I nuovi MacBook Pro Ottobre 2008: le impressioni dei lettori

Recommended Posts

La prima cosa che colpisce ognuno di noi, quando viene presentato un nuovo prodotto, è il design, l'aspetto più tangibile alla vista prima e al tatto poi.

Guardando "il disegno" del precedente MacBook Pro si può notare una maggiore "pulizia" delle linee, uniformità del colore. Un raggiungimento dell'essenzialità notevole.

Ho preparato queste immagini per mettere bene a confronto i due modelli in modo da notare meglio le differenze senza "distrazioni":

Vista del MacBook Pro chiuso

Posted Image

Vista frontale con display aperto

Posted Image

Vista dall'alto con display aperto

Posted Image

Volendo affrontare il solo discorso estetico possiamo dire che: a) il modello precedente presentava una forma più morbida e meno spigolosa e per spigolosa non mi riferisco ai soli angoli del parallelepipedo/chassis ma a tutte le linee che lo compongono; b) la cornice nera e lucida crea un notevole distacco con il colore naturale dell'alluminio dello chassis; c) la tastiera nera contribuisce anch'essa a creare disomogeneità tra le parti.

Passiamo all'aspetto più tecnico e in particolare ai nuovi display.

L'aver adottato un display con rifinitura in vetro rende il tutto più "brillante" ma un professionista non ha bisogno di essere ammaliato dal luccichio come può esserlo una gazza ladra!

Non accetto questa scelta di Apple di aver adottato un rivestimento del genere per una macchina destinata ad un pubblico professionista; un display glossy non è accettabile su un computer fisso, figuriamoci su di un laptop!

Almeno sui precedenti modelli veniva concessa la scelta di rivestire il proprio display con rifinitura glossy oppure opaca, ma ora?

• Replies 810
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per quanto riguarda l'estetica è un discorso molto personale. Io lo trovo sensazionale chiuso diciamo che l'assenza delle viti laterali rende la linea molto più pulita. Aperto invece non mi convince, non tanto per la banda nera, ma per la tastiera che mi sembra meno elegante e diciamo più economica. Questa è la sensazione visiva poi al tatto magari sarà stupenda, anche se dubito visto che è identica a quella dell'air. Ma questi sono aspetti non importanti nella scelta di un computer, almeno per me. Ritengo molto scomoda la posizione delle delle usb e la presenza dello schermo glossy del quale non sono un fan visto le esperienze negative con tutti vari vaio presenti in famiglia. Per il resto ritengo il MBP un'ottima macchina con pro e contro come qualsiasi prodotto.

Salve gente, ho letto entrambe le discussioni sui nuovi mac ma ci sono ancora delle cose che non mi sono chiare. Il mio iBook G4 (ancora perfettamente funzionante) non riesce più a gestire decentemente le nuove applicazioni e neppure i siti internet che fanno pesante uso di flash e java quindi pensavo di cambiarlo... ora, MBP nuovo o il vecchio modello?

L'uso che ne faccio è musica (ascolto) - foto editing - qualche videoritocco, roba da poco - massiccio uso di internet - e si un po di videogiochi^^ (dopo 3 anni a 8fps)

Non condivido tutti questi commenti negativi sui nuovi MBP e sarei orientato piu su questi. Le mie principali preoccupazioni sono

1) l'ipod (il vecchissimo 3g bianco) che collegavo fw400 avrà problemi a girare sulla 800 con questo adattatore di cui avete parlato? (quanto costa?)

2) io lo uso in università... viaggio in treno e bus ogni giorno... non è che lo schermo in vetro mi va in frantumi? lo tratto come una divinità ma dovesse capitarci una botta e si frantuma... cioè mi sparo

grazie per le eventuali risposte

edit: a dimenticavo! dopo questa spesa resterò a pane e acqua per almeno 4 anni quindi deve durare almeno quanto ha fatto l'ibook (5 anni circa)

D'istinto, e tenendo in non cale qualsiasi considerazione tecnico-estetica-commerciale-ergonomica-ottico-acustica-eccetera, quoto (quasi verbatim) 8Gabri8 (pagina 5 di questo thread):

nuovo macbook pro????

lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio-lovoglio.

Cerco di farmelo comprare.

Grazie delos.

Deluso sulla questione schede grafiche. Io avevo capito che avessero detto che quando una non ce la fa, entra l'altra; praticamente serve solo a risparmiare l'energia. Chissà se in futuro implementeranno meglio la tecnologia?

