Sign in to follow this  
admin

Chi paga più tasse: l'utente Mac OS X o quello Windows?

Recommended Posts

La qualità ok... però poi sopra ho Vista (dato che non è più possibile togliere Vista per mettere Xp visto che i driver non vengono rilasciati)....alla fine meglio 999€ con un sistema operativo serio che 400 € e dannarmi l'anima con winzozz.

che ha vista che non va? ancora non riesco a capire perché il mondo ce l'ha tanto con vista....

che ha vista che non va? ancora non riesco a capire perché il mondo ce l'ha tanto con vista....

beh io lo avevo sul portatile IBM che ho tenuto 3 mesi prima di passare al mac.... odioso... lento.... per installare un driver ci pensa... il controllo utente è finto... la gestione dei permessi (anche se migliorata in fatto di sicurezza) è penosa.

Certo graficamente è bello... ma ciuccia risorse a tutto spiano... mai provato poi a metterlo su un dominio????? 25 minuti prima di fare l'accesso e altri 5 minuti perche possa lavorare... e non sto parlando di un pc minimo... sto parlando di un ibm con lo stesso processore del mio MBP e con 4gb di ram.... contro i 2 del mac.....

Poi sara una cosa personale... ma mi sembra che anche MS stia accelerando i tempi per la sua sostituzione.....

I Mac sono stati sempre più costosi dei PC, evidentemente Brooks vede il mercato dei PC assottigliarsi paurosamente e quindi spara a zero contro Apple.

Credo comunque che ci siano alcune cose che non si possono discutere:

1- chi compra Mac è consapevole di spendere di più per acquistare quel valore aggiunto che i PC non hanno e non avranno mai. Uno fra tutti il Sistema Operativo.

2- Sottovalutare i costi di assistenza e di conseguenza di fermo macchina è un errore madornale. Ma per loro è normale.

3- E' evidente che Mr Brooks non ha mai avuto il piacere di usare un Mac.

4- Da pochi mesi sono un felice possessore di un MacPro e ho la possibilità di testare sul campo le differenze fra Win e Mac. Quando sul PC si riesce a far girare regolarmente un programma è festa grande, non solo nel mondo della virtualizzazione anche nei PC originali è la stessa storia.

5- Paragonare Vista a OSX è un'eresia unica. Vista non lo vuole nessuno!

Tempo fa leggevo da qualche parte che una società analizzò i costi di acquisto e manutenzione fra Mac e PC concluse che i Mac costano meno, proprio in virtù di un costo minore per l'assistenza.

Scusate se è poco

Rispondendo:

1) vero... l'hardware infatti non è nè più nè meno di altri pc in fasce di prezzo sensibilmente inferiori...

2) è normale cosa? Fermo macchina di che? se veramente i pc si piantassero come tutti millantate io mi siederei in ufficio ogni giorno a fissare il vuoto... e come me moltissime aziende in tutto il mondo... tornate sulla terra...

3) anch'io ho tuttora il piacere di usare un mac ma non per questo mi esimio dal criticarla per vari aspetti e soprattutto non spalo quintalate di letame su altri sistemi operativi "a prescindere"...

4) vedi il punto 2... tornate sulla terra...

5) questo è vero... vista è nato male e te lo impongono... il buon caro vecchio xp ormai è diventato una roccia...

mi soffermerei soprattutto sui punti 2 e 4 e ripeto: tornate sulla terra!!!

io invece spero tanto che Apple inizi davvero a... "Think different" e non si lasci trascinare in una sfida al ribasso perdendo piano piano prestigio e qualità delle macchine. Penso che gli attacchi di microsoft probabilmente mirino anche un po a questo... :P

1 chì se ne frega dell' office quando c'è l open office ché e il top

2 la tassa non la paga chì ha Mac m'a chì ha pc visto ché i miei amici devono ogni due mesi formattare il pc perché pieno di virus e ogni giorno devono aspettare a ogni accensione la scansione del norton ...

