Chi paga più tasse: l'utente Mac OS X o quello Windows?

Recommended Posts

• Replies 299
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Rispondo io :-P

E' una cavolata ... in primis in termini di retrocompatibilità ed anche perché è una features obiettivametne utile ... tolgono dal notebook consumer la firewire proprio mentre gl'altri cominciano a metterla :-P

Comunque è stata una scelta probabilmente per differenziare il MacBook dal Pro il peccato è che a farne le spese è il cliente.

Rispondo io :-P

E' una cavolata ... in primis in termini di retrocompatibilità ed anche perché è una features obiettivametne utile ... tolgono dal notebook consumer la firewire proprio mentre gl'altri cominciano a metterla :-P

Comunque è stata una scelta probabilmente per differenziare il MacBook dal Pro il peccato è che a farne le spese è il cliente.

ho la sensazione di un deja vue :D. Ancora una volta, come nel caso del MBA senza drive, non abbiamo capito la lungimiranza di Steve che ci ha privati della FW. :D

Firewire si... firewire no!! Come ho già scritto, Apple eliminando la FW400 dal MB, ha compiuto una scelta azzardata ( per tutte le ragioni che sono state riportate in questo thread ), per molti scandalosa, ma ha una sua logica: sezionare definitivamente il target di mercato. Già da iMovie '08 ( non HD ) è possibile importare video da dispositivi USB e, addirittura, dai cellulari, dando un taglio nettamente amatoriale a questo programma. Ora c'è anche l'hardware... Quindi a partire da adesso chi vorrà fare video professionale o "prosumer" si accollerà la spesa per un MB Pro ( questo discorso vale anche per l'audio ), gli altri invece si accontenteranno del MB ( eccenzion fatta per il "white" fino a quando rimarrà a listino ).

Ha fatto bene, economicamente parlando, Apple a compiere questa divisione? Secondo me si.... perchè i benefici saranno maggiori dei costi: chi usa Apple è un cliente fidelizzato nel 90% dei casi; gli utenti consumer, nella stragrande maggior parte dei casi, non sono interessati a questa interfaccia; chi lo è può sempre ricorrere a degli adattatori con modica spesa.

ho la sensazione di un deja vue :D. Ancora una volta, come nel caso del MBA senza drive, non abbiamo capito la lungimiranza di Steve che ci ha privati della FW. :D

Non è che Steve sia perfetto, può toppare come tutti. In questo caso capisco che se uno ha una videocamera firewire e vuole lavorare con uno di questi nuovi portatili deve comprare un macbook pro! Per differenziare i due prodotti si doveva trovare un altro sistema a mio avviso

Edit: Ma forse la tua era solo ironia... chiedo scusa :o

Quindi a partire da adesso chi vorrà fare video professionale o "prosumer" si accollerà la spesa per un MB Pro ( questo discorso vale anche per l'audio ), gli altri invece si accontenteranno del MB ( eccenzion fatta per il "white" fino a quando rimarrà a listino ).

il problema è quel "a partire da adesso".

Ancora una volta apple non si interessa di salvaguardare l'investimento dei suoi utenti.

Ci sono valanghe di utenti apple con periferiche firewire: dischi, masterizzatori, camcorder.

Apple, di punto in bianco, decide che i clienti della sua linea non pro posso buttare tutto e ricomperare. Lo faranno certamente, perche' in questo momento apple puo' chiedere quasiasi cosa, poi pero' che non si dica che jobs non fa pagare una tassa...

purtroppo la verità è quella di mc100.

quasi in un colpo apple ha cancellato uno dei punti di forza dei prodotti consumer sin dalla comparsa delle prime generazioni dell'imac: firewire+imovie. e lo ha fatto a discapito di chi da allora lo ha sostenuto e che probabilmente ha contribuito a mantenere in vita uno standard con scelte "oculate" degli accessori. altro che "700 $ more affortable!"

...gli utenti consumer, nella stragrande maggior parte dei casi, non sono interessati a questa interfaccia; chi lo è può sempre ricorrere a degli adattatori con modica spesa.

non mi risulta ci siano adattattori per la FW, puoi solo cambiare il computer

comunque l'errore è di Apple, non adesso che ha eliminato la FW ma quando non l'ha saputa spingere sufficientemente, adesso avremmo potuto avere HD, telecamere e altre periferiche solo con FW 800 altro che USB2 e pensare che si parlava anche di una FW wireless...

Beh mi scuso ancora e l'importante è che abbiamo chiarito la situazione.

Riguardo al Firewire mi trovo d'accordo sul fatto che l'utente medio (me compreso) usa tutto al più periferiche USB e spesso le telecamere che hanno il FW sono dotate di entrate usb; questo per il semplice fatto che una casa produttrice di camcoder non si dà la zappa su i piedi limitando la possibile fetta di utenza, quindi è logico che implementi anche altri tipi di porte nel dispositivo.

Poi il FW diciamo è l'ideale per il prosumer che deve gestire,backuppare e richiamare una certa mole di dati cosa fondamentale per il suo lavoro visto che il tempo è denaro, ma il consumer non ha grandissime esigenze. Se volete passare ad una nuova macchina Apple nessuno vi costringe a buttare il vecchio Mac che potete tenere per certe operazioni o sfruttarlo come ponte vero il nuovo.

Riguardo il fatto che i Mac sono semplici macchine non sono d'accordo, ma di questo è più opportuno aprire un topic a parte per discuterne.

Come hanno già scritto altri: non è che Apple abbia dimenticato la FW, semplicemente vuol spingere l'utente evoluto o prosumer o come lo vogliamo chiamare a spendere $700 in più per avere la FW.

Che poi di tutta la gamma hardware Apple, solo 2 modelli (macbook&air) non abbiano più la FW quello è un altro paio di maniche..