Sign in to follow this  
orientale

DVD con iMovie+iDVD: risultato scarso

Recommended Posts

Io invece faccio un'altra considerazione, bisogna sapere quello che si compra.

In questo momento, per chi non se ne intende, consiglio di non comprare telecamere, oppure di leggere attentamente la lista di compatibilità telecamere+mac.

Il fatto che sia compatibile con pinnacle di win xp, non ci incastra una mazza, il problema non è di mac ma di chi produce telecamere e non le rende compatibili con questa piattaforma.

vi faccio l'esempio della telecamera JVC Everio, bene la JVC si è preoccupata di creare un codec specifico per Quicktime di MacOsX, quindi va alla grande.

Se uno non vuole avere problemi deve comprare una telecamera con le seguenti SPECIFICHE:

DV

HDV

AVCHD

Questi sono i tre formati supportati ufficialmente, se uno vuole una telecamera che registra in MP4 e MP2 bisogna che consulti la lista di compatibilità:

http://support.apple.com/kb/HT1014?viewlocale=it_IT&locale=it_IT#1

Embel come spiegavo prima, bisogna sapere quello che si fa:

Hai 7gb di filmato, ok, in che formato MP2, MP4 o DV, se fosse l'ultimo non ci sono problemi, imovie gestisce il DV nativo (come tutti i programmi di montaggio di qualsiasi piattaforma) se invece hai altri formati, il programma deve convertirlo in questo famoso formato "Apple Intermediate Codec" perchè va editato e pesa circa 4mbit al /sec, quindi il tuo progetto va misurato in tempo e non in Gb come di suggerisce mandrake.

Imovie08 per quanto brutto possa essere se si usa i settaggi corretti e telecamere compatibili, rimane un ottimo e semplice programma di montaggio (senza perdere di qualità).

Ps. Le telecamere oggi di fascia CONSUMER fanno cagare (scusatemi aforismo) ed hanno creato solo una gran confusione, secondo me meglio comprare una classica DV (cassettina) magari con sensore triplo CCD, che una fantasmagorica con hard disk, flash o dvd.

Ciao

Tra l'altro se leggete bene la lista di compatibilità, ci sono alcune telecamere compatibili, ma che hanno una anteprima in imovie pessima, però il risultato finale sarà corretto.

I

Embel come spiegavo prima, bisogna sapere quello che si fa:

Hai 7gb di filmato, ok, in che formato MP2, MP4 o DV, se fosse l'ultimo non ci sono problemi,

rispondo solo adesso dopo una giornata di smadonnamenti

per risponderti alla tua domanda ,è sì ho una formato DV e non ha nessun problema.

istallato la versione 6,ho importato un ora di filmato,lavorato messo dei brani di musica e invece di masterizzarlo su Dvd ho preferito ributtarlo sulla telecamera e ho avuto un risultato OTTIMO.

non l'ho masterizzato perchè ho altre 3 cassette da un ora da aggiungere (alla fine avrò un video di 1 ora circa) e da lavorare e preferivo salvarle così dopo le precedenti disavventure per masterizzare tutto alla fine

ORA Problema n.2

stò importando la seconda cassetta e non ho più spazio,non riesco a sapere dove mi mette le clip importate ,perchè avendo molto spazio su altre partizioni e HD volevo dirottarle dove ho spazio.

non c'è verso di sapere dove sono.

Per finire ,devo spiegare che non ho comperato un Mac a caso.è da parecchi anni che uso MAC,dal mio primo Power Mac 7200 a un G3 che mi ha tenuto compagnia anni e ora con un iMac ultima generazione

Non li uso per fare film ;) è solo che da agosto non ho ancora montato il video delle vacanze in Thailandia e mia moglie se non lo faccio si stà incazzando di brutto:D

è per questo che sono una frana.

scusate ancora ma se mi date una mano salverete un matrimonio :):)

Non saprei proprio dirti dove siano...prova a cercare con questo programma

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22694

Mi spiace che tu abbia tante noie, ma fare partizioni sull'HD con Mac (almeno questo è come la penso io) è perfettamente inutile.

