Sign in to follow this  
orientale

DVD con iMovie+iDVD: risultato scarso

Recommended Posts

ora che è uscito iLife 9 bisognerebbe sapere se iMovie 9 è migliorato come qualità o se è sulla falsariga dell'8:p

Dalle prime notizie sembrerebbe che Apple abbia migliorato sensibilmente questo software. Lo stabilizzatore d'immagine sarà certamente utile per recuperare clips visibilmente ballonzolanti.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini il software può fare ben poco rispetto ad un girato di scarsa qualità. Come dice l'adagio..." se entra me&da esce me&da". Se si vogliono ottenere buoni risultati la soluzione non è un software più o meno elaborato, ma una videocamera in grado di fare riprese con una definizione "accettabile"...in un formato direttamente utilizzabile dal software che si intende usare per il montaggio.

@ mandrake : Per quanto riguarda la qualità delle immagini il software può fare ben poco rispetto ad un girato di scarsa qualità.

… e direi che più che alchimie software un monopiede, anche elementare, può fare miracoli in tantissime situazioni.

iMovie 08 era talmente un passo indietro che credo fosse imperativo per Apple fare qualcosa al riguardo. Non era dignitoso dover “restituire†un software vecchio (06) perché quello nuovo era peggio :o

Se guardate il Tutorial, quello che fa iMovie 09 è impressionante, ora si possono gestire titolazioni e modificare la clip, usa a pieno quartz extreme per i filtri.

Se il software si rivela stabile, io sono felice ;)

Se guardate il Tutorial, quello che fa iMovie 09 è impressionante, ora si possono gestire titolazioni e modificare la clip, usa a pieno quartz extreme per i filtri.

Se il software si rivela stabile, io sono felice ;)

Se son rose fioriranno...dice l'adagio. Ho guardato il tutorial, sembra appunto che questa volta Apple abbia fatto le cose con più criterio. Prima di abbandonare la 06 però si dovrà stare molto attenti che che si possano utilizzare appieno anche tutti i plugins che molti di noi...io per primo..hanno acquistato da terze parti.

Mi ricordo bene il passaggio dalla 04 e 05 alla versione 06. Geethree ha dovuto mettere in rete un aggiornamento apposito...ma così non hanno fatto altre case, con il risultato che molti plugins acquistati sono rimasti inutilizzati per la versione 06.

Infine, se l'architettura del software rimane quella della versione 08, ho i miei dubbi che il suo pieno utilizzo sia altrettanto facile come nella versione 06. Mi rimane anche il dubbio che Apple non voglia avvicinarsi di più alle funzioni di FinalCutExpress, software che, se fosse stato localizzato anche in italiano, avrebbe risolto da tempo il problema di avere a disposizione un software "semiprofessionale" a costi accettabili.

Per il momento però sono solo illazioni...aspettiamo la prova sul campo.

Se son rose fioriranno...dice l'adagio. Ho guardato il tutorial, sembra appunto che questa volta Apple abbia fatto le cose con più criterio. Prima di abbandonare la 06 però si dovrà stare molto attenti che che si possano utilizzare appieno anche tutti i plugins che molti di noi...io per primo..hanno acquistato da terze parti.

Mi ricordo bene il passaggio dalla 04 e 05 alla versione 06. Geethree ha dovuto mettere in rete un aggiornamento apposito...ma così non hanno fatto altre case, con il risultato che molti plugins acquistati sono rimasti inutilizzati per la versione 06.

Infine, se l'architettura del software rimane quella della versione 08, ho i miei dubbi che il suo pieno utilizzo sia altrettanto facile come nella versione 06. Mi rimane anche il dubbio che Apple non voglia avvicinarsi di più alle funzioni di FinalCutExpress, software che, se fosse stato localizzato anche in italiano, avrebbe risolto da tempo il problema di avere a disposizione un software "semiprofessionale" a costi accettabili.

Per il momento però sono solo illazioni...aspettiamo la prova sul campo.

Come non quotarti per FinalCutExpress ;)

Ho paura invece che sul discorso dei PlugIn non verrai accontentato, sono cambiati ulteriormente e radicalmente, le titolazioni sono completamente dinamiche, i filtri si basano su quartz extreme, per le dissolvenze non ho visto grossi cambiamenti, anche se ne hanno aggiunti di diversi.

Diciamo che da ora in poi comincerò ad usarlo per le mie riprese familiari.

Problemi con il multiplexing nella fase di masterizzazione con iDVD.Problemi nel suporto per duplicare un DVD con Toast. Cè qualcheduno con lo stesso problema mica?:

Qual'è la migliore (in termini di qualità dell'immagine) esportazione del filmato da iMovie09 per creare un dvd con iDVD: esportazione iDVD o esportazione formato QuickTime?

A parità di input, c'è differenza di qualità dell'immagine tra un filmato "lavorato" con iMovie o con FCE (per esempio: importo il filmato, metto un titolo, qualche transizione, colonna sonora e stop)?

grazie