Sign in to follow this  
andycott

I nuovi MacBook Pro Ottobre 2008: le impressioni dei lettori

Recommended Posts

puoi illuminarmi? ;)

Semplicemente che al posto di utilizzare uno o due tubi posti ai lati dello schermo (talvolta sopra e sotto) viene utilizzata una matrice a diodi LED posta dietro il pannello LCD. In questo modo tutta la superficie viene "illuminata" nello stesso istante ed in modo uniforme...

ma avete visto il filmato con il processo di produzione del MB?? ... DA PAURAAAAAAAAAA

No, dove posso vederlo?

A me personalmente piaceva di più il vecchio modello senza il nero (devo ammettere che sono di parte visto che ne ho uno), però sono comunque molto belli. Per l'hardaware sono ovviamente molto meglio (poi magari hanno una scheda video che non si rompe :))

Personalmente mi lascia un pò scettico la scelta di utilizzare sui modelli Pro la tastiera "gommata" già in uso sui MacBook, Air e Mac da tavolo. Insoma che sia più carina è fuori discussine (anche se a mio parere nera stona con la base alluminio) ma per chi scrive sul serio, la tastiera "regolare" montata sui laptop Pro fino ad oggi è l'ideale e lo dico avendole entrambe a disposizione. la versione gomma manca di quell'effetto ritorno che aiuta chi scrive molto.

La nuova tastiera è più elegante come più elegante è la finitura lucida del display: elegante quanto scomoda per un portatile che per sua natura non può essere sempre utilizzato dove fonti di luce non si riflettono sullo schermo (esempio: posto numerato in treno/aereo). L'aggiornamento della scheda video è positivo anche se a quel punto toglierei la versione a 256 mb di memoria; il trackpad è da provare ma concettualmente la scelta del vetro è buona, lo rende eterno; la porta video è veramente il top.

In sostanza uno Mac BooK che strizza l'occhio a chi mira alla fascia alta più per status che per effettiva necessità.

Il display è sempre lcd… cambia solo il tipo di illuminazione.

Ah già, è vero. Scusate.

Beh, a questo punto immagino anch'io che i vantaggi siano: un'illuminazione più diffusa e un minor consumo.

Non so come vada sulla durata, però immagino che ci siano meno problemi di diminuzione della luminosità col passare del tempo.

Vi dirò che ero scettico anch'io sulla scelta del lucido opaco, ma vi assicuro che avendo un MBP con schermo lucido HD la resa colori è fantastica ed è anche un piacere per gli occhi quando si lavora tanto con FinalCut e la resa colori è fantastica... Non lo cambierei con uno opaco... poi con l'illuminazione LED o penso ci siano problemi di riflessi e lo stesso vetro sarà di suo anti riflesso...ovvio in posti molto illuminati ci sarà sempre riflesso ma non mi ha mai infastidito più di tanto...De gustibus...

Parlando dei nuovi portatili mi piacciono troppo, estetica e prestazioni sono ai massimi storici per un laptop, effettivamente la mancanza delle FireWire 400 si fa sentire, specialmente per chi possiede un MiniDV come me, ma il problema non mi si pone per i prossimi anni...Mi piace questa nuova porta Video... Speriamo in un Adattatore diretto HDMI senza passare per DVI tramite il quale comunque non si ha perdita di qualità...

Belli Belli Belli...

Ciaooo

Personalmente mi lascia un pò scettico la scelta di utilizzare sui modelli Pro la tastiera "gommata" già in uso sui MacBook, Air e Mac da tavolo. Insoma che sia più carina è fuori discussine (anche se a mio parere nera stona con la base alluminio) ma per chi scrive sul serio, la tastiera "regolare" montata sui laptop Pro fino ad oggi è l'ideale e lo dico avendole entrambe a disposizione. la versione gomma manca di quell'effetto ritorno che aiuta chi scrive molto.

La nuova tastiera è più elegante come più elegante è la finitura lucida del display: elegante quanto scomoda per un portatile che per sua natura non può essere sempre utilizzato dove fonti di luce non si riflettono sullo schermo (esempio: posto numerato in treno/aereo). L'aggiornamento della scheda video è positivo anche se a quel punto toglierei la versione a 256 mb di memoria; il trackpad è da provare ma concettualmente la scelta del vetro è buona, lo rende eterno; la porta video è veramente il top.

In sostanza uno Mac BooK che strizza l'occhio a chi mira alla fascia alta più per status che per effettiva necessità.

D'accordo su tutto. Odio gli schermi lucidi in generale :mad:; è più una scelta di ottimizzazione economica della produzione, secondo me, che un effettivo vantaggio per gli utenti.

