Eliminazione spazio fra due clip


stivy73
 Share

Recommended Posts

Come cacchio rimuovo lo spazio vuoto fra due clip?

Ecco un esempio pratico:

Posted Image

Fra queste due clip c'è uno spazio vuoto. Come faccio a rimuoverlo, spostando a sx tutto il montato successivo?

Ho provato con il tasto dx "fill with Slug" e rimuovendolo con maiusc+del (ripple delete) ma nulla da fare.

Qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Ctrl-G chiude il gap quando il cursore è sopra al gap. Se non lo è trascina il cursore indietro di qualche frame ed usa Ctrl-G, e tutto il gap tra i due clip verrà eliminato.

Attenzione però: dalla figura che mostri esistono altri clip sotto il "gap": in questo caso ctrl-G non funziona (il gap deve essere su tutte le tracce) e che io sappia l'unico modo è selezionare e trascinare manualmente i clip di destra.

Piero

Link to comment
Share on other sites

La procedura corretta é posizionare la testina sulla timeline esattamente alla fine del clip a cui si vuole far coicidere il clip successivo, poi ok il "CrltG" (oppure da tendina: "close gap".

Ed il gioco é fatto.

Nota: le tracce che verranno ricongiunte devono essere prive di effetti/transizioni ecc.

Se vi sono presenti altre tracce, auidio e/o video ecc., per poter procedere al "close gap" (non in manuale e, quindi, poco preciso) é necessario bloccare tutte le altre tracce. Per effettuare il blocco di tutte le tracce desiderate é sufficiente cliccare sul simbolino del "Lucchetto" (si trova sul lato SX della TimeLine) Tale blocco rende possibile operare in modo indipendente sulle altre tracce, quelle NON "chiuse" (le tracce chiuse vengono evidenziate da una righettatura)

Una volta terminate le "ricongiunzioni" dei clip, riattivate le tracce sbloccandole utilizzando la medesima procedura.

NB: Nel caso di interventi all'interno di un montaggio complesso (parecchie tracce video/audio) fate molta attenzione ad eventuali clip presenti sulla stessa traccia eventualmente allocati dopo il punto in cui andrete ad operare il "close gap". Se presenti anch'esse si sposteranno di pari misura mettendo fuori "sincro" il resto del montaggio.

Buon lavoro!

Mark

Link to comment
Share on other sites

Prego, di nulla...

FCP é estremamente vasto é permette di fare miliardi di cose, é solo questione di scoprire/imparare come... Cerca con pazienza e, con l'esperienza ed il tempo, ti risulterà sempre più facile trovare le soluzioni.

Buona sperimentazione...

Mark

Link to comment
Share on other sites

se lo vuoi fare a mano e in maniera semplice:

clicchi t mi pare 3 volte, in pratica selezioni lo strumento che permette di selezionare tute le clip in timeline da dove si trova il cursone, in avanti, quindi con lo strumento selezione (alias la freccetta nera, tasto a) prendi e trascini indietro.

pode

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share