Per quanto riguarda il design il nuovo è molto più pulito, e la tastiera è nera perchè l'altra si macchiava dopo un pò di utilizzo, che colore sono i tasti della vostra? Questione pratica, e scelta azzeccata, anche se meno bella.

1) l'ipod (il vecchissimo 3g bianco) che collegavo fw400 avrà problemi a girare sulla 800 con questo adattatore di cui avete parlato? (quanto costa?)

2) io lo userei in università... viaggio in treno e bus ogni giorno... non è che lo schermo in vetro mi va in frantumi? lo tratto come una divinità ma dovesse capitarci una botta e si frantuma... cioè mi sparo

scusate se premo per una risposta ma ho frettissima, devo consegnare un sacco di lavori arretrati per l'uni :(

@Impolitico, non so se è un problema di impaginazione mio ma potresti evitare di scrivere stringhe lunghissime senza nessuno spazio? perché così facendo non va a capo e vedo il forum larghissimo, è pressoché impossibile leggere così. Grazie :)

PS, per quel che riguarda la filosofia apple. Io me la immagino un po' come il Principe di Machiavelli (era lui vero?). Il fatto che non faccia quello che ci si aspetta o quello che vorremmo non significa che sia sbagliato "per il bene comune". Anche la apple sbaglia, ma direi che per ora ci ha preso quasi sempre, considerate prima di giudicare che sa sicuramente molte piu cose di noi semplici utenti, sia sulla situazione attuale che sul immediato futuro.

Se provate a usare iTunes come un normale player da chiudere e aprire ogni volta per ogni singola canzone, non usate l'organizzazione automatica, i testi ecc troverete che è un gran programma di m****, mentre usato per l'uso per il quale è stato concepito è un ottimo player. Io finche posso provo a seguire la apple e le sue "istruzioni per l'uso".

Bhe a me non piace molto tutto questo alluminio, voglio dire, bene per la robustezza, peso e dissipazione del calore, ma non era possibile verniciarlo??? E poi la cornice nera attorno allo schermo, stacca troppo e stona con il resto, rovina un po l'armonia di colori che c'era sui precedenti modelli sia di mb che mbp. Per la tastiera ok sui mb, ma come diceva qualcuno prima credo che sia più comoda quella che c'era sui vecchi mbp e forse anche esteticamente era migliore. Ultima cosa, la mancanza della porta fw mi sembra una cosa banale ma grave, nel senso che alla fine è una tecnologia messa da loro e promossa a lungo ed ora la tolgono cosi? Si va indietro invece che avanti... fighissimo invece l'indicatore di carica della batteria!!! Quindi, riassumendo, l'unico portatile secondo me valido esteticamente resta l'air o i vecchi modelli che ancora rimangono in vendita (bianco e pro da 17") ma all'air che gli han fatto, esteticamente mi pare lo stesso o sbaglio?

Dopo 4 anni di CASE uguale identico dalla prima serie Alluminium bisogna anche aver la volontà di cambiare. Alle Apple non costava nulla mantenere una tastiera Alluminio e un contorno alluminio moniotr come il precedente ma a questo punto riproponevano la stesso CASE.

dovete solo aspettare un po di tempo per abituarvi al nuovo design. Dispiace anche a me il non poter sceglieglieer più lo schermo opaco, penso sia doveroso vederlo dal vivo.

Il processo produttivo CNC e la relativo riduzione di spessore è sorprendente. Tutti i notebook che avete evidenziato nei confronti HP etc hanno quasi 1 cm in più e LCD non a LED.

Tastiera nera e contorno nero per me è un bel design, poi ognuno ha i suoi gusti, e richiama gli IMAC che mi sembra siano piaciuti a molti.

Secondo me la Apple ha fatto un bel lavoro di ingegnerizzazione. MAcBook pro nuovo è molto piu pulito, meno fori, non c'e la guarnizione di plastica grigia, sbordi più smussati etc.

Secondo me come tutte le cose nuove vanno assaggaite e digerite e ci vuole un po di tempo. NON vanno dimenticate memorei GGDR3 e non 2 come ha il sony e gran parte dei notebook da voi citati per nno parlare dei LCD a led.

Queste sono mie considerazioni ovviamente e non sono un Apple sfegato.

Buon lavoro a tutti