Sign in to follow this  
andycott

I nuovi MacBook Pro Ottobre 2008: le impressioni dei lettori

Recommended Posts

A me sembra che questo MacBook Pro sia decisamente meno pro...

in primo luogo per l'assurdità dello schermo glossy di cui si è già parlato

inoltre percè la cornice del monitor in alluminio aveva una funzione molto precisa, ovvero quella di essere cromaticamente neutra (cosa molto importante per chi lavora con il colore)

non è lo stesso per il nero (e il glossy), che fa risaltare i colori e ti fa dire "wow", ma non permette di visualizzarli in modo accurato!

non è un caso che sia rimasto il modello vecchio da 17", come a voler dire che i veri professionisti devono per forza comprare questo...

il 15" sembra solo una versione pompata del macbook

A me sembra che questo MacBook Pro sia decisamente meno pro...

in primo luogo per l'assurdità dello schermo glossy di cui si è già parlato

inoltre percè la cornice del monitor in alluminio aveva una funzione molto precisa, ovvero quella di essere cromaticamente neutra (cosa molto importante per chi lavora con il colore)

non è lo stesso per il nero (e il glossy), che fa risaltare i colori e ti fa dire "wow", ma non permette di visualizzarli in modo accurato!

non è un caso che sia rimasto il modello vecchio da 17", come a voler dire che i veri professionisti devono per forza comprare questo...

il 15" sembra solo una versione pompata del macbook

Quoto in tutto e per tutto!!! Anche se c'è chi dice che stanno preparando anche i MacBook Pro 17" come gli attuali MacBook Pro 15" "specchiati"... :confused:

Anch'io boccio nettamente lo schermo glossy a che serve avere i colori + brillanti se poi vengono disturbati dai riflessi, e poi un portatile di regola uno lo dovrebbe poter usare dovunque non solo al buio - i farei una lettera di "protesta" alla apple per chiedere chiarimenti, il problema è che hanno messo il vetro come negli imac e non puoi scegliere come i vecchi portatili.

una cosa però vorrei capire bene, la storia della Hybrid SLI scheda grafica , secondo voi è una questione di aggiornamento software per risolvere il problema ? o è l'hardware limitato ?

Grazie

Ciao

Bhe a me non piace molto tutto questo alluminio, voglio dire, bene per la robustezza, peso e dissipazione del calore, ma non era possibile verniciarlo??? E poi la cornice nera attorno allo schermo, stacca troppo e stona con il resto, rovina un po l'armonia di colori che c'era sui precedenti modelli sia di mb che mbp. Per la tastiera ok sui mb, ma come diceva qualcuno prima credo che sia più comoda quella che c'era sui vecchi mbp e forse anche esteticamente era migliore. Ultima cosa, la mancanza della porta fw mi sembra una cosa banale ma grave, nel senso che alla fine è una tecnologia messa da loro e promossa a lungo ed ora la tolgono cosi? Si va indietro invece che avanti... fighissimo invece l'indicatore di carica della batteria!!! Quindi, riassumendo, l'unico portatile secondo me valido esteticamente resta l'air o i vecchi modelli che ancora rimangono in vendita (bianco e pro da 17") ma all'air che gli han fatto, esteticamente mi pare lo stesso o sbaglio?

Verniciarlo? Sì, come nei Titanium e poi via con la ridda di cause per il colore che si scrostava...

La tastiera è invero comoda.

Per il monitor, ovviamente vorrei vederlo dal vivo.

Non ho mai gradito i glossy...

Però la cornice nera, invece, l'ho sempre considerata come un fattore di maggior dettaglio. Devo verificare...

ok è passata leccitazione, mi preme una cosa che vorrei chiedervi: ma inquanto a fedeltà di colore, lasciamo perdere per un attimo i riflessi, come stiamo messi??

piu fedele, meno fedele, uguale??

un altra cosa mi ricordo uno schermo glossy di un macbook era mooooooolto glossy ma quando ho visto il nuovo imac non mi sembrava cosi tanto glossy come il book... che ne dite??

ok è passata leccitazione, mi preme una cosa che vorrei chiedervi: ma inquanto a fedeltà di colore, lasciamo perdere per un attimo i riflessi, come stiamo messi??

piu fedele, meno fedele, uguale??

un altra cosa mi ricordo uno schermo glossy di un macbook era mooooooolto glossy ma quando ho visto il nuovo imac non mi sembrava cosi tanto glossy come il book... che ne dite??