Al termine del montaggio di ogni singola parte vedi di vuotare il cestino di iMovie...dovresti recuperare spazio.Se ne hai la possibilità sposta temporaneamente quello che hai montato su un HD esterno.

Non saprei proprio dirti dove siano...prova a cercare con questo programma

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22694

Mi spiace che tu abbia tante noie, ma fare partizioni sull'HD con Mac (almeno questo è come la penso io) è perfettamente inutile.

Al termine del montaggio di ogni singola parte vedi di vuotare il cestino di iMovie...dovresti recuperare spazio.Se ne hai la possibilità sposta temporaneamente quello che hai montato su un HD esterno.

dovrò per forza fare come dici tu,un pò alla volta poi buttare ,sperando che quando butto il progetto si svuoti tutto.

BUONE FESTE

Em:D

piano piano dovrei farcela.

la colpa è mia della mia mania di partizionare i dischi,partizionavo anche quelli da 20gb una volta perchè era più facile fare back up e sistemarli

ora non stò a cancellare la partizione,ho troppi programmi istallati

by by vado a nanna

i love Mac:)

piano piano dovrei farcela.

la colpa è mia della mia mania di partizionare i dischi,partizionavo anche quelli da 20gb una volta perchè era più facile fare back up e sistemarli…

Nemmeno una ricerca mirata (Cerca-F) in base alla data di creazione, o all'ingombro, ti aiuta a trovare i file smarriti? Qualsiasi nome abbia attribuito loro iMovie?

Sia iMovie che iDVD creano dei documenti che in realtà sono delle cartelle (anche se non mostrano il loro contenuto sotto il titolo se in Opzioni Vista si seleziona Mostra Informazioni). Se clicchi col tasto secondario sull'icona del tuo xyz.iMovieProject e poi selezioni “Mostra contenuto pacchetto†vedrai che in esso trovi due cartelle denominate Cache e Media … e poi altro ecc. La dimensione dovrebbe aiutarti ad individuare quel che cerchi, comunque non puoi smembrare il pacchetto ed eventualmente penso dovrai spostare tutto il file xyz.iMovieProject in un'altra partizione.

Riguardo alle partizioni: con Mac ho cominciato con un'unità disco esterna rimovibile, ma sin dal Sistem 7.5 (qualcuno ricorderà il perché) divido sempre in due parti +o- uguali i miei HD. Installo sempre il vecchio SO su una ed il nuovo sull'altra. Le partizioni non fanno perdere nemmeno un bite e secondo me consentono di usarne una per il SO ed il lavoro in corso e l'altra come dati (di massima), aiutano a tenere nel giusto conto lo spazio libero che serve al sistema per lavorare con agilità e favoriscono il passaggio da una release di sistema all'altra senza correre il rischio di restare in braghe di tela con l'applicazione inchiodata ed il lavoro in scadenza. Quando manca spazio sulla partizione dati si masterizza ed archivia, ma sarà veramente da impenitenti ridursi a farlo con le risorse al minimo.

Certo Leopard e Time Machine hanno impostato diversamente la problematica, ma non ho ancora fatto il passaggio definitivo nemmeno sul portatile e non ci penso proprio a riformattare per la prima volta in 19 anni … ormai manca poco a Snow :)

rispondo solo adesso dopo una giornata di smadonnamenti

per risponderti alla tua domanda ,è sì ho una formato DV e non ha nessun problema.

istallato la versione 6,ho importato un ora di filmato,lavorato messo dei brani di musica e invece di masterizzarlo su Dvd ho preferito ributtarlo sulla telecamera e ho avuto un risultato OTTIMO.

non l'ho masterizzato perchè ho altre 3 cassette da un ora da aggiungere (alla fine avrò un video di 1 ora circa) e da lavorare e preferivo salvarle così dopo le precedenti disavventure per masterizzare tutto alla fine

ORA Problema n.2

stò importando la seconda cassetta e non ho più spazio,non riesco a sapere dove mi mette le clip importate ,perchè avendo molto spazio su altre partizioni e HD volevo dirottarle dove ho spazio.

non c'è verso di sapere dove sono.

