I nuovi MacBook Pro Ottobre 2008: le impressioni dei lettori

Recommended Posts

Sinceramente parlando, mi è sembrato che durante la presentazione dei nuovi portatili, della clientela professionale se ne siano infischiati....

Non puoi dire ad un utente Pro che per evitare i riflessi ti devi spostare.... Ma che razza di risposta è? Va bene, per avere "the greenest laptop of the world" , mettete standard gli schermi di vetro ad effetto super specchio ( come da foto engadget ), ma lasciate la possibilità a chi ne ha bisogno di scegliersi quello opaco... NO!! TI DEVI SPOSTARE... E qui ci sarebbe stato bene un bel " ma vaff.. "!!

Questa, mia personale, sensazione è rafforzata anche dal nuovo Cinema Display... solamente gloss pure qui!! E meno male che sono fatti " precisamente per i nuovi MacBook "....

Così l'utente professionale che comprerà il nuovo Pro assieme ad un display esterno dovrà scegliere, se rimane in casa Apple, i "cari" vecchi Cinema aggiungendo l'acquisto di un adattatore per l'uscita video!! Mah...

• Replies 810
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sinceramente parlando, mi è sembrato che durante la presentazione dei nuovi portatili, della clientela professionale se ne siano infischiati....

Non puoi dire ad un utente Pro che per evitare i riflessi ti devi spostare.... Ma che razza di risposta è? Va bene, per avere "the greenest laptop of the world" , mettete standard gli schermi di vetro ad effetto super specchio ( come da foto engadget ), ma lasciate la possibilità a chi ne ha bisogno di scegliersi quello opaco... NO!! TI DEVI SPOSTARE... E qui ci sarebbe stato bene un bel " ma vaff.. "!!

Questa, mia personale, sensazione è rafforzata anche dal nuovo Cinema Display... solamente gloss pure qui!! E meno male che sono fatti " precisamente per i nuovi MacBook "....

Così l'utente professionale che comprerà il nuovo Pro assieme ad un display esterno dovrà scegliere, se rimane in casa Apple, i "cari" vecchi Cinema aggiungendo l'acquisto di un adattatore per l'uscita video!! Mah...

penso anche io...orientamento dei nuovi prodotti molto consumer e molto commerciale, secondo le ultime mode del mercato. Ci sono schermi come gli apple cinema display che sono rivolti ad un utenza professionale e che non vengono aggiornati da secoli e loro cosa fanno? presentano un monitor consumer lasciando in catalogo invariati i vecchi cinema...

tra l'altro dopo la risposta dello "spostati per evitare i riflessi" avrei voluto che qualcuno gli chiedesse :

1- ma se sono in una sala di posa, piena di fari, con fotografi e operatori video che hanno bisogno di muoversi, cosa faccio, li blocco tutti perche il posto migliore senza luci dirette lo voglio perche ho il portatile?

2- e con il fisso da 24 cosa faccio? sposto la camera per non metterlo dove arriva la luce?

pode

Ora, non vorrei sembrare troppo critico con la Apple per punto preso (sono un utente ed un azionista)..

ed è vero che quello che si legge su internet va preso con le molle..

Ma pare che GreenPeace non abbia dato proprio 10 stelline alla mela, per i nuovi portatili..

visto che l’assenza di PVC è limitata semplicemente alla cavetteria interna..

Ora, non voglio dire che 15 minuti sul processo produttivo dei nuovi portatili e le estenuanti chiarificazioni di come il vetro e le altre parti siano ecosotenibili nascondano il tentativo di andare un pò al risparmio sulle componenti più costosette..

Ma il dubbio comincia a venirmi..

MANDATE I FEEDBACK ALLA APPLE:

http://www.apple.com/feedback/macbookpro.html

penso anche io...orientamento dei nuovi prodotti molto consumer e molto commerciale, secondo le ultime mode del mercato. Ci sono schermi come gli apple cinema display che sono rivolti ad un utenza professionale e che non vengono aggiornati da secoli e loro cosa fanno? presentano un monitor consumer lasciando in catalogo invariati i vecchi cinema...

tra l'altro dopo la risposta dello "spostati per evitare i riflessi" avrei voluto che qualcuno gli chiedesse :

1- ma se sono in una sala di posa, piena di fari, con fotografi e operatori video che hanno bisogno di muoversi, cosa faccio, li blocco tutti perche il posto migliore senza luci dirette lo voglio perche ho il portatile?

2- e con il fisso da 24 cosa faccio? sposto la camera per non metterlo dove arriva la luce?

pode

QUOTO IN TOTO!!!

Credo che ovviare al problema vetro sul Monitor se ci saranno sufficenti lamentele, sarà un accorgimento di 10 min. Alle fine se analizzate i "difetti" delle nuove macchine sono veramente di facile soluzione. Poi per i gusti non si discute: "Bordo nero, preferisco bianco, tastiera etc." Ho notato che molti TV al Plasma usano la stessa lastra di vetro che copre tutto ilTV per evitare che si formi lo strato di polvere dove c'è intersezione plastiva /vetro, ma ovviamente si parla di TV che ha tutt'altra funzione.