E ora che sui macbook non c'è più la firewire, come si farà ad avviare in modalità target? E la migrazione assistita da un altro mac passerà per la usb?

Vi dirò che ero scettico anch'io sulla scelta del lucido opaco, ma vi assicuro che avendo un MBP con schermo lucido HD la resa colori è fantastica ed è anche un piacere per gli occhi quando si lavora tanto con FinalCut e la resa colori è fantastica... Non lo cambierei con uno opaco... poi con l'illuminazione LED o penso ci siano problemi di riflessi e lo stesso vetro sarà di suo anti riflesso...ovvio in posti molto illuminati ci sarà sempre riflesso ma non mi ha mai infastidito più di tanto...De gustibus...

Parlando dei nuovi portatili mi piacciono troppo, estetica e prestazioni sono ai massimi storici per un laptop, effettivamente la mancanza delle FireWire 400 si fa sentire, specialmente per chi possiede un MiniDV come me, ma il problema non mi si pone per i prossimi anni...Mi piace questa nuova porta Video... Speriamo in un Adattatore diretto HDMI senza passare per DVI tramite il quale comunque non si ha perdita di qualità...

Belli Belli Belli...

Ciaooo

anche io ho il 15 attuale con lo schermo lucido e faccio di mestiere (anche :-) documentari e servizi foto per riviste molto esigenti nella qualità. La resa del colore è mooooolto migliore, certo non bisogna lavorare con un faro dietro le spalle :-)

Ciao ragazzi,

non ho mai scritto sul forum, ma vi leggo da quando ho switchato ad Aprile.

Ai tempi avevo atteso qualche mesetto per aspettare gli aggiornamenti ai nuovi macbook pro. Ora dopo 6 mesi mi ritrovo il mio macbook pro già vecchio sig sob.

Se devo dire la mia da neo macofilo che uso il portatile come stazione di lavoro unica, alcune scelte sono lodevoli dalla apple, altre no, per nulla.

Per puro gusto estetico devo dire che il nuovo macbook pro è assolutamente, a mio avviso ovviamente, inguardabile ... è praticamente sulla linea degli HP e dei Vaio, mandando all'aria anni di concept minimal monocromatico che era il forte del design mac. La bombatura non mi garba per nulla: il bello del macbook era proprio la semplicità, elemento che si è andato a "complicare" di nuove curve.

A livello tecnico non posso pronunciarmi più di tanto perchè le specifiche le ho lette ma non studiate e la macchina non l'ho ancora avuta fra le mani perciò lascio spazio agli esperti.

Quello che sto notando in generale è che la apple sta sempre più togliendo pezzi, come diceva per altro un utente nel thread. Mi ha fatto specie ai tempi spendere 2000 e passa euro per il macbook pro e dovermi comprare a parte 20 euro di apple remote ... per non parlare dei cavi che anche questi sono botte di 20 euro a volta e tutte le volte hanno i centimetri messi col contagocce.

Mi sono sentito preso per i fondelli ... ma come? Spendo 2000 euro perchè so che mac è più stabile, esteticamente più piacevole e i pezzi sono di prima qualità e poi mi fanno le pezze sul remote?

Prova di ciò è stata confermata con il macbook air ... uno spende una vagonata di soldi (ma una vagonata!) e si ritrova a dover spendere 90 euro per il superdrive.

Tornando al nuovo macbook pro nel corredo non vedo il cavo VGA ... al prossimo macbook pro toglieranno dalla confezione anche l'alimentatore magsafe?

Ora, il nuovo macbook pro, all'infuori dell'estetica, esce in un momento in cui è già stata ufficializzata l'uscita prossima di snow leopard. Questo portatile monta leopard (non snow).

La ram rimane espandibile a 4 GB e l'hard disk rimane a 5400 giri/min. Non so se vi sono impedimenti tecnici ma un 7000 giri l'avrei gradito specialmente se me lo facevano uscire in accostamento all'aumento di prestazioni grafiche che vi sono state.

Le porte USB sono state inserite sullo stesso lato, una scomodità a mio avviso specialmente per l'utilizzo di vari apparati ingombranti come chiavette usb "strane" o in casi in cui i cm fanno la differenza (^__^) come in postazioni ingombrante in cui poter smistare l'equipaggiamento su 2 lati tramite hub e robe varie non è da sottovalutare.

Concludendo a me sembra che apple stia rendendo fin troppo evidente il suo centellinare le novità ... si fa un passo alla volta e caspita se ogni passo è costoso per l'utenza!