Per finire ,devo spiegare che non ho comperato un Mac a caso.è da parecchi anni che uso MAC,dal mio primo Power Mac 7200 a un G3 che mi ha tenuto compagnia anni e ora con un iMac ultima generazione

Non li uso per fare film ;) è solo che da agosto non ho ancora montato il video delle vacanze in Thailandia e mia moglie se non lo faccio si stà incazzando di brutto:D

è per questo che sono una frana.

scusate ancora ma se mi date una mano salverete un matrimonio :):)

Al tempo... inannzitutto non volevo esser polemico, allora se usi iMovie 6HD lo scratch e file temporanei sono dove è residente il file di iMovie all'interno di nomefile.imovieproject. Quindi se hai un disco più capiente lavora da li.

Sul fatto che te riversi il progetto su cassetta è ottimo, così non hai perdita di qualità, per i contenuti DV come fai ti consiglio di continuare ad usare iMovieHD. Quando riversi su DVD usando iDVD ricordati di settare la maggior qualità possibile, per un'ora di filmato comunque ti consiglio un DualLayer, ricordati di impostare questi dati PRIMA di procedere alla creazione di file di iDVD.

Ciao

salve, anche io ho problemi con iMovie, abituato al vecchio iMovie HD, ho provato a creare un dvd con iMovie 08... a parte il fatto che la qualita' e le regolazioni timeline e sonore mi sembrano meglio e più pratiche nella versione vecchia (HD 6.0.3), quando condivido per poi passare a iDVD non ritrovo piu' nessun file.. dove vanno a finire i file che iMovie08 condivide????? nella cartella filmati non c'e' nulla.... helpme...

Per GIUPPE sono andato sul link che mi hai dato per vedere quali telecamere sono compatibili e la mia rientra in quelle elencate. Il fatto che io riesco a vedere il filmato ma non riesco a sentire l'audio è un problema di codec o no?

Non so se hai letto le mie precedenti discussioni, ma circa tre mesi fà ho portato il mio imac in un negozio vicino a casa mia xchè non riuscivo a importare i filmati e il tipo del negozio mi ha detto che mancavano dei codec, me l'ha sistemato riuscendo così ad acquisire i video però posso farlo solo con quelli che ho ancora sula telecamera, quelli che avevo precedentemente salvato su disco fisso esterno non posso più aprirli, sai dirmi perchè quelli sulla videocamera riesco vederli e sentirli e quelli su disco fisso esterno no?

Al tempo... inannzitutto non volevo esser polemico, allora se usi iMovie 6HD lo scratch e file temporanei sono dove è residente il file di iMovie all'interno di nomefile.imovieproject. Quindi se hai un disco più capiente lavora da li.

Sul fatto che te riversi il progetto su cassetta è ottimo, così non hai perdita di qualità, per i contenuti DV come fai ti consiglio di continuare ad usare iMovieHD. Quando riversi su DVD usando iDVD ricordati di settare la maggior qualità possibile, per un'ora di filmato comunque ti consiglio un DualLayer, ricordati di impostare questi dati PRIMA di procedere alla creazione di file di iDVD.

Ciao

la mia era solo una precisazione per spiegare al meglio la mia situazione.

Mi hai dato ottimi consigli,a quella del Dual Layer poi non ci avevo nemmeno pensato .

é vero ,quando si importa c'è la possibilità di scegliere la partizione su cui lavorare ,:)

poi sempre meglio vuotare il cestino e salvare quando si è tagliato le clips.

stà venendo bene.

Thank you a tutti e BUON 2009;)

Finalmente dopo molte peripezie sono riuscito a montare un dvd di buona qualità (uguale a quello che facevo con pinnacle).

Grazie a chi mi ha consigliato di usare imovie 06 HD e mpegstreamclip.

Buon Anno a tutti!!!!!!