Ho visto smontati i nuovi Sony e i nuovi MAC e non c'è paragone. Ovvio che nno ci lavori con i Notebook smontati, ma l'ordine a la pulizia di cosrttruzione dei mac mi meraviglia sempre, sia macchine nuove che vecchie.

Ciao Andy,

non ti conosco quindi non voglio essere troppo duro (troppo duro??si parla di portatili..)

Io personalmente penso che J.Ive utilizzi (nel settore laptop) un MacBook Pro di "vecchia" generazione.

Essendo lui un pro, non credo che abbia ancora cominciato a lavorare col nuovo MBP.

Nessuno ha detto che siano idioti i due..

1. Non ti preoccupare....

2. Almeno i prototipi glieli avran fatti vedere, no?

3. Ho detto: pensate che...

Neanch'io dubito delle tue ottime ragioni, mi sembra solo che quest'[email protected] generale sia un po' prevenuta e figlia di tutte le altre che avvengono dopo il lancio di un prodotto Apple.

- iPod: che schifo! un lettore mp3, io volevo un tablet!

- iPhone: che schifo! Un cellulare che non manda mms e fa foto solo a 2mpx!

- MacBook vecchi: che schifo! Sono di plastica e non hanno il masterizzatore, la sk video integrata è una bestemmia!

Abbiamo visto come sono finite queste polemiche...

NB: fino a poco fa esistevano solo monitor CRT (io ne uso uno da 22" ancora adesso) e... INCREDIBILE! Hanno lo schermo di vetro.

Come mai non sono diventato cieco????

NB: fino a poco fa esistevano solo monitor CRT (io ne uso uno da 22" ancora adesso) e... INCREDIBILE! Hanno lo schermo di vetro.

Bene...

Forse non ti ricorderai, ma tutti i CRT avevano riflessi.

Tant'è che alcuni, professionali, (vd. LaCie Electron blue 19" e più grandi con tubo catodico Diamondtron) avevano addirittura una "palpebra" per... esatto!... togliere i riflessi.

Ciò non toglie che con questi monitor si possa tranquillamente fare tutto ciò che si faceva prima, però in alcuni ambiti, uno schermo che riflette troppo può causare noie e fastidi e quindi diminuire la "produttività" di chi lo usa.

Un portatile, più che un desktop, è soggetto a cambi di angolazione della luce, cambi di ambiente, ecc... quindi uno schermo che riflette troppo darà più problemi su un portatile che su un fisso...

Un portatile, più che un desktop, è soggetto a cambi di angolazione della luce, cambi di ambiente, ecc... quindi uno schermo che riflette troppo darà più problemi su un portatile che su un fisso...

Esatto! :mad:

Dai ragazzi, la questione schermo glossy è un falso problema..:o

:eek: Spero tu stia scherzando...

I cristalli dei monitor CRT avevano il trattamento antiriflesso e quello residuo era compensato dalla luminosità. Solamente quelli scadenti avevano l'effetto specchio come il cristallo degli attuali MBPro...

Comunque sia, le mie non sono critiche a priori, ci mancherebbe, ma Apple, che durante gli anni bui è stata sostenuta in gran parte dalla clientela professionale, sembra proprio che gli importi il giusto, sempre meno...

Andy, qui si parla di macchine che costano dai 1800€ in sù... e un minimo di attenzione per certi "dettagli" dovevano averla... non si discute!! Il vetro è più verde della plastica, bene, ma mantieni l'opzione per l'opaco, oppure usa un trattamento antiriflesso per i cristalli!! P.r.a miseria, Ive ( tra l'altro vedendo il video del keynote anche la sua pelata era lucidissima... chissà coincidenze... ), descrivendo la tecnologia unibody, si è dilungato sui dettagli produttivi usati ( addirittura per lui è più bello dentro che fuori ), sullo stile e compagnia bella... ma l'usabilità? E non parlo degli accostamenti cromatici di tastiera e cornice, intendo la cura che si mette in tutto ciò che può aumentare la produttività o garantirla, tenendo a mente a chi è rivolta principalmente il prodotto!!

Anche Jobs... insomma poteva trovare una scusa decente invece del silenzio con cui ha accolto quella risposta da "peraccottaro" di Shiller!!

Mi dispiace, ma qui Apple ha perso diversi punti...

Dai ragazzi, la questione schermo glossy è un falso problema..:o

Sei sicuro? Hai mai visto il set di uno studio fotografico? E per chi ci lavora ore innanzi ad uno schermo, con continui cambi di luce ambientale e/o artificiale, e deve fare dei lavori di "precisione"?

Cos'è ora il comfort di lavoro è stato completamente svalutato da Apple? Oppure ci sono dettagli che contano meno degli altri? Insomma per macchine che hanno quel costo, si poteva fare di più sicuramente...