Salve..

"arrivo" orora da altri forum..

Appena ho un attimo finisco di leggeri il thread lunghissimo.

Comunque per la mia esperienza posso dire che lo schermo del "vecchio" MB era lucido..ma che quello dell'iMac Aluminium è ESAGERATAMENTE lucido.

Il problema dello schermo dell'attuale iMac (che pare essere mooolto simile a quello montato dai MB e MBP) è che, oltre ad essere lucido è estremamente riflettente.

Ma lasciando perdere i riflessi: sono la resa cromatica, l'angolo di visuale, la fedeltà dei colori degli iMac ad essere ri-di-co-li.

Ma sono, gli iMac ed i Mb, macchine rivolte al mercato consumer.

Il mio augurio è ovviamente che i nuovi portatili (pro) non montino pannelli similari..

Colori che variano troppo, angolazioni dello schermo inutilizzabili, troppo contrasto, elevata saturazione e brillantezza NON sono valori aggiunti, NON per coloro che con certe macchine ci LAVORANO. (per il settore intrattenimento ad es. neri più profondi aiutano a godersi meglio un film)

Parlo per esperienza.

Ho affiancato al mio iMac una Cintiq con schermo opaco e calibrato (e calibrabile).

Posso ora lavorare tranquillamente (illustrazioni, fumetti, fotoritocco) ma forse non tutti possono permettersi una tavoletta grafica da 1400 €.

E certo io non posso portarmela a giro assieme al portatile..

Spero di essere stato chiaro..per domande..fate pure..

Il problema dello schermo dell'attuale iMac (che pare essere mooolto simile a quello montato dai MB e MBP) è che, oltre ad essere lucido è estremamente riflettente.

Hai presente che ci hanno messo sopra un vetro?

Hai presente che ci hanno messo sopra un vetro?

Sì..

ho presente..

lo sto fissando proprio ora..

lo schermo del mio iMac col vetro..

e vedo me riflesso..che mi guardo con aria perplessa..

ma continuo a dire va bene..

l'iMac non è per i professionisti.

Nessuno ha la pretesa che monti ancora (un tempo era usato anche dai grafici e dai fotografi) dei buoni pannelli.

Il MacBook Pro (almeno da quanto dice il nome) DOVREBBE esserlo.

Quindi se hanno incapsulato un ottimo pannello sotto una lastrina di verto..penso che molti si potranno abituare anche ai riflessi..

Ma se, come temo, il vetro serve a coprire pannelli di bassissima qualità (che non possono riprodurre fedelmente i colori) allora è un'altra storia..

[Tra l'altro..esiste anche un trattamento chiamato anti-riflesso, inventato proprio per eliminare il fastidioso problema dei riflessi.]

…

Il mio augurio è ovviamente che i nuovi portatili (pro) non montino pannelli similari..

Su questo sito al proposito commentano l'immagine così:

That screen isn't just glossy, it's a mirror

http://static4.ifixit.com/igi/ibNAinnlQ5XKQXpH.large

Un suggerimento per sospensorio ed altri possessori di iMac Alluminium: se lo hai posizionato come me su una scrivania o tavolo accostato ad un muro (bianco) una lampada libera esattamente dietro l'iMac (11-15W a basso consumo) illumina sufficientemente tastiera e quant'altro seve sulla scrivania eliminando qualsiasi riflesso anche di una buona dose d'altra illuminazione ambiente. L'effetto estetico è pure gradevole (anche se ho ancora il tutto accrocchiato con un righello e lo scotch)