3 per i giochi hanno inventato la playstation

4 ho appena cambiato il Mac dopo 8 anni un dell da 800 euro se non lo cambi ogni 2 anni sei spacciato

5 paragonare vista a Mac osX e una bestialita

I'm a Mac

Guass ... HP e DELL vendono computer in quella fascia di prezzo che come qualità costruttiva non hanno nulla da invidiare ai MacBook, non sto parlando di Acer o Packard Bell

Quale fascia di prezzo? Suppongo tu ti riferisca a quella del Macbook e non ai portatili da 600 euro. E comunque, su HP potrei anche concordare con te, ma su Dell... mioddio, le poche volte che ho usato un Dell, mi ha dato l'impressione di essere stato assemblato da un quindicenne cinese nello scantinato di un ristorante... peggio di Acer (di Packard Bell no, ma esiste ancora?).

Sempre a proposito di Dell, sono certo che qualche tempo fa se ne era già parlato anche sul forum, ma il loro sito ha "l'affascinante" prerogativa che a ogni nuova schermata il prezzo del computer aumenta... senza che aumentino le dotazioni. I portatili che in prima pagina vengono "strillati" a 480 euro, quando arrivi alla schermata per il pagamento hanno miracolosamente raggiunto i 750 euro, pur mantenendo le stesse identiche dotazioni. :confused:

No, mi riferisco alla fascia che va dai 550 gli 800 euro.

E' una fascia coperta da produttori prestigiosi che fanno prodotti di qualità.

Dell assemblato da un quindicenne? O__o A lavoro ho spesso usato Dell (dagli Inspiron ai Latitude) ed erano tutti ottimi prodotti.

Sul sito i prezzi aumentano perché ti fanno vedere subito il costo senza costi di spedizione. Ah ... ho fatto non troppo tempo fa un preventivo per un amico e dentro 600 euro c'è entrato un bel computer.

Dai c'è poco da fare, Apple non copre una fascia importante di mercato, speriamo che stasera questa lacuna venga colmata.

Prendiamo l'attuale MacBook

rimanderei tutte le discussioni a stasera...

per quanto riguarda l'intervista, il sig. Brooks porta acqua al suo mulino, ovviamente.

lui ragiona windows-centrico per cui sostiene tante cose in funzione del fatto che Windows non è preinstallato su Mac (per fortuna!).

Mentre dimentica che un Mac è operativo anche senza windows.

Poi dimostra un bel po' di scarsa informazione su prezzi (vd. mobileme), applicazioni, ecc... ma che ci si poteva aspettare da uno che lavora in MS?

Beh Matteo ... fa il suo lavoro, non sentirai mai dire a Jobs che .Net è un'ottima tecnologia e mi ricordo pure in keynote in cui paragonò l'allora .Mac con .Net ...

Il succo del discorso da parte sua non è tanto sbagliato: in un momento di crisi hai un ambiente in cui accedi con meno risorse economiche e su cui hai ampia scelta di software e/o servizi.

Il mac costa di più (non perché a parità di HW è più costoso, ma perché per scelta di Apple la stessa non copre tutte le fasce di mercato) ed inoltre l'ecosistema è sicuramente più chiuso.

Che poi per ampie fette di mercato questa "chiusura" si traduca in vantaggi è sotto gl'occhi di tutti ... non si spiegherebbero altrimenti le percentuali di vendite mai così alte.

rimanderei tutte le discussioni a stasera...

Ah ... ovviamente la news in prima pagina invitava a commentare oggi (e non stasera) dei commenti fatti non prima di ieri su una situazione di mercato costante per mesi ..

Ah beh... tralasciamo poi la "madre di tutte le argomentazioni" per cui un prodotto buono (per quelli di MS) è un prodotto che è compatibile con windows... con i suoi formati proprietari e forzatamente imposti al mercato.

Dalla loro posizione dominante determinano pure il concetto di compatibilità... non tanto agli standard, quanto con il loro prodotto.

Un attacco così frontale può solo significare che hanno paura...