funziona bene il software addetto alla compressione. Ti dico subito che, in base all'esperienza che ho del Mac (l'utilizzo sin dal 1985...), queste sono cose che possono accadere e, in genere, NON dipendono dall'utente, ma dal software.

In altre parole, come tutte le macchine, il Mac e' bello, versatile, ecc., ma NON infallibile! :(

Pero'... Trattandosi di problema software, dovrebbe essere risolvibile! :)

Si puo' cercare di rimediare con dei tentativi (per la verita', non proprio ben "mirati"...): per cominciare, verificherei che TUTTO il software (cioe' sia quello di sistema, sia quello dei programmi specifici e QuickTime) sia aggiornato all'ultima versione disponibile.

Un saluto e buon lavoro. :)

Mario

..... al fatto che ho iMovie 08 e non HD...

Bastava solo che tu lo avessi detto subito che stavi usando iMovie 08. Di questo software Apple sul Forum è già stato detto tutto e anche di più. :confused: A titolo di esempio

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=66041

Non è niente di più che un giochino per bambini dal quale ricavare qualche short per YouTube.

Scarica iMovie 06 (gratuito) e poi riparliamo di montaggio video amatoriale...per il semiprofessionale Apple dispone di Final Cut..sia nella versione express che Pro...che ti consiglio di eventualmente sperimentare quando avrai preso migiore confidenza con i software Apple

http://www.apple.com/support/downloads/imovieHD6.html

...Non è niente di più che un giochino per bambini dal quale ricavare qualche short per YouTube. Scarica iMovie 06 (gratuito)...

Questa proprio non la sapevo! Comunque, ho eseguito le prove con iMovie 6, anche perche' l'8 non "gira" sul mio PowerBook G4...

Comunque, questa e' la conferma che il problema sta nel software!

Speriamo che, con quest'ultimo suggerimento di mandrake, tu riesca a risolvere il problema! :)

Notte.

Mario

Questa proprio non la sapevo! Comunque, ho eseguito le prove con iMovie 6, anche perche' l'8 non "gira" sul mio PowerBook G4...

Comunque, questa e' la conferma che il problema sta nel software!

Speriamo che, con quest'ultimo suggerimento di mandrake, tu riesca a risolvere il problema! :)

Notte.

Mario

Scusate se mi intrometto praticamente a fine discussione ma volevo solo dire della mia esperienza.

Sono passato al Mac nel 2005, dopo essermi "sciroppato" TUTTI i processori Intel su piattaforma Win. Sono partito dal 8088 !!!

Nonostante una "robusta" preparazione, con il sistema delle finestre, non sono mai riuscito a produrre media di accettabile fattura. Premetto che non sono un tecnico del settore, mi occupo di reti e web, però i vari dvd prodotti per la mia squadra d'atletica e per la mia "ditta" hanno sempre fatto la loro bella figura. Ho sempre usato iLife 06, sicuramente avvantaggiato dalla persenza di Imovie HD.

Quando uscì iLife 08, si sono scritti fiumi d'inchiostro per denigrare il nuovo iMovie. Il fatto era che questi è un soft youtube-orienteed. E non ci possiamo fare nulla. Ma, in più di venti anni, non ho mai avuto un software gratis da Microsoft, neanche quando quest'ultima s'è accorta di aver combinato delle bufalate. Apple ha permesso invece di scaricare l'HD.

Poi, come è già venuto fuori, se si spulciano un pò i menù, sicuramente più semplici sulla piattaforma Mac, riesci a fare ben di più dei dvd della domenica. Usando una suite da 79 € (quando non data in bundle!).

Buon lavoro e divertimento a tutti, soprattutto a chi ha una mela morsicata sul computer.....

Gaspare

Grazie a tutti, finalmente sono riuscito a fare un DVD accettabile, scaricando ed installando iMovie HD 6.0.4.

Ho ancora un problemino, cioè una vola masterizzato il DVD, con due capitoli, cliccando su "visualizza filmato", o simile, anzichè partire dall'inizio parte dal secondo capitolo, ma qua si tratta di mpostazioni e prima o poi risolverò il problema, l'importante è essere riuscito a fare un DVD di buona qualità.

Grazie a tutti ancora!!!!

• 3 weeks later...

Io ho comprato un mac a giugno e fino ad ora non sono riuscito a risolvere il mio problema; in poche parole ho preso il mac perchè avendo un videocamera con l'hard disk pensavo di risolvere i problemi che si creavano con windows.

Appena arrivato tutto contento ho attaccato la mia videocamera e..... sorpresa il mac non leggeva i file video della videocamera, allora ho portato il mac in un negozio vicino a casa mia che non sapevo che esistesse e il proprietario mi dice che servono i codec video me lo sistema ma nasce un nuovo problema : posso acquisire i video solo con imovie e solo quelli sulla videocamera, praticamente quelli che avevo salvato su un disco fisso esterno non li posso aprire, ritorno al negozio e lui mi dice che non poteva fare altrimenti e mi dice inoltre che è un problema di imovie perchè legge solo un tipo di formato video. Se io avessi Final cut express risolverei i miei problemi perchè legge tutti i formati video.

Ora qualcuno sa dirmi se questa cosa è vera o è soltanto una scusa per farmi spendere 200 euro inutilmente? E visto che non ci sono versioni prova vorrei essere sicuro che funzioni veramente, inoltre con questo programma riesco a leggere anche i video che ho salvato sul disco fisso esterno? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Dimenticavo il formato video della mia videocamera deve essere mpeg2.

Grazie ancora a tutti.

Io ho comprato un mac a giugno e fino ad ora non sono riuscito a risolvere il mio problema; in poche parole ho preso il mac perchè avendo un videocamera con l'hard disk pensavo di risolvere i problemi che si creavano con windows.

Appena arrivato tutto contento ho attaccato la mia videocamera e..... sorpresa il mac non leggeva i file video della videocamera, allora ho portato il mac in un negozio vicino a casa mia che non sapevo che esistesse e il proprietario mi dice che servono i codec video me lo sistema ma nasce un nuovo problema : posso acquisire i video solo con imovie e solo quelli sulla videocamera, praticamente quelli che avevo salvato su un disco fisso esterno non li posso aprire, ritorno al negozio e lui mi dice che non poteva fare altrimenti e mi dice inoltre che è un problema di imovie perchè legge solo un tipo di formato video. Se io avessi Final cut express risolverei i miei problemi perchè legge tutti i formati video.

Ora qualcuno sa dirmi se questa cosa è vera o è soltanto una scusa per farmi spendere 200 euro inutilmente? E visto che non ci sono versioni prova vorrei essere sicuro che funzioni veramente, inoltre con questo programma riesco a leggere anche i video che ho salvato sul disco fisso esterno? Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Dimenticavo il formato video della mia videocamera deve essere mpeg2.

Grazie ancora a tutti.

Ovviamente stai parlando di iMovie 08, il software che ti è stato dato in boundle con il computer.

Con quello ci fai poco...con Final Cut Express (commercializzato solo in lingua inglese) avresti certamente più possibilità di editare qualcosa di godibile. E' abbastanza complicato..almeno per un neofita..ma col tempo si impara tutto.

Puoi però optare per un'ltra soluzione. Scarica la versione 06 de iMovie

http://support.apple.com/downloads/iMovie_HD_6

gratuita per coloro che hanno già la versione 08. Il formato supportato da questo software è .mov. quello per intenderci che edita Quicktime.

Se poi avessi problemi a trasformare altri formati in formati diversi puoi scaricare Mpegstreamclip

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

anch'esso gratuito. Buon